sapone liquido

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE SULLA CREAZIONE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
omomar
Messaggi: 283
Iscritto il: 20/06/2011, 23:07
Località: bologna

sapone liquido

Messaggio da omomar »

avrei bisogna di qualque ricetta facile facile per fare il sapone liquido .grazie
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: sapone liquido

Messaggio da Natalia »

Ma col sapone autoprodotto?
Io grattugio il sapone fatto da moi e lo metto in acqua (mi pare che per ogni parte di sapone ne vadano circa 10 di acqua, ma solo per quello autoprodotto, per quello commerciale ne servono 20 parti), lo metto sul fuoco finché si scioglie.
Poi lascio freddare la brodazza e una volta fredda si trasforma in un gel (se ciò non succede vuol dire che c'è troppa acqua, basta rimettere sul fuoco e farne evaporare un po'), lo profumo con oli essenziali e ci metto un po' d'alcool come conservante (ho solo il cosgard che a pH basici non funzia)

Non è proprio una ricetta ma io faccio così e viene bene :oops:

(attenzione che quando bolle la brodazza tenta in tutti i modi di evadere dalla pentola e conquistare il mondo, meglio tenere il fuoco basso basso ;) )
Avatar utente
omomar
Messaggi: 283
Iscritto il: 20/06/2011, 23:07
Località: bologna

Re: sapone liquido

Messaggio da omomar »

grazie ci provo :cuore:
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: sapone liquido

Messaggio da Sara79 »

carina come idea...appena il mio sapone sarà pronto voglio tentare anche io a lavorarne una parte così...ho fatto una ricettina base riproponendomi di rilavorarlo in seguito, avevo pensato a farci saponettine di varie forme ma anche l'idea del sapone liquido non è male... :D
Avatar utente
ninilla
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/08/2012, 9:22
Località: Vedano Olona (VA)
Contatta:

Re: sapone liquido

Messaggio da ninilla »

Ricordatevi che se usate sapone con soda scontata dopo la diluizione dovrà essere usato per l'igiene personale e non per le pulizie.Gli olii non saponificati infatti si attaccherebbero al vostro bucato e dopo qualche tempo finirebbero per irrancidire.
Se usate questa ricetta con saponi scontati di soda e avete in mente di usare il sapone liquido per il bucato, basta aggiungere un cucchiaino di soda caustica all'acqua di diluizione per compensare lo sconto.
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: sapone liquido

Messaggio da Brilliant Highlights »

Natalia ha scritto: Poi lascio freddare la brodazza e una volta fredda si trasforma in un gel
ti viene proprio un bel gel? e non si separa con il passare dei giorni? e ultima domanda metti l'alcool buongusto vero? in che percentuale?
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: sapone liquido

Messaggio da quana »

Io lo provato tante volte e non capisco come mai mi viene sempre una bella schifezza :devill: :devill: :devill:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: sapone liquido

Messaggio da Lalla »

Io devo dire che con alcuni saponi la diluizione mi piace tantissimo perchè forma un bel gel durevole, mentre con altri mi vien fuori una "ciofeca" che addirittura dopo qualche giorno (10/15 gg) inizia a puzzare di rancido!!!

Quella dell'alcool non la sapevo :o Quanto se ne aggiunge per ogni 100 g???
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: sapone liquido

Messaggio da monias »

io l'ho fatto qualche volta ma non rimana stabile-dopo un pò diventa gelloso o addirittura duro e non riesco più a tirarlo fuori-il conservante non l'ho mai messo perchè anche liquido ha un ph molto basico-chissà cosa si può aggiungere per renderlo più stabile?
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: sapone liquido

Messaggio da Giovi »

Ho sciolto il sapone vegetale verdesativa canapa ed olio di oliva con questo inci:

Sodium cocoate, potassium cocoate, glycerin, aqua, cannabis sativa, olea europaea, laurus nobilis

100 gr per 1 litro di acqua

solo che è rimasto totalmente liquido...

Così ho pensato di fare una crema-sapone per lavare le mani con questa ricetta:

Fase A

acqua + sapone 1 litro e 100
gomma guar 4 gr
glicerina 20 gr

Fase B

esterquat 20 gr
cera di olive 20 gr
cetilico 20 gr
oleolito di malva 40 gr
burro di karitè 20 gr

Fase C

cosgard 12 gr
fitocheratina 10 gr

Ho aggiunto 250 gocce di acido lattico ed il ph è passato da 8,5 a 7,5.

Il risultato è una crema-sapone che non fa schiuma, ma secca leggermente le mani...cosa ne pensate??

Potrei aggiungere qualcosa che possa dare meno secchezza?

:rimba: Giovi
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti