ORTICA

PROPRIETÀ, UTILIZZI E PERICOLI DELLE DELLE NOSTRE AMICHE PER LA PELLE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: ORTICA

Messaggio da Pamela »

Ho preparato la tintura di ortica :)
Ora la domanda è: in che dosi si usa la tintura idroalcolica per una lozione capillare?
(da tenere presente che non ho fatto la tintura dalla radice, ma dalle foglie, quindi non sarà granché efficace sulla cute...).
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ORTICA

Messaggio da Lalla »

Dipende molto da quale è il grado alcolico della tua tintura.
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: ORTICA

Messaggio da Pamela »

E' a 25° :)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ORTICA

Messaggio da Lalla »

Perfetto....quindi non è tanto alcolica quindi potresti anche azzardare ad un buon 10% senza problemi...ovviamete credo che ci aggiungerai anche altri ingredienti vero?
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: ORTICA

Messaggio da Pamela »

Sì, Lalla! :)
Volevo preparare questa ricettina che avevo postato qualche giorno fa, sostituendo probabilmente l'idrolato di rosmarino con un infuso:
Estratto di ortica
Idrolato di rosmarino
o.e. di rosmarino

Ma più infuso o idrolato metto più si abbassa il livello alcoolico? E si "annacqua" maggiormente anche il mio estratto di ortica? :rimba:
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ORTICA

Messaggio da Lalla »

Sì Pam...più acqua aggiungi e più si abbassa il grado alcolico quindi occhio alla conservazione. Gli ingredienti che hai citato sono ottimi per i capelli, ma dovresti integrarli con qualche conservante a meno che non utilizzi un'altra tintura (cosa che sconsiglio per via della eventuale irritabilità dell'alcool)! Quindi vediamo di riformulare insieme questa lozione!!!
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: ORTICA

Messaggio da Pamela »

capito! ;)
Allora visto che l'infuso/idrolito mi annacquerebbe l'estratto, posso alzare la dose di ortica?
Quindi fare, ad esempio:

Idrolito/infuso di rosmarino 75%
Estratto di ortica 20%
o.e. timo e rosmarino 5% totale
Cosgard (per 100g)

Che ne dici, Lalla? :oops:
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ORTICA

Messaggio da Lalla »

Scusa il notevole ritardo con cui ti rispondo Pam, ma in questi giorni ho veramente tre milioni di cose a cui pensare.
Comunque in linea di massima le proporzioni mi sembrano piuttosto giuste. In ogni caso quando avrai modo di testare personalmente la lozione, verifica che non ti dia problemi di secchezza o irritazioni
Avatar utente
Pamela
Messaggi: 601
Iscritto il: 04/11/2011, 13:05
Località: Lecce

Re: ORTICA

Messaggio da Pamela »

Grazie, Lalla, e non ti preoccupare del ritardo ;)
Pure io in questi giorni ho cento cose da fare e non riesco a trovare il tempo e la tranquillità di spignattare.
Ma tra oggi e domani cerco di fare questa lozione e l'unguento di cui sai.
Poi ti faccio sapere ;)
Se vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen Rowling
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti