OLEOLITO DI IPERICO

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da alex66 »

bravissima Desdemona!!!!!!!! Fatti le erbe da sola!
Non so perchè ma ho tanto la sensazione che quelle erbe stanno lì dentro quei barattoli...non da mesi....ma da anni!!!!!!!!!!! :o :o :o
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da Trilly »

una domanda: è possibile coltivare l'iperico?
lo chiedo perchè ieri mio padre ha trovato una piantina d'iperico nella terra in cui ha l'orto e dato che lì non può restare perchè dovrà sistemare il terreno volevo sapere se era possibile spostare la piantina e coltivarla da un'altra parte... per il momento è stata messa in un vaso nell'attesa di trovare la giusta posizione. voi che dite?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da Amelia La Strega »

Trilly ha scritto:una domanda: è possibile coltivare l'iperico?
Credo di sì. Tanto vuole solo sole e acqua. Ma te ne serve così tanto per fare un oleolito che dovresti averne una decina di piante..
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da Trilly »

beh intanto ne salvo una e poi andrò alla ricerca di altre. se lì ce n'è una sicuramente ce ne saranno altre... mio padre mi ha detto che forse ne ha viste altre ed è anche probabile che le abbia tagliate inavvertitamente :evil: mannaggia a lui...
ora però l'ho istruito per bene e se ne vede altre me le mette da parte :mrgreen:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da desdemonaxi »

Amelia La Strega ha scritto:Beh, certo, se potessi scegliere a pari qualità sceglierei quelle fresche, ma mica è sempre possibile reperirle. Io abito in campagna e avrei la possibilità non solo di trovarle ma anche di piantarmele da me però ho pure una vita, e un lavoro da mandare avanti... :? E poi le avrei solo d'estate, e l'inverno? Non spignatto?

Insomma, non sono una estremista e credo anzi che essere così ferree faccia perdere il piacere delle cose... quello no, quell'altro neppure... che barba!! :(
Vedila così: la maggior parte delle piante più usate sono comuni (o comunque molte piante comuni sono usabili) e poi una volta fatti gli oleoliti in estate, probabilmente dureranno fino all'estate prossima.
In realtà non voglio mettere dei limiti, anzi, voglio abbattere il piccolo limite della pianta secca, perchè quando mi è possibile andarla a raccogliere mi riempie di soddisfazione.
Non tolgo niente alle piante dell'erborista, sono solo preferenze e possibilità personali a motivare la nostra scelta....
( Addirittura piantarle no, io non lo farei... già faccio una faticaccia a mandare avanti l'orticello.... :rimba: )
una domanda: è possibile coltivare l'iperico?
Secondo me sì, anzi secondo me è molto facile... Quando ci fai l'occhio lo vedi dovunque...
Un po' per questo ti consiglio di coltivare qualche pianta più rara...
bravissima Desdemona!!!!!!!! Fatti le erbe da sola!
Non so perchè ma ho tanto la sensazione che quelle erbe stanno lì dentro quei barattoli...non da mesi....ma da anni!!!!!!!!!!! :o :o :o
Ahahahahah, grazie Alex :mrgreen: :mrgreen:
Io ho letto su Arcadia che comunque finchè non fanno la muffa sono usabili...
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da Patrizia »

ragazze perdonate la domanda ma nel caso in cui volessi acquistare l'iperico ( e l'unica erboristeria che conosco non ce l'ha! :evil: ) dove potrei trovarlo? :roll: :roll:

ps= dico acquistare perchè qui non ho trovato proprio nulla amelia :cry:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da Amelia La Strega »

Io l'ho trovato facilmente in erboristeria, ma poi ho optato per quello fresco che ho gratis a pochi passi da casa...
Ormai non so se è ancora stagione, ma se ha la possibilità di fare una passeggiata in campagna potresti trovarlo molto facilmente. Sono quelle piante che hai sempre davanti a gli occhi ma non hai idea di cosa sia o a cosa serve. Io appena ho avuto la necessità di trovarlo mi sono rea conto che si trova ovunque!
L'unica difficoltà è stata trovarlo in zone non trafficate da auto.
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 938
Iscritto il: 18/08/2011, 12:47
Località: Cerignola (FG) Puglia
Contatta:

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da Patrizia »

mmmh...allora faccio una ricerca tra i terreni di papà..spero almeno di trovare qualcosa :roll:
«C’è qualcosa in questo mondo che nessuno ha mai visto..è morbido e dolce..solo coloro che dovrebbero ottenerlo potranno trovarlo.Questo è tutto.»Toradora!

**REGOLE GENERALI**

**REGOLAMENTO SUGLI SCAMBI/REGALI**

**Ecco il mio blog**
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da desdemonaxi »

In realtà non penso tu possa trovarlo in un negozio differente dall'erboristeria... Su Dragonspice hanno un po' di erbe, se non hanno proprio l'iperico al limite ripieghi su qualcos'altro: le piante officinali sono moltissime....
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: OLEOLITO DI IPERICO

Messaggio da Trilly »

su dragonspice dovrebbe esserci ma sotto il nome di erba di san giovanni
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti