CERE

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: CERE

Messaggio da alex66 »

un'avvertenza sulle cere :

dopo che avete finito di usare una cera ( per una crema, un rossetto o qualsiasi altra cosa) e dovete lavare il contenitore dentro il quale l'avete sciolta, per carità non la buttate dentro il lavandino.....io l'ho fatto le prime volte e dopo un po' di tempo sentivo venire dal lavandino della cucina un odore nauseabondo :mrgreen: Era la cera delle creme che si era attaccata agli scarichi e si era putrefatta lì dentro...orrore! :twisted:

Adesso uso quest'altro sistema : prendo il bicchiere della cera e lo sciacquo dentro l'acqua bollente che ho usato per il bagnomaria, poi butto tutto dentro il wc e tiro lo scarico. Da lì per il momento non sono ancora usciti odori strani....

Voi come la buttate via ? Se avete altri consigli illuminatemi!
juliette
Messaggi: 62
Iscritto il: 17/06/2011, 18:50
Località: provincia di Milano

Re: CERE

Messaggio da juliette »

alex grazie mille per il tuo consiglio pratico!
non vorrei sentire i miei prendersela con i miei pastrugli :)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: CERE

Messaggio da Amelia La Strega »

Oppure rimetti il contenitore a bagno maria, fai sciogliere di nuovo la cera rimasta sulle pareti e la togli passando dei tovagliolini di carta da cucina (o carta di giornale, per risparmiare). Una volta pulito per bene dalla cera lo lavi come una ciotola comune. ;)
Avatar utente
khadi
Messaggi: 208
Iscritto il: 23/06/2011, 18:39
Località: Milano Malpensa : )
Contatta:

Re: CERE

Messaggio da khadi »

alex66 ha scritto:mi viene un dubbio mostruoso : ma quelle belle cere finissime, microcristalline appunto, di AZ ( mi sembra la nr. 3 per esempio ) non saranno mica paraffine?
No, assolutamente non sono paraffine, stai tranquilla.

La cera n.3 di Az è composta da glyceyl stearate + Potassium stearate che insieme però formano il glyceyl stearate SE.
Questa soluzione pur essendo emulsionante purtroppo è sostanzialmente un sapone O.o!
Quindi va bene per un impacco preshampoo, per un latte detergente che poi viene lavato via, ma sicuramente non per una crema che poi ci teniamo in faccia tutto il giorno. Praticamente sarebbe come tenersi in faccia un sapone :!: :!: :!:

Ecco un link per saperne di più:
http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=30757
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: CERE

Messaggio da Sara79 »

c'è qualche volontaria....con molta pazienza che mi spiega per benino come si fa l'emulsione con la cera d'api? :mrgreen:
provo e riprovo ma nulla combino sempre casini :botte: dunque io metto a bagnomaria la cera d'api e il karitè in parti uguali...poi prendo i miei olietti e scaldo pure loro...a questo punto unisco e mi si formano i grumi :roll: e poi gli oli essenziali quando li aggiungo?
Avatar utente
melissaemirtillo
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/11/2012, 18:27
Località: Provincia di Arezzo(ma più vicina alla romagna)
Contatta:

Re: CERE

Messaggio da melissaemirtillo »

Sara79 ha scritto: io metto a bagnomaria la cera d'api e il karitè in parti uguali...poi prendo i miei olietti e scaldo pure loro...a questo punto unisco e mi si formano i grumi :roll: e poi gli oli essenziali quando li aggiungo?
bisogna vedere cosa intendi come emulsione alla cera d'api.. in realtà se ci sono solo karitè cera e olietti si parla di unguento, perchè manca la fase acquosa... in ogni caso burro di karitè e cera in parti uguali mi pare tanto.. per me anche se si amalgama ti rimane di cemento!
gli oli essenziali andrebbero alla fine.. per i grumi strano.. forse hai scaldato troppo il karitè?
io l'emulsione con cera d'api (o cerato di galeno) l'ho fatto con circa 300 ml di olio ev. d'oliva+100g cera+100 ml/gr di estratto acquoso composto.. procedi come per le creme normali.. minipimer e versi a filo l'estratto acquoso nell'olio+ cera fusi(tutti e due alla stessa temperatura mi raccomando!)
Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!


il mio blog:http://melissaemirtillo.altervista.org/ ... 0488281250
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: CERE

Messaggio da Sara79 »

per emulsione intendevo il fatto di preparare un unguento bello soffice tipo crema, mi sono espressa male :master: ...non so se ho reso l'idea :rimba:
a me rimane sempre grumoso, forse l'errore sta proprio nel fatto di non portare alla stessa temperatura...io faccio sciogliere la cera a parte il karitè, li unisco e mescolo bene, poi aggiungo oleoliti freddi e ecco li i grumi da tutte le parti...vorrei fare un unguento antidolorifico bello morbido da spalmare che sia soffice
Avatar utente
melissaemirtillo
Messaggi: 86
Iscritto il: 21/11/2012, 18:27
Località: Provincia di Arezzo(ma più vicina alla romagna)
Contatta:

Re: CERE

Messaggio da melissaemirtillo »

Sara79 ha scritto:..poi prendo i miei olietti e scaldo pure loro...a questo punto unisco e mi si formano i grumi
per l'appunto, non te l'avevo detto perchè avevi specificato che li scaldi....devi fare attenzione che siano alla stessa temperatura!se poi vuoi un unguento ancora più soffice potresti (come fa carlita nel video del burro montato) unire il tutto alla stessa T° e poi montarlo a più riprese passandolo anche in freezer(o di fuori adesso.. non so da voi ma qui fa un freddo boia :| ) così si incorpora aria e risulta più spumoso...[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=FJv_Jwb ... g-high-rec[/youtube]
Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!


il mio blog:http://melissaemirtillo.altervista.org/ ... 0488281250
Avatar utente
giovanna
Messaggi: 57
Iscritto il: 24/11/2013, 18:18
Località: Palermo

Re: CERE

Messaggio da giovanna »

scusate se uppo questa vecchia discussione, ma le cere di cui si è parlato si trovano solo online? Ho cercato la candelilla e la carnauba in due erboristerie ma non le avevano, voi le trovate nei negozi fisici? Se sì, potreste dirmi in quale tipo di negozi? Avevo pensato di cercare in farmacia e nei negozietti etnici, ma ripensandoci non credo che siano i posti adatti :(
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: CERE

Messaggio da quana »

Io le ho comprate sempre on line...non credo che si trovano facilmente in negozi...forse qualche negozio per restauro ma non credo che vadano bene per uso cosmetico ;)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti