Noci lavatutto per un bucato economico ed ECOLOGICO!

LE VOSTRE RICETTE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Noci lavatutto per un bucato economico ed ECOLOGICO!

Messaggio da Lalla »

La strofinata è completamente a secco! poi lasci seccare ulteriormente sotto al sole ed il risultato è garantito!!!! Ora mi bocciassero anche questo metodo antichissimo e poi il Dash glielo verso in testa! ahahahahahah
Avatar utente
Micol
Messaggi: 188
Iscritto il: 28/12/2011, 23:43
Località: Novara

Re: Noci lavatutto per un bucato economico ed ECOLOGICO!

Messaggio da Micol »

Lalla ha scritto:Ho letto l'intera discussione e mi sembra di capire che ci siano pareri discordanti. Sullo sporco ostinato personalmente a me non funziona neanche la candeggina pura, quindi non so se la gente si lascia addosso dei panni per 20 giorni per ridurli a cencio!!!! Io con le noci mi trovo benissimo e le associo sempre ad un buon bicchiere di aceto che oltre a fungere da ottimo ammorbidente scioglie il calcare (qui abbiamo un'acqua che fà veramente schifo da quanto calcare contiene!). In ogni caso su macchie ostinate pretratto sempre il capo d'abbigliamento in questione con sapone di marsiglia a secco e sottopongo ai raggi diretti del sole prima di lavare tutto in lavatrice. Lo facevo anche quando utilizzavo le "migliori" marche di detersivi che ci sono in commercio!!!
Questa è solo la mia modesta opinione!
Ciao Lalla, mi permetto di aggiungere che il moderatore di quel forum è un chimico e ha ribadito più volte che le noci del sapone non lavano perchè ha fatto delle prove nel suo laboratorio........Detto questo tu sei libera di continuare ad utilizzare quel che vuoi per lavare i tuoi panni, a me l'unica cosa che mi infastidisce è quando si vuole spacciare (intendo i produttori) per eco o bio prodotti che invece non lo sono o che non hanno le proprietà tanto decantate.
Ciao! :)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Noci lavatutto per un bucato economico ed ECOLOGICO!

Messaggio da Lalla »

Ciao Micol, sì so che il tizio è un tecnico di laboratorio, ma come tu ben sai le mamme, le casalinghe e le donne in genere che hanno a che fare tutti i giorni con faccende domestiche se ne intendono più di qualsiasi tecnico di laboratorio.
Nello stesso forum sostengono che il sapone autoprodotto non lava nulla. Bene io gli porterei il mio giubotto bianco invernale che con tutti i detersivi che ci sono in commercio non mi è mai riuscito di lavare....ma guarda caso quando lo strofino col mio marsiglia autoprodotto ridiventa bianco come la neve!!!!!
Le noci lavatutto le uso per lavaggi delicati e sui colorati e sino ad ora ho avuto degli ottimi risultati. Poi ognuno è libero di usare ciò che vuole. Non sono nè un chimico nè un tecnico di laboratorio....sono solo una donna che tutti i giorni si arrabatta per cercare delle soluzioni economiche, ecologiche e funzionali per mandare avanti le faccende domestiche.
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: Noci lavatutto per un bucato economico ed ECOLOGICO!

Messaggio da Natalia »

Mia mamma le ha comprate anni fa in un negozio biologico, quando le ha portate a casa era contentissima (l'idea di farci innumerevoli lavatrici e di eliminare i detersivi commerciali era troppo allettante :mrgreen: ).
Insomma le abbiamo usate qualche volta, mettendone 4 o 5 dentro un sacchetto da inserire direttamente nel cestello, e devo dire che le abbiamo abbandonate praticamente subito: a noi è sembrato che non lavassero granchè, e sono rimaste in un cassetto in bagno.
E poi ho sempre avuto questo dubbio: l'idea dei rivenditori sarebbe che le saponine contenute dovrebbero lavare la biancheria come un normale detersivo, ma poi mi viene da pensare: e con il risciacquo? Voglio dire è come mettere una saponetta nel cestello, quando ritiri i panni sono tutti insaponati perchè non si è sciolta del tutto, invece con le noci sono perfettamente privi si residui. Come si spiega?
Avatar utente
Micol
Messaggi: 188
Iscritto il: 28/12/2011, 23:43
Località: Novara

Re: Noci lavatutto per un bucato economico ed ECOLOGICO!

Messaggio da Micol »

Lalla ha scritto:Ciao Micol, sì so che il tizio è un tecnico di laboratorio, ma come tu ben sai le mamme, le casalinghe e le donne in genere che hanno a che fare tutti i giorni con faccende domestiche se ne intendono più di qualsiasi tecnico di laboratorio.
Nello stesso forum sostengono che il sapone autoprodotto non lava nulla. Bene io gli porterei il mio giubotto bianco invernale che con tutti i detersivi che ci sono in commercio non mi è mai riuscito di lavare....ma guarda caso quando lo strofino col mio marsiglia autoprodotto ridiventa bianco come la neve!!!!!
Le noci lavatutto le uso per lavaggi delicati e sui colorati e sino ad ora ho avuto degli ottimi risultati. Poi ognuno è libero di usare ciò che vuole. Non sono nè un chimico nè un tecnico di laboratorio....sono solo una donna che tutti i giorni si arrabatta per cercare delle soluzioni economiche, ecologiche e funzionali per mandare avanti le faccende domestiche.
Ciao Lalla!!!Innanzitutto Buon Anno!!!!!
Quel forum lo frequento ormai da più di un anno e credimi è un pozzo di idee e informazioni preziosissime eco-bio!!!...Detto questo lo stesso Zago è un sostenitore del pretrattare le macchie con il sapone di marsiglia quindi tu fai solo bene ad utilizzare questo metodo....Il fatto del sapone che non lava nulla è se lo utilizzi direttamente nella lavtrice senza altro, ecco in questo senso non lava anzi alla lunga i panni ingrigiscono.
Buona continuazione!!!! :D
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Noci lavatutto per un bucato economico ed ECOLOGICO!

Messaggio da Lalla »

Buon Anno anche a te Micol
In realtà seguo anche io quel forum, ma mi piace anche ascoltare dal vivo tecnici di laboratorio farmaceutico e cosmetico, biologi ecc. ecc. Purtroppo ogni volta che me ne capita l'occasione tartasso di domande chiunque abbia le competenze necessarie per darmi delle risposte razionali ahahahahahah Ovviamente è più semplice intervistare direttamente i "competenti" in materia....mentre sul forum non ho mai la sensazione di avere risposte esaurienti e poi per natura non prendo mai per oro colato ciò che gli altri dicono...(è più forte di me!!!!), quindi apprezzo quanto dicono il prof. Zago ed i suoi fedeli collaboratori, ma per mio conto continuo ad informarmi e ad approfondire eventuali risposte poco chiarificanti.
Avatar utente
AmminaSperduta
Messaggi: 61
Iscritto il: 30/12/2011, 12:22
Località: Bologna

Re: Noci lavatutto per un bucato economico ed ECOLOGICO!

Messaggio da AmminaSperduta »

Amelia La Strega ha scritto:
Lalla ha scritto:..e sottopongo ai raggi diretti del sole prima di lavare tutto in lavatrice
Spiegami meglio, perché lasci i capi al sole? Aiuta lo smacchiamento?
Inoltre il sole agisce come antibatterico naturale il che non è poco soprattutto se si lavano i capi in modo ecologico.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Micol
Messaggi: 188
Iscritto il: 28/12/2011, 23:43
Località: Novara

Re: Noci lavatutto per un bucato economico ed ECOLOGICO!

Messaggio da Micol »

Lalla ha scritto:Buon Anno anche a te Micol
In realtà seguo anche io quel forum, ma mi piace anche ascoltare dal vivo tecnici di laboratorio farmaceutico e cosmetico, biologi ecc. ecc. Purtroppo ogni volta che me ne capita l'occasione tartasso di domande chiunque abbia le competenze necessarie per darmi delle risposte razionali ahahahahahah Ovviamente è più semplice intervistare direttamente i "competenti" in materia....mentre sul forum non ho mai la sensazione di avere risposte esaurienti e poi per natura non prendo mai per oro colato ciò che gli altri dicono...(è più forte di me!!!!), quindi apprezzo quanto dicono il prof. Zago ed i suoi fedeli collaboratori, ma per mio conto continuo ad informarmi e ad approfondire eventuali risposte poco chiarificanti.
Se hai la possibilità di andare dritta alla fonte fai bene!!!Effettivamente un forum pone dei limiti per quanto riguarda l'approfondimento, comunque a pelle mi fido del lavoro di Zago......Anche se non c'è cosa migliore del provare sulla propria pelle.....o panni!!!Ciao
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Noci lavatutto per un bucato economico ed ECOLOGICO!

Messaggio da Lalla »

ahahahahahahahah è vero non c'è nulla di meglio che provare sulla nostra stessa pelle
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: Noci lavatutto per un bucato economico ed ECOLOGICO!

Messaggio da Sara79 »

ragazze l'argomento mi sta incuriosendo :lol: ...scusatemi la domanda stupida :master: ...ma utilizzando queste noci cosa mettete per profumare il bucato?...ho guardato anche su youtube una ragazza consiglia qualche goccia di olio essenziale e come ammorbidente aceto bianco...
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti