Attivi in una crema

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Micol
Messaggi: 188
Iscritto il: 28/12/2011, 23:43
Località: Novara

Attivi in una crema

Messaggio da Micol »

Ragazze vorrei di sapere se c'è un numero massimo di attivi da aggiungere alle creme, oltre al quale non è consigliabile andare oltre.Nel mio caso vorrei fare una crema anti age........Grazie......
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Attivi in una crema

Messaggio da desdemonaxi »

E' una domanda molto generale, di solito questo limite è dato dalla buona ragione e dalla % d'uso del singolo attivo. Tuttavia si possono fare delle considerazioni...

L'atteggiamento più comune è quello di comprare gli attivi più noti e combinarli più o meno a caso nelle creme... Secondo me l'atteggiamento più efficace sarebbe prefissarsi prima la funzione e lo scopo della crema e di scegliere attivi che lavorino tutti in una stessa direzione... Così si evitano spiacevoli interazioni tra gli attivi, e la crema diventa più efficace... Se segui questo ragionamento non credo ti ritroverai con 20 attivi da aggiungere nella crema e il problema non ti si porrà nemmeno.

La maggior parte degli attivi va aggiunta a freddo, quindi nelle classiche emulsioni a caldo in fase C. Questo comporta che è consigliabile non superare una certa quantità, diciamo il 10-15%, perchè l'emulsione potrebbe non reggere.

Gli attivi sono sostanze molto "reattive" con la pelle e ed estranee ad essa. Per questo, se se ne abusa, mostrano le loro controindicazioni. "E' la dose che fa il veleno"
Quando la % di attivi è alta parlerei più di trattamento che altro, giusto un gradino più in basso dei farmaci, per capirci.
E sarebbe meglio essere esperti o chiedere parere agli esperti prima di creare qualche trattamento...
Ultima modifica di desdemonaxi il 12/03/2012, 0:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Micol
Messaggi: 188
Iscritto il: 28/12/2011, 23:43
Località: Novara

Re: Attivi in una crema

Messaggio da Micol »

Grazie Desdemona.....ho fatto questa domanda perchè di attivi anti age ce ne sono tantissimi e si fa presto a farsi prendere la mano :? ........Cercherò di non andare oltre la percentuale che mi consigli.
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: Attivi in una crema

Messaggio da _Arii »

Di solito, per capire la percentuale di utlizzo di un attivo controllo sempre la scheda tecnica sul sito dove l'ho comprato. Ma non vado mai più su dell'1%,avendo una pelle molto sensibile ;)
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
Micol
Messaggi: 188
Iscritto il: 28/12/2011, 23:43
Località: Novara

Re: Attivi in una crema

Messaggio da Micol »

_Arii ha scritto:Di solito, per capire la percentuale di utlizzo di un attivo controllo sempre la scheda tecnica sul sito dove l'ho comprato. Ma non vado mai più su dell'1%,avendo una pelle molto sensibile ;)
Ciao Ari!Io intendevo la quantità (ovvero il numero) di attivi che si possono aggiungere ad una crema........Comunque anche sapere che per ogni attivo resatndo sulla percentuale che dici tu non si corrono rischi torna utile.
Avatar utente
Lun@pop
Messaggi: 217
Iscritto il: 20/01/2012, 22:34
Località: San Remo

Re: Attivi in una crema

Messaggio da Lun@pop »

Credo che l'importante sia che gli attivi non "litighino" tra loro o con il resto degli ingrediente, conservante compreso.
E che ognuno possa svolgere al meglio la sua funzione.
Lun@
La caccia sarebbe uno sport bellissimo, se anche gli animali avessero il fucile.
(Groucho Marx)
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: Attivi in una crema

Messaggio da Nuancedebleu »

Quando ho provato ad aggiungere in fase C un 10% di estratto alcolico di edera più qualche altro attivo di contorno ho ottenuto pessimi risultati. Tanto che mi ero chiesta se per caso avessi dovuto gelificare anche l'estratto di edera.
Con gli attivi liposolubili invece é sempre andata meglio.

Ma, visto che son qui, ha senso addensare un po' l'estratto liquido prima di inserirlo?
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: Attivi in una crema

Messaggio da Sara79 »

desdemonaxi ha scritto:La maggior parte degli attivi va aggiunta a freddo, quindi nelle classiche emulsioni a caldo in fase C. Questo comporta che è consigliabile non superare una certa quantità, diciamo il 10-15%, perchè l'emulsione potrebbe non reggere.
io generalmente utilizzo sempre percentuali più basse...ma proverò ad aumentare...ho sempre paura che poi la crema mi si smonta e devo buttare tutto...grazie dell'info :D
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Attivi in una crema

Messaggio da Mintaka »

Io credo che ci sia anche un altro problema: se si aggiungono troppi attivi la pelle potrebbe avere difficoltà ad assorbirli tutti perché il volume cellulare ha un dimensione ben precisa ed è strettamente correlato alla capacità di assorbire nutrienti. Nessuna cellula modificherebbe troppo il suo volume perché andrebbe a discapito dei processi metabolici quindi farebbe una "selezione" delle sostanze da assorbire. Di conseguenza ci potrebbe essere il rischio di spalmarsi una crema portentosa senza però beneficiarne al 100%, cioè uno spreco di attivi.

@ Micol: se vuoi utilizzare molti attivi io ti consiglierei di fare 2 creme viso contenenti attivi diversi in quantità più piccole (es. 15 ml) e usarle in modo alternato, che ne dici?
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Attivi in una crema

Messaggio da desdemonaxi »

Sara79 ha scritto: io generalmente utilizzo sempre percentuali più basse...ma proverò ad aumentare...ho sempre paura che poi la crema mi si smonta e devo buttare tutto...grazie dell'info :D
Se non ne hai bisogno meglio non rischiare. :mrgreen: Considera che quella % varia, soprattutto in base all'emulsionante che utilizzi, e che comunque ti spingeresti al limite... Però è anche vero che siamo qui per sperimentare... :mrgreen: Vedi tu insomma.
nuancedebleu ha scritto: Ma, visto che son qui, ha senso addensare un po' l'estratto liquido prima di inserirlo?
Mah, se quest'estratto di edera ti smonta il gel, potresti provare... considerando che forse rischieresti di accentuare i difetti di gelificanti come la xanthana... Se ci provi fammi sapere come va!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti