SHAMPOO SECCO

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

SHAMPOO SECCO

Messaggio da alex66 »

amichette mie, voglio aprire questa sezione, sull'odioso problema dei capelli UNTI....sei in casa, hai i capelli unti, improvvisamente arriva una chiamata di qualcuno e devi uscire all'improvviso ma non hai il tempo materiale per lavarti i capelli :shock: TRAGEDIA, cosa fare??????

Lo shampoo secco.... :Yea: non c'è altro rimedio!

Vi dico quello che so sull'argomento :

- assolutamente da evitare lo shampoo secco di testanera ( spray boccetta verde mela) non ha un buon inci
- ho provato ovviamente come tutte noi il talco, risultato mediocre
- ho provato l'argilla verde : applicata con un pennellone e poi spazzolata via con un asciugano, risultato appena sufficiente
- ho provato la farina di ceci : risultato mediocre

Parlatemi delle vostre esperienze!
Vi anticipo che ho in mente di preparare con il frullatorino un mix di polveri di quelle appena citate : talco, argilla verde, farina di ceci e perchè no amido di mais. Voglio provare a tritare tutto molto finemente e a lungo e vedere come funziona. Vi farò sapere.
A presto
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: SHAMPOO SECCO

Messaggio da alex66 »

RICETTA SHAMPOO SECCO :

2 cucchiaini argilla verde ventilata
2 cucchiaini talco
1 cuchiaino amido di mais
1 cucchiaino amido di riso
2 cucchiaini farina di ceci

Mettete tutto dentro un macinacaffè elettrico e frullate a lungo (facendo delle pause per non bruciare il macinacaffè).
Applicare sulla radice dei capelli con un pennellone pulito. Non esagerare con le quantità. Lasciar agire un paio di minuti e poi spazzolare a lungo i capelli. Per togliere ogni traccia residua passare sulla capigliatura un asciugamano asciutto.

Toglie l'untuosità e allunga di almeno un giorno la durata dei capelli. L'effetto secondo me è migliore del lavaggio a secco con il solo talco.

Questa è proprio una mia invenzione. Non l'ho copiata da nessuna parte.
Adesso si scateranno le "spie" dell'altro forum......facessero pure, se questo allieta la loro giornata, sono felice per loro :D
meryterry
Messaggi: 40
Iscritto il: 08/07/2011, 15:01
Località: Volla (Napoli)

Re: SHAMPOO SECCO

Messaggio da meryterry »

Appena torno a casa ci provo perchè lo shampoo mi dura molto poco. Dici che invece dell'argilla verde posso mettere quella bianca?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: SHAMPOO SECCO

Messaggio da Amelia La Strega »

Proverò, devo solo scoprire dove comprare il talco... :?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: SHAMPOO SECCO

Messaggio da alex66 »

secondo me l'argilla bianca al posto di quella verde va benissimo come effetto sgrassante, peròquella verde ha un vantaggio in più :
rende la polvere meno biancastra e più grigietta/verdina in modo che lascia meno alone bianco sui capelli.

Come talco ho usato quello per bambini Johnson ( non ho quello cosmetico ), l'inci non è tragico : talc, parfum. A parte il profumo di provenienza non meglio specificata, il resto è solo talco. Direi che si può soprassedere.... ;)
Avatar utente
tisifone
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/08/2011, 23:31
Località: Bacoli (Na)

Re: SHAMPOO SECCO

Messaggio da tisifone »

una bella soluzione pr chi ha capelli lisci ma per chi li ha ricci come i miei mi sa che deve ricorrere allo shampoo!però complimenti ale che bella pensata :D !
Avatar utente
dippy85
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/06/2011, 11:00
Località: Altamura (BA)

Re: SHAMPOO SECCO

Messaggio da dippy85 »

ciao! alex, questa tua ricetta mi piace parecchio, la proverò!!! :D purtroppo su questi miei capelli grassi, sottili, piatti, opachi e con forte tendenza a cadere sembra proprio non funzionare nulla, uffa! :evil:

li lavo spesso, risultato: caduta irreparabile, cute pruriginosa, capelli piatti alla cute e indomabili sulle lunghezze.... se non li lavo, non ne parliamo! per ovviare almeno al problema dell'untuosità ho usato spesso l'escamotage del lavaggio a secco con talco e non è del tutto soddisfacente.... ma una volta che ti avrò scopiazzato ben bene, ti farò sapere! grazie per aver condiviso il tuo esperimento!!! :mrgreen:
baciuzzolotti!!!
*Katia*
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: SHAMPOO SECCO

Messaggio da alex66 »

ah ah ah ah...ogni tanto rispuntano reperti archeologici come questo.....la ricetta dello shampo secco!
Non è malvagia come ricetta...ma ti risolve giusto per una giornata, non di più :roll:

Sul blog di Lalla ho visto un'altra ricetta carina per lo shampoo secco, ma devo chiederle l'autorizzazione per poterla pubblicare ;) :mrgreen: :Yea:
Avatar utente
dippy85
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/06/2011, 11:00
Località: Altamura (BA)

Re: SHAMPOO SECCO

Messaggio da dippy85 »

ahahahahahah, ma perchè reperto?!? :lol:
ad ogni modo a me anche un giorno in più va bene, poi ovviamente quando la proverò ti saprò dire meglio....
baciuzzolotti!!!
*Katia*
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: SHAMPOO SECCO

Messaggio da alex66 »

dippy85 ha scritto:ciao! alex, questa tua ricetta mi piace parecchio, la proverò!!! :D purtroppo su questi miei capelli grassi, sottili, piatti, opachi e con forte tendenza a cadere sembra proprio non funzionare nulla, uffa! :evil:

li lavo spesso, risultato: caduta irreparabile, cute pruriginosa, capelli piatti alla cute e indomabili sulle lunghezze.... se non li lavo, non ne parliamo! per ovviare almeno al problema dell'untuosità ho usato spesso l'escamotage del lavaggio a secco con talco e non è del tutto soddisfacente.... ma una volta che ti avrò scopiazzato ben bene, ti farò sapere! grazie per aver condiviso il tuo esperimento!!! :mrgreen:
scusa, ma che shampo usi? perchè dipende tanto anche da quello! soprattutto il fatto del prurito..se uso lo sles mi gratto per tre giorni di seguito
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti