Seitan

QUANDO LA SALUTE E' ANCHE A TAVOLA, CON RICETTE, MANICARETTI E PECCATI DI GOLA

Moderatori: Fiorellino, ceramica

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
daphne
Messaggi: 437
Iscritto il: 20/07/2011, 10:58
Località: Avellino

Seitan

Messaggio da daphne »

Oggi è stata una giornata molto produttiva...dal punto di vista culinario però :lol: Stamattina mi sono svegliata presto e non sono più riuscita ad addormentarmi(nonostante abbia dormito per sole 3 ore),così mi sono data alla cucina! C'è da dire che avevo già iniziato ieri a preparare questo piatto!Ma bando alle ciance e veniamo al dunque!
Per la prima volta ho preparato il seitan! Sono così soddisfatta! Ho seguito questo video qui per la ricetta dell'impasto SEITAN (tra l'altro, che bell'accento che ha il tipo che parla :cuore: ) e mi sono ispirata a questo video di Sciannera per i consigli che dà sulla preparazione e sull'operazione di lavaggio

Ingredienti

Per l'impasto

1 kg di farina di manitoba
650 gr di acqua
rosmarino qb
salsa di soia qb

Per il brodo

2 carote
1 cipolla
1 pomodoro
1 zucchina
salsa di soia qb
sale
pepe nero

Ieri sera ho lavorato la farina con l'acqua fino ad ottenere un impasto bello sodo, l'ho coperto con acqua fredda e lasciato in ammollo per tutta la notte,in modo da agevolare l'operazione di lavaggio. Naturalmente se non avete tempo potete lasciarlo in ammollo un paio d'ore o addirittura mezz'ora e poi procedere. Il secondo step consiste nel lavare il nostro impasto fino a quando l'acqua non uscirà limpida,otterremo così il glutine puro. Io ho alternato un risciacquo caldo ad uno freddo,sciacquando e manipolando il seitan,strapazzandolo un po'( per renderlo più elasticè un ottimo antistress :) ). Si può anche usare solo l'acqua fredda,ma se usate il metodo che ho usato io, ricordatevi di finire sempre con acqua fredda, come consiglia Sciannera nel video. Quando l'acqua era ormai limpida, ho lasciato un pochino d'acqua fredda nella ciotola e ho aggiunto un po' di rosmarino e di salsa di soia e ho ladciato il seitan a marinare mentre preparavo il brodo. Ho aggiunto in una pentola molto capiente gli ingredienti tagliati ,ho aggiunto acqua e ho aspettato che bollisse.Nel frattempo ho messo il seitan in uno straccio di cotone bianco pulito (attenzione ai detersivi che usate per lavarlo,io ho usato un detersivo ecobio per i piatti e mi sono assicurata di sciacquarlo benissimo) e ho formato una caramella gigante, come mostrato nel video che vi ho linkato. Quando il mio brodo bolliva,ho inserito la caramellona con la chiusura verso l'alto per evitare che si gonfiasse. A questo punto, dobbiamo lasciarlo sobbollire per un'ora e mezza. Non dimenticate che dopo mezz'ora il seitan va liberato dal panno e lasciato cuocere per un'altra ora! :D Passato questo tempo,finalmente il nostro seitan sarà pronto (yeeeah!!!)! Lasciatelo raffreddare nel suo brodo e poi conservatelo(sempre ricoperto dal brodo) in contenitori ermetici. Non so quanto duri in frigo, credo non più di una settimana(nel video il tipo spagnolo dice per un 8-9 giorni). Per non rischiare ho congelato ciò che non ho mangiato oggi. Non vi resta che assaggiarlo! :cuore: Io l'ho mangiato oggi per pranzo ed era squisito :cuore:
Vi lascio delle fotine
Immagine
ecco il nostro seitan in attesa di essere affettato
Immagine
ed infine ecco una foto che si fingeva d'esser artistica,mentre in realtà è un disastro :lol: (la decorazione non è arte mia XD)

Infine, vi lascio ad una foto che mi fa morire dal ridere! Mi sono allontanata dal seitan per prendere il coltello e questa è la scena che mi sono trovata avanti quando sono tornata :D Il mio cane scostumato seduto impunemente sulla sedia che pregustava il pranzetto :mrgreen: Non sapevo se ridere o scacciarlo :lol: :lol:
Immagine
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Seitan

Messaggio da Amelia La Strega »

Hahahahahahaha.. ma che forte l'ultima foto!!! L'espressione del tuo cane fa morire dal ridere :lol: :lol: :lol:
E complimenti a te per la prontezza con il "click"!! :Yea: :Yea:
Avatar utente
sara255
Messaggi: 370
Iscritto il: 06/10/2011, 17:37
Località: Padova-Venezia

Re: Seitan

Messaggio da sara255 »

Sembra proprio buono! io non sono vegetariana ma ...sta ricetta mi attira moltissimo!!!
La farina di manitoba si trova ovunque?? ahem..mai sentita :oops:
"Il mondo è un libro, chi non viaggia legge solo una pagina"
Avatar utente
daphne
Messaggi: 437
Iscritto il: 20/07/2011, 10:58
Località: Avellino

Re: Seitan

Messaggio da daphne »

@Amelia è vero, ha un faccino che farebbe pensare: Ma sta povera bestia da quanto tempo non mangia?
Senza sapere che mangia tantissimo e la cosa peggiore è che è inspiegabilmente snello :shock: Beato lui!!! Che poi ieri è stato troppo forte la scena in sé! Dovevi vedere come guardava il seitan e me,come se dicesse
"Maledetta padrona,perché invece di usare quell'aggeggio infernale non me ne dai un pezzo?" :mrgreen:

@Sara255 Io la trovo con facilità nei supermercati,accanto alle farine normali o nel reparto per i dolci.Io ho usato questa Immagine
ma credo si trovi tranquillamente anche di altre marche. In alternativa potresti usare qualsiasi altra farina ricca di glutine. Quindi credo che anche la farina normale vada bene! Purtroppo non posso dirti le differenze perché questa è stata la prima volta che ho fatto il seitan in casa :)
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: Seitan

Messaggio da _Arii »

Bravissima, hai fatto da sola il seitan! Capperi :shock: io l'ho mangiato e devo dire che non è male, brava daphne :Yea:
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
daphne
Messaggi: 437
Iscritto il: 20/07/2011, 10:58
Località: Avellino

Re: Seitan

Messaggio da daphne »

grazie Arii :cuore:
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: Seitan

Messaggio da roby_89 »

non ne avevo mai sentito parlare, però mi ha incuriosito e fatto venire fame :D
se trovo la farina adatta provo a farlo ;)
bravissima Daphne :cuore: :D
RobY
Avatar utente
daphne
Messaggi: 437
Iscritto il: 20/07/2011, 10:58
Località: Avellino

Re: Seitan

Messaggio da daphne »

grazie mille Roby :cuore:
Avatar utente
sara255
Messaggi: 370
Iscritto il: 06/10/2011, 17:37
Località: Padova-Venezia

Re: Seitan

Messaggio da sara255 »

Grazie Daphne! :cuore: farina comprata. Intanto l'ho usata per il pane ma appena i miei vanno fuori casa provo la tua ricetta!! Slurp!
"Il mondo è un libro, chi non viaggia legge solo una pagina"
Avatar utente
daphne
Messaggi: 437
Iscritto il: 20/07/2011, 10:58
Località: Avellino

Re: Seitan

Messaggio da daphne »

che bello mi fa piacere! :cuore: mi raccomando,fammi sapere se provi a farlo!!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti