Crema da barba

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Crema da barba

Messaggio da Mintaka »

Un mio caro amico dalla pelle ultradelicata mi ha chiesto di riprodurgli una crema da barba (quella che si stende con il pennello, per capirci), il problema è che non saprei da dove inizare! So di per certo che avrei bisogno di:

Acqua
Glicerina
Acido stearico
un tensioattivo (ma quale?)
Idrossido di Sodio
Idrossido di Potassio (potrei sostituirlo con idrossido di sodio?)
Cristallo di mentolo
un olio (credo che di Cocco o mandorle dolci vada bene)
qualche olio essenziale

... e poi mi perdo! :? Secondo voi c'è bisogno del conservante? Del bisabololo? Il solubol ? Qual è la procedura da seguire?
Insomma spignattatrici esperte venite in mio soccorso! :mrgreen:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Crema da barba

Messaggio da desdemonaxi »

Dalla presenza dell'idrossido di potassio deduco che si tratta di un sapone liquido, da dove hai preso questa lista di ingredienti necessari? Se è una lista INCI potresti valutare l'idea di cambiare ricetta, so che saponificare con l'idrossido di potassio non è una cosa da niente... Ci sono altre strade percorribili per il sapone da barba, puoi sciogliere il sapone solido a bagnomaria ad esempio, però non so dirti di più... Nel frattempo che qui non risponde nessuno, se fai una ricerca in rete troverai sicuramente esperienze e ricette di chi ha già provato... ;)
Avatar utente
_Arii
Messaggi: 1115
Iscritto il: 18/06/2011, 16:04
Località: Canosa di Puglia

Re: Crema da barba

Messaggio da _Arii »

Sposto l'argomento dato che è nella sezione sbagliata ;)
«Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre» [M.M.]

REGOLE GENERALI


Per i tuoi peccati di gola clicca qui! ♥
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Crema da barba

Messaggio da Mintaka »

Grazie della risposta Desdemonaxi.

In effetti è come dici tu, quella è grosso modo la lista INCI del prodotto che mi era stato richiesto e anch'io avevo qualche perplessità sull'uso del KOH (per questo avrei voluto sostituirlo) anche perché finora non ho mai maneggiato gli idrossidi per produrre cosmetici ma solo in laboratorio (che è una cosa ben diversa!). Non mi resta che studiare ancora un bel po' prima di cimentarmi in questa impresa visto che non sembra una cosa da nulla :rimba:
_Arii ha scritto:Sposto l'argomento dato che è nella sezione sbagliata
Scusa Arii :oops: , l'avevo postata lì perché questa non era una vera e propria ricetta, bensì una richiesta di aiuto per formularne una.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti