Ancora Idrolato di lavanda

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: Ancora Idrolato di lavanda

Messaggio da MsSirenella »

ohmammamia!!!
qui si fa veramente sul serio!!! temo mi convenga passare...ancora non sono riuscita a capire come scrivere sul forum vi immaginate che casini combinerei nel provare a fare gli idrolati..... faccio peggio di Nerone!!!! :lol:
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: Ancora Idrolato di lavanda

Messaggio da _Arii »

L'unico metodo per fare gli idrolati è quello della pentola a pressione? :cry:
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Ancora Idrolato di lavanda

Messaggio da quana »

I quando ho visto la invenzione di Lala sono rimasta cosi :o
però non mi arrendo un giorno proverò anche io...anche se non ho capito dove posso trovare la serpentina o se la devo fare da qualcuno :roll:
non ho capito neanche quanta droga mi serve per fare 5ml di oe e se posso ricavarla anche dalla droga secca...mi sembra di no...solo fresca...giusto Lala?
se riesci ad rispondermi alle mie domande sciocche ti sarei tanto grata :D :cuore: :cuore: :oops:
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: Ancora Idrolato di lavanda

Messaggio da Patrizia »

Sono sicura che ti verra' benissimo tesororooo la nostra lalla e' la migliore maestra :P :D
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Ancora Idrolato di lavanda

Messaggio da Amelia La Strega »

quana ha scritto:...anche se non ho capito dove posso trovare la serpentina o se la devo fare da qualcuno...
Provo a risponderti io.
La serpentina si compra ma non la trovi già modellata, te lo devi far fare da qualcuno.
Le droghe secche non hanno Oe, quindi no.
Per la quantità di Oe da ricavare dipende dalla pianta, ovvero se è molto fruttuosa come la lavanda e il rosmarino, oppure misera misera come la camomilla, e poi dipende anche se provi a farlo durante il periodo balsamico della pianta oppure no. Il periodo balsamico è il momento in cui la pianta è più ricca di principi attivi. ;)
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Ancora Idrolato di lavanda

Messaggio da quana »

Grazie Amelia :cuore:
Sei un tesoro...tue risposte sono per me molto preziose..come sempre... :D :cuore:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Ancora Idrolato di lavanda

Messaggio da Lalla »

Eccomi quana, scusa il ritardo! Allora Amelia ti ha già risposto!
Comunque vi sono alcune piante come la lavanda che hanno una resa altissima in o.e., ma questa deve essere assolutamente fresca ed il suo periodo balsamico va da luglio ad ottobre!. La quantità di olio varia a seconda del periodo! Mi spiego meglio: all'inizio di luglio con una bella manciata di lavanda con cui riempi il cestello ricavi appena 2 ml di o.e. ed un litro di idrolato. A settembre/ottobre con lo stesso quantitativo di lavanda ricavi almeno 5 ml di o.e. ed 1 litro di idrolatao.
Per il rosmarino si fa un discorso a parte! Se lo estrai a primavera/estate devi raccogliere le parti fiorite ma si ricava pochissimo olio (mentre l'idrolato è sempre lo stesso quantitativo). A settembre/ottobre invece devi togliere tutti gli aghini del rosmarino, farli seccare e poi passare ad estrarli ed a quel punto ottieni una buona resa di olio. Spero di averti chiarito i tuoi dubbi
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Ancora Idrolato di lavanda

Messaggio da quana »

Mi ripeto:
per me sei un mito :cuore: :D
grazie prendo la nota di tutti informazioni che mi hai ...avete dato...sono molto interessata a questo progetto....ma mi devo arrangiare da sola perché mio ragazzo è abbastanza scettico....!
Lala ma tu da dove impari tutte queste cose....sicuramente dalla pratica e esperienza... che è più preziosa ma le prendi anche dalle altre fonti...per esempio libri , internet...?
Comunque rosmarino ho in giardino anche la lavanda ma 2 piccole piante che ho piantato anno scorso...spero che quest'anno saranno più abbondanti.....ho piantato anche una piantina di liquirizia e maggiorana....anche con queste piante riesco ricavare idrolato e forse oe? la menta?
scusa per tutte queste domande...ma tue esperienze sono per me molto preziose....grazie di cuore :cuore:
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Ancora Idrolato di lavanda

Messaggio da Lalla »

quana da tutte le piante è possibile ricavare l'idrolato, ma non da tutte si ricava l'o.e.
Quindi è già una bella soddisfazione ricavare l'acqua distillata di tali piante che poi potrà essere utilizzata in svariati modi.
Queste cose le ho imparate leggendo molti libri ed avendo avuto sempre la predisposizione a sperimentare personalmente la creazione dei miei marchingegni ahahahahahah quindi dopo tanti errori e fallimenti (per i quali non mi sono mai arresa) ho ottenuto ciò che desideravo. Poi circa l'uso delle piante ho sempre preferito approfondire l'argomento con vecchi contadini, farmacisti officinali ed erboristi di altri tempi che mi hanno suggerito ed insegnato le cose più belle che la natura nasconde.
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Ancora Idrolato di lavanda

Messaggio da quana »

Grazie Ancora :D :cuore:
Sei brava perché non ti scoraggi davanti difficoltà o cose mal riuscite e esperimenti....io certe volte mi abbatto e le lascio perdere...e questo mi porta a non andare avanti...
Hai ragione dicendo che vecchie ricette, rimedi naturali imparati dai nonni, contadini le persone che vivono al modo naturale, sono una fonte preziosissima.... pensa che mia mamma per raffreddore ci curava sempre con rimedi fatti a casa, siroppi, macerati.... ancora adesso va in bosco cercare le sue piante per fare il siroppo per mal di gola....burro fa in casa, la farina invece compra al mulino macinata al momento...latte da contadino che conosce...e salumi fatti da lei e suo compagno....mangia solo le verdure di stagione ..niente insalata e pomodori. E in cantina è piena di barattoli con pere, mele, fragole, zucchine. E dice che la verdura di inverno non le manca...be potrei perdermi a raccontarvi stile di vita di mia mamma
Unica cosa che non fa e il sapone... ha paura... io da lei ho imparato poco ..sono tanto lontana..ma appena vado a casa con la machina porto vagonate di roba fatta da lei... con questo racconto ti abbraccio forte e aggiorno appena riesco fare il mio pentolone :D
E grazie di tutto… :cuore: .
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti