Pollice nero : (

LE NOSTRE PIANTE DA SPIGNATTO O ORNAMENTALI

Moderatore: ceramica

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
khadi
Messaggi: 208
Iscritto il: 23/06/2011, 18:39
Località: Milano Malpensa : )
Contatta:

Pollice nero : (

Messaggio da khadi »

Ebbene sì, sono io quella!

...Mi muoiono anche le piante grasse!

Studio, mi documento, passo ore a leggere qua e là, ma... arrivo sempre troppo tardi.

Avete qualche dritta generica da dare a un pollice catastrofico???
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Pollice nero : (

Messaggio da Amelia La Strega »

No, no, no... il pollice nero non esiste!! :)

Adesso vado a pranzo, ma quando torno vediamo di "ricolorare" il tuo pollice! :mrgreen:
Avatar utente
AmminaSperduta
Messaggi: 61
Iscritto il: 30/12/2011, 12:22
Località: Bologna

Re: Pollice nero : (

Messaggio da AmminaSperduta »

Anche io inizialmente avevo il pollice nero, mi moriva tutto - pure il bambù. Poi, avendo avuto il ragazzo giardiniere sono leggermente migliorata ed ho scoperto alcuni aspetti che mi caratterizzano:
troppo amore per le piante = troppa acqua = piante grasse kaputt! :cry:
troppi interessi = mi perdo tra una cosa e l'altra = persino le grasse morivano di sete :cry:

da un estremo all'altro, insomma quando non le inzuppo d'acqua le faccio morire di sete. Voglio migliorare però 8-)
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
khadi
Messaggi: 208
Iscritto il: 23/06/2011, 18:39
Località: Milano Malpensa : )
Contatta:

Re: Pollice nero : (

Messaggio da khadi »

AmminaSperduta ha scritto:Voglio migliorare però 8-)
anch'io : (((
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Pollice nero : (

Messaggio da Amelia La Strega »

AmminaSperduta ha perfettamente ragione. Lo sbaglio che spesso facciamo è o il fare troppo o troppo poco.

Altro errore è ostinarci a coltivare una pianta alla quale non possiamo garantire ciò di cui ha bisogno. Ad esempio se si ha una casa con luce scarsa per via delle finestre esposte a nord è inutile desiderare di coltivare piante che invece hanno bisogno di un'ottima luce.
Insomma, invece di farci piacere una pianta e rimanerci male se tira le cuoia a casa nostra, analizziamo le nostre stanze e "accontentiamoci" di piante che magari non sono quelle che desideriamo, ma che sicuramente staranno bene e ci stupiranno.

Io ad esempio amo anche le orchidee da serra fredda, ma non ho la possibilità in casa di potergli garantire temperature fresche d'estate (max 14 gradi :? ) quindi mi accontento di quelle da sera calda 8-)
Avatar utente
AmminaSperduta
Messaggi: 61
Iscritto il: 30/12/2011, 12:22
Località: Bologna

Re: Pollice nero : (

Messaggio da AmminaSperduta »

Ti quoto totalmente soprattutto quando dici
Amelia La Strega ha scritto:Ad esempio se si ha una casa con luce scarsa per via delle finestre esposte a nord
Ecco, QUELLO è il mio caso :cry: sono tutte, proprio tutte esposte a nord. L'estate scorsa ho persino provato a coltivare i fagioli sul terrazzo (lasciamo perdere), ma alla fine ho accettato la mia situazione :roll:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Micol
Messaggi: 188
Iscritto il: 28/12/2011, 23:43
Località: Novara

Re: Pollice nero : (

Messaggio da Micol »

Sono solidale con Kadi........Non mi resiste nulla.....il mio problema però è un altro.....E' come se mi dimenticassi di loro nel senso che cerco di avere rispetto per ogni forma di vita (questo come principio generale) e quindi anche per le piante ma poi quando ci sono è come se non riuscissi a relazionarmi (direte voi e che ci vuoi fare con delle piante??).......Mi dimentico di bagnarle, o non le tiro fuori da casa o restano perennamente sul balcone sotto il sole.....Eppure piante e fiori mi piacciono...CHe sta cosa possa nascondere altro?Ussignur.......Se penso che a mia mamma qualsiasi cosa fiorisce.......E' come se sapesse come trattarle.Io ho tenuto per più di un mese un'orchidea nel vaso di bellezza ancora con tutta la confezione......Povera..... :oops:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Pollice nero : (

Messaggio da Amelia La Strega »

Micol ha scritto:Io ho tenuto per più di un mese un'orchidea nel vaso di bellezza ancora con tutta la confezione......Povera..... :oops:
Hahahahahaha... beh, allora sei davvero un'assassina!! Hahahahahahaha...

Allora a primavera sceglieremo tutte una bella piantina semplice da accudire e lo faremo assieme ;) :mrgreen:
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: Pollice nero : (

Messaggio da roby_89 »

Amelia La Strega ha scritto:Allora a primavera sceglieremo tutte una bella piantina semplice da accudire e lo faremo assieme
Amelia hai sempre delle trovate geniali :master:
RobY
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Pollice nero : (

Messaggio da Amelia La Strega »

Hahahahahahaha.. cerco solo di essere utile nell'atto pratico.
A fare copia/incolla sono bravi tutti ma un conto è leggere un'altra cosa è fare :D
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti