LaBionda bellissima l'immagine
Nemmeno io credo nelle superstizioni,anche se credo che le persone abbiano il potere di far in qualche modo avverare ciò che vogliono. ad esempio, se mi convinco che il venerdì 17 è una giornata che porta sfortuna e che quindi mi andrà tutto male, come una profezia che si auto-avvera al 90 % andrà così. Forse perché riusciamo senza accorgercene a creare le condizioni favorevoli perché questo accada,o forse è "colpa" della famosa legge di attrazione Universale. Fatto sta che è così!
Dalle mie parti la superstizione regna sovrana,mia nonna si improvvisa fattucchiera ogni volta che qualcuno ha mal di testa. Vorrei farvela vedere mentre armeggia con piattini olio e sale... e vorrei farvi vedere il delirio che si scatena ogni volta che cade dell'olio a terra o peggio ancora del sale. Inscena un vero e proprio esorcismo

E la cosa peggiore sapete qual è? Che a volte i suoi rituali funzionano pure!

Ma concordo con Amelia, è tutto nella nostra mente! Ad esempio il potere che sembra avere mia nonna sui mal di testa, potrebbe derivare dall' autosuggestione: si crede così tanto che la causa del proprio dolore sia da imputarsi agli "occhi malefici" di chi ci vuole male (nonna docet) da autoipnotizzarsi e non sentire più dolore una volta che questi ultimi sono stati debellati.
Per quanto riguarda fortuna e sfortuna, in parte concordo con Amelia per le ragioni che accennavo prima. (Inoltre, sapevate che spesso tendiamo a dare la colpa a situazioni esterne a noi per i nostri insuccessi e il merito a noi stessi per i nostri successi? Alcuni studiosi dicono che è un modo per tutelare la nostra autostima...) Nonostante tutto, esistono degli eventi che secondo me accadono non per colpa di fortuna e sfortuna, ma che accadono per una ragione precisa ignota(Sia ben chiaro, non sono fatalista, non credo nel destino).Eppure col senno di poi sembrano collegati o destinati ad accadere... Vi è mai capitato?