IL GINKO BILOBA

PROPRIETÀ, UTILIZZI E PERICOLI DELLE DELLE NOSTRE AMICHE PER LA PELLE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

IL GINKO BILOBA

Messaggio da Patrizia »

Il Ginkgo biloba

Che cos'è?

Il Ginkgo biloba è una pianta originaria dell'Asia centrale, coltivata anche negli Stati Uniti e in Europa.
I principi attivi si trovano nelle foglie, dalla tipica forma a ventaglio, mentre la polpa dei frutti è irritante e tossica.

Attività

Il ginkgo deve le sue proprietà a flavonoidi e terpeni (o ginkgolidi), che gli conferiscono doti protettive nei confronti di cuore, vasi e sistema nervoso.
I flavonoidi diminuiscono la permeabilità dei capillari sanguigni e ne aumentano la resistenza; interagendo con i radicali liberi contrastano i danni alle membrane cellulari.
I terpeni esercitano un'azione nutritiva e protettiva sui neuroni della corteccia cerebrale, aumentano i livelli di sostanze antidepressive e psicostimolanti e ostacolano il declino della memoria e dell'attenzione.
Inoltre ha attività inibente l'aggregazione delle piastrine, svolge un'azione antiallergica riducendo la liberazione di istamina e contrasta il restringimento dei bronchi.


Perché si usa

È indicato nel trattamento dell'insufficienza venosa perciò ha un ruolo consolidato nella cura dell'arteriopatia periferica degli arti inferiori, nei disturbi del circolo cerebrale, come la vasculopatia arterosclerotica, la demenza senile con carenza di memoria.
È utile anche nel contrastare la fragilità capillare a livello di cute e mucose, in caso di emorroidi e dei problemi di circolazione nell'occhio. Infine, è usato per trattare diminuzioni dell'udito, vertigini e ronzii.

Come si usa

120-240 mg al giorno di estratto secco nebulizzato e titolato in terpeni totali minimo 6% e ginkgoflavonoidi minimo 24%, in una o due somministrazioni, preferibilmente al risveglio e lontano dai pasti.
Cicli di 3-4 mesi possono essere intervallati a 20 giorni di pausa. I preparati da applicare localmente sono utili per attenuare il senso di pesantezza alle gambe.

Effetti indesiderati

I principali effetti collaterali sono malessere generale, emicrania, disturbi gastrointestinali e diarrea (soprattutto a dosaggi elevati).
Precauzioni
Non va assunto dagli emofilici o in caso di intervento chirurgico. È sconsigliato durante la gravidanza e l'allattamento.
Interazioni
L'estratto di ginkgo aumenta l'effetto di anticoagulanti, antiaggreganti piastrinici, antidepressivi, diltiazem e nifedipina. Riduce l'azione di antiepilettici, beta bloccanti e nicardipina.
In associazione a fluoxetina e buspirone dà disturbi psichici e può indurre lo stato comatoso se abbinato ad alte dosi di trazodone.

/////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

L'estratto di ginkgo biloba contiene molti composti preziosi e unici attivi tra i quali vanno citati polifenoli - terpenoidi (ginkgolidi, bilobalidy), flavonoidi e loro glicosidi. Studi di estratto o sue frazioni confermare le seguenti proprietà di queste sostanze:



-èb]anti-infiammatori, anti-invecchiamento [/b]- a causa della attività anti- ossidativa, "spazzini" dei radicali liberi
-aumentare la flessibilità e fermezza - test in vitro hanno dimostrato che i flavonoidi Ginkgo aumentare la sintesi nei fibroblasti cutanei umani e aumenta la quantità di collagene
-effetto anti-cellulite - stimola la ripartizione dei grassi
-rafforzare i vasi sanguigni (capillari in particolare la cura della pelle) - rafforza le pareti dei vasi sanguigni, li rilassa e guarnizioni
- effetto idratante


In caso di pelle con capillari dilatati si raccomanda l'utilizzo simultaneo di tre estratti - con tè verde, ginkgo, e soia.

Il sito polacco dice di utilizzarlo al 5% io sono indecisa su questo, attendo vostre inidcazioni (in ogni caso io non oso,ne userò 1 o 2% per preparato)

Edit: ho fatto delle ricerchine insieme a delle mie amiche e siamo giunte alla conclusione che essendo un estratto mooolto forte (pensate per uso interno si potrebbe sostituire all'aspirina :shock: ) ne userò lo 0,5% così si taglia la testa al toro! ;) :mrgreen: :mrgreen:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: IL GINKO BILOBA

Messaggio da Amelia La Strega »

Io l'ho preso dal polacco quindi questa tua ricerca mi è utilissima :Yea: Grazie!!!
ho anche quello al Tè verde. Mi manca quello alla Soia ma credo che potrò usare la lecitina :mrgreen:
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: IL GINKO BILOBA

Messaggio da _Arii »

Amelia come l'hai usato il ginko biloba? :D
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: IL GINKO BILOBA

Messaggio da Amelia La Strega »

Emmmh.. ancora non l'ho usato, perchè l'ho preso e poi ho dimenticato il perchè :oops: :mrgreen:
Comunque sempre per la mia rosacea.

A breve con Esthel formuleremo una crema viso e sicuramente ci metterò pure lui, il Ginko Biloba :cuore:
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: IL GINKO BILOBA

Messaggio da _Arii »

Aaah,perfetto! Quindi anche per il tuo problemino va bene? Buono a sapersi :D
Aspetto la vostra crema allora :Yea:
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: IL GINKO BILOBA

Messaggio da Amelia La Strega »

Sì, da come dichiarano è idratante e rinforza i capillari, quindi è ok :D
Avatar utente
Lun@pop
Messaggi: 217
Iscritto il: 20/01/2012, 22:34
Località: San Remo

Re: IL GINKO BILOBA

Messaggio da Lun@pop »

_Arii ha scritto:Aspetto la vostra crema allora :Yea:

Pure io :Yea:
Lun@
La caccia sarebbe uno sport bellissimo, se anche gli animali avessero il fucile.
(Groucho Marx)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: IL GINKO BILOBA

Messaggio da Amelia La Strega »

Copione!!!! :P
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: IL GINKO BILOBA

Messaggio da Patrizia »

l'ho inserito perchè non c'era sul forum ed io l'ho scoperto grazie a mia cognata :D

..l'ho preso perchè è anche un antinfiammatorio,ottimo per le creme su pelli acneiche ad esempio; ma anche per le proprietà prima citate dalla Capa :D Amelia infatti il mio ragazzo ha una pelle molto delicata, vorrei preparargli qualcosa di potente ma adatto al suo caro visino! :mrgreen: :mrgreen:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
Lun@pop
Messaggi: 217
Iscritto il: 20/01/2012, 22:34
Località: San Remo

Re: IL GINKO BILOBA

Messaggio da Lun@pop »

Amelia La Strega ha scritto:Copione!!!! :P
:master: :mrgreen:
Lun@
La caccia sarebbe uno sport bellissimo, se anche gli animali avessero il fucile.
(Groucho Marx)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti