ragazze che carine che siete!! nonostante disapproviate il mio modo di procedere vi state facendo in quattro per aiutarmi
dunque veniamo alle risposte:
Desdemonaxi
ho messo la glicerina sulla xantana, ho usato la cera d'api invece dell'olivem perchè un'altra delle risposte che mi avevate dato si era detto che la cera d'api può funzionare anche da emulsionante (cercherò il topic e aggiungerò il link eccoli:
http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... 4&start=50 -
http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... &start=140); nella ricetta che avevo postato nell'altro link avevo pensato a 5gr di curcuma e al solubol, ma in questo schifidol che ho fatto ne ho messa solo 0.4 e non 5 gr altrimenti ci avrebbero scambiati per degli itterici (questo l'ho imparato: troppa curcuma colora di giallo anche il viso

) e non ho messo il solubol che lo avevo pensato solo per aiutarmi nell'emulsione degli oli essenziali (ma poi riflettendo - ogni tanto capita anche a me

- ho pensato che emulsionando con la lecitina potevo evitare il solubol);
per senza risciacquo intendo dire che potrebbero passarlo con un dischetto leva trucco (come il comune latte detergente)
voliliberi:
figurarsi se quei due trogloditi hanno problemi a cambiare marca!!!!
se gli mettessi nella doccia il detersivo dei piatti al profumo di muschio selvaggio andrebbe bene lo stesso!!
per quanto riguarda la lecitina, per carità mi rimetto umilmente ai vostri consigli (e ci mancherebbe pure altro

) però il problema di questo detergente era che era proprio, proprio gelatinoso.... quindi credo che se ne avessi messa all'8% veramente lo schifidol mi avrebbe sfrattato
mintaka ok, ho capito cosa intendi per
sbiancare era il termine che non conoscevo ma l'applicazione pratica sì
ora forse mi manca quest'altro passaggio: con il termine emulsione io intendo che gli ingredienti si omogenizzino tra loro per bene senza grumi, senza separazioni. è questo che si intende? se sì, allora non avevo necessariamente bisogno di sbiancarla (se non per averla più "bella") l'emulsione, come la intendo io, era perfettamente riuscita: gli ingredienti si ero ben omogeneizzati
per fare l'emulsione ho proceduto così:
ho messo la glicerina nella xantana ed ho lasciato lì a fare il gel; nel frattempo ho sciolto la lecitina nell'olio a bagnomaria e mentre si scioglieva in una ciotola a parte ho unito la curcuma con il bacti pur e gli oli essenziali;
ho bollito l'acqua (uso quella del rubinetto) e l'ho freddata a bagnomaria freddo, quindi l'ho unità al gel di xantana; poi ho versato la lecitina sciolta e raffreddata nella curcuma etc e ho amalgamato il tutto e per finire ho aggiunto il gel di xantana un pò alla volta (aggiungevo e amalgamavo in tre/quattro volte)...
ed ora.....

sono pronta