FONDOTINTA LIGHT- VERSIONE NR. 2

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
paolettaa
Messaggi: 307
Iscritto il: 13/12/2011, 14:59
Località: mc marche

Re: FONDOTINTA LIGHT- VERSIONE NR. 2

Messaggio da paolettaa »

Io l'ho fatto e la prima volta mi e' uscito rosa acceso!La seconda volta e' venuto bene,esattamente del colore della mia pelle.Ho inoltre sostituito gli oli con altri piu' leggeri come il cetyol sensoft,camelia e nigelle (cumino nero se non erro) quest'ultimo adatto per una pelle acneica e grassa.

attenzione quando frullate le polveri,non respiratele che tanto bene non fanno!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: FONDOTINTA LIGHT- VERSIONE NR. 2

Messaggio da alex66 »

paolettaa ha scritto:Io l'ho fatto e la prima volta mi e' uscito rosa acceso! !
ah ah ah...figurati, il primo fondotinta che ho fatto è venuto di un arancione quasi fosforescente :Yea:

sono contenta che ti è venuto bene ;)
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: FONDOTINTA LIGHT- VERSIONE NR. 2

Messaggio da Pamela »

che bello, alex :cuore:
Che brava che sei! ;)

Io non ho mai fatto un fondo liquido o cremoso, ma è vero che preparando le polveri bisogna mantenersi un po' più chiari rispetto al colore finale, perchè poi con l'emulsione il tutto diventa più scuro? :?:
(spero si sia capito ciò che volevo dire :rimba: )
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
paolettaa
Messaggi: 307
Iscritto il: 13/12/2011, 14:59
Località: mc marche

Re: FONDOTINTA LIGHT- VERSIONE NR. 2

Messaggio da paolettaa »

Domandona da rimbambita quale sono : non ci si potrebbe aggiungere un attivo anti-acne? Oppure rischio di fare un disastro?grazie
P.s. : il solubol non si puo' sostituire con nulla?
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: FONDOTINTA LIGHT- VERSIONE NR. 2

Messaggio da desdemonaxi »

Pamela ha scritto:Io non ho mai fatto un fondo liquido o cremoso, ma è vero che preparando le polveri bisogna mantenersi un po' più chiari rispetto al colore finale, perchè poi con l'emulsione il tutto diventa più scuro? :?:
(spero si sia capito ciò che volevo dire :rimba: )
E' vero, per questo si aggiungono altre polveri sbiancanti oltre alla miscela di pigmenti del colore della propria pelle. :)
Il colpevole di tutto ciò è il rosso che bagnato amplifica il suo effetto.
paolettaa ha scritto:Domandona da rimbambita quale sono : non ci si potrebbe aggiungere un attivo anti-acne? Oppure rischio di fare un disastro?grazie
P.s. : il solubol non si puo' sostituire con nulla?
Il solubol lo puoi sostituire con un altro solubilizzante, ad esempio da Vernile vendono i vari polisorbati che se non sbaglio sono eco-bio. :)

Volendo puoi aggiungere qualche attivo come qualche goccia di olio essenziale di tea tree (considerando che però questo fondotinta lo andrai a mettere su tutto il viso e non solo sulle zone acneiche!),
però generalmente si preferisce aggiungere questi attivi in trucchi specifici per le imperfezioni come i correttori, o in preparazioni specifiche per il viso come il celeberrimo brufolo kill di carlita... altrimenti forse si rischia di fare un po' confusione...
Avatar utente
paolettaa
Messaggi: 307
Iscritto il: 13/12/2011, 14:59
Località: mc marche

Re: FONDOTINTA LIGHT- VERSIONE NR. 2

Messaggio da paolettaa »

Grazie per la risposta velocissima..
premesso che non sono tutti solubilizzanti ma mi ritrovo l'armadietto pieno di queste materie: caprylic triglyceride,alcool cetilstearilico,montanov68,carbopol ultrez 10,sulfated castor oil ,glicerina potrei usare uno di questi?se si quale sarebbe piu' indicato?scusate l'ignoranza :botte:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: FONDOTINTA LIGHT- VERSIONE NR. 2

Messaggio da alex66 »

paolettaa ha scritto:Grazie per la risposta velocissima..
premesso che non sono tutti solubilizzanti ma mi ritrovo l'armadietto pieno di queste materie: caprylic triglyceride,alcool cetilstearilico,montanov68,carbopol ultrez 10,sulfated castor oil ,glicerina potrei usare uno di questi?se si quale sarebbe piu' indicato?scusate l'ignoranza :botte:
eh no, questi purtroppo non ti servono per questa formulazione. Questa non è un emulsione cremosa, è un gel con polveri solubilizzate dentro ( il solubol insieme alla poca xantana serve appunto a tenere unite le polveri al resto della composizione). Ci vuole o il solubol o altro solubilizzante :Yea:

Oppure se vuoi tentare un esperimento per la collettività, fai solo pochi grammi di fondotinta senza alcun solubilizzante e poi facci sapere se tiene lo stesso! :D
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: FONDOTINTA LIGHT- VERSIONE NR. 2

Messaggio da Pamela »

grazie, desdemonaxi ;)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
paolettaa
Messaggi: 307
Iscritto il: 13/12/2011, 14:59
Località: mc marche

Re: FONDOTINTA LIGHT- VERSIONE NR. 2

Messaggio da paolettaa »

ok provero' a fare un fondotinta senza solubilizzante vediamo cosa ne viene fuori!e se regge!
grazie alex66
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti