La xantana in cucina?

QUANDO LA SALUTE E' ANCHE A TAVOLA, CON RICETTE, MANICARETTI E PECCATI DI GOLA

Moderatori: Fiorellino, ceramica

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

La xantana in cucina?

Messaggio da Pamela »

Ciao ragazze, l'altro ieri ho comprato una fantastica crema di liquore al cioccolato aromatizzato all'arancia.
Gustosissima...! E' un liquore che viene prodotto da un liquorificio di un paesino del salento e le bottiglie vengono vendute con delle croccanti cialdine in cui servire il liquore.
E ora che vi ho fatto venire l'acquolina passo al dunque :mrgreen:

Ho letto gli ingredienti del liquore. L'etichetta riporta:
In 10cl di prodotto, Latte, Zucchero, Alcool, Cacao (3%) e Aromi naturali. Addensante E-415.


Ora... avrete capito che intendo provare a rifarlo da me :mrgreen:
Il fatto è che l'addensante E415 è... la gomma xantana! Non avrei mai pensato si usasse in cucina :oops:
Voi ne sapete qualcosa in più sul suo uso culinario?
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: La xantana in cucina?

Messaggio da _Arii »

Ciao, Pamela!
Guarda, la Xantana l'ho trovata ovunque! Nella maionese per esempio, ketchup! Ma, ti dirò, non saprei come usarla! Magari possiamo fare qualche bella ricerca o aspettare qualcuno che ne sa più di noi! Speriamo ci illumineranno le nostre sagge compagne! :master:
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: La xantana in cucina?

Messaggio da Pamela »

Ah, pure nella maionese! Proprio non me lo immaginavo, cioè non pensavo fosse commestibile.
Speriamo che qualcuno sappia come si usa :)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: La xantana in cucina?

Messaggio da Trilly »

io credo che si possano rifare benissimo anche senza.
mia mamma fa la crema di limoncello e il liquore al cioccolato e non le ho mai visto usare la xantana (in realtà non credo sappia neanche cosa sia)
anche la maionese si può fare in casa e non ci mettiamo di certo la xantana. forse servirà per velocizzare i tempi perchè so che per i liquori ci vuole un po' di tempo di riposo...
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: La xantana in cucina?

Messaggio da Amelia La Strega »

Nel rivestimento delle caramelle gommose ho trovato spesso anche la cera carnauba :mrgreen:
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: La xantana in cucina?

Messaggio da Pamela »

beh, ho anche quella, quindi volendo potrei fare pure le caramelle gommose :mrgreen: (che poi sono le uniche che mi piacciono!)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: La xantana in cucina?

Messaggio da _Arii »

E' vero,Amelia, anch'io! Chissà perchè la mettono. Io pensavo fosse un "bene", a dir la verità.. :rimba:
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: La xantana in cucina?

Messaggio da Amelia La Strega »

Viene usata per creare un sottile rivestimento alle caramelle gommose per evitare che si appiccichino tra loro ;)
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: La xantana in cucina?

Messaggio da roby_89 »

Amelia La Strega ha scritto:Nel rivestimento delle caramelle gommose ho trovato spesso anche la cera carnauba
confermo! due giorni fa, presa da un raptus ho divorato una dopo l'altra le caramelle a forma di bottiglietta, al gusto cola di un'intera confezione H****o... bene negli ingredienti c'era sia la cera carnaube sia la bellina o la candelilla, non ricordo bene quale delle due... :oops:
RobY
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: La xantana in cucina?

Messaggio da Pamela »

allora, ragazze... ho fatto una piccola ricerca e con mia grande sorpresa ho scoperto che l'utilizzo della xantana è una prassi comune nella cucina per celiaci (o cmq per chi segue una dieta senza glutine) e nella cucina molecolare.
Addirittura la cucina molecolare fa largo uso, oltre che di xantana, di metilcellulosa, agar-agar, gomma di guar, gomma adragante, ecc...
Se siete interessate o curiose come me, consultate questi due link abbastanza esplicativi! ;)
http://www.alimentipedia.it/Curiosita/C ... olare.html
http://incucinasenzaglutine.blogspot.co ... ntano.html
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti