RICETTA PER LO SHAMPO CON BETAINA ( BOCCIATO! )

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

RICETTA PER LO SHAMPO CON BETAINA ( BOCCIATO! )

Messaggio da alex66 »

Allora ho scovato un altro sito tedesco
http://www.ihr-wellness-magazin.de/beau ... ellen.html

dove a quanto pare si può fare lo shampo utilizzando come tensioattivo soltanto la betaina!
Come verrà??????? Non ne ho idea ..... :?:

Ricetta per la base dello SHAMPOO al quale poi vanno aggiunti gli attivi:
fase a :
50 gr. di Betaina
80 gr. di acqua distillata
3 gr. di glicerina
1/2 cucchiaini di xantana

fase b:
16 gocce di cosgard o altro conservante di vs. fiducia

Prima si mescolano insieme acqua e glicerina, poi si aggiunge la Betaina. Se la consistenza non è sufficientemente densa, si aggiunge la xantana ( o il sale ). Si lascia riposare un paio di minuti e poi si aggiunge il conservante.
A questo punto è pronta la base di shampo alla quale si possono aggiungere gli attivi per arricchirlo, per es:
1 gr. di inulina
oppure 1 gr. di proteine della seta ( o del grano)
un po' di oli essenziali ( limone, rosmarino e salvia e teatree per es. per i capelli grassi e la forfora)
colorante ed essenza

Proverò e vi farò sapere, ma prima devo ordinare la Betaina da DS, quindi passerà un po' di tempo.
Avatar utente
khadi
Messaggi: 208
Iscritto il: 23/06/2011, 18:39
Località: Milano Malpensa : )
Contatta:

Re: RICETTA PER LO SHAMPO CON BETAINA

Messaggio da khadi »

Questa ricetta è ottima, molto essenziale... Mi piace!!

Grazie Alex :!:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: RICETTA PER LO SHAMPO CON BETAINA

Messaggio da alex66 »

khadi,
ma tu l'hai già provata? se riesci a farla prima di me, fammi sapere, noi con l'ordine di DS siamo ancora in alto mare! ;)
Avatar utente
khadi
Messaggi: 208
Iscritto il: 23/06/2011, 18:39
Località: Milano Malpensa : )
Contatta:

Re: RICETTA PER LO SHAMPO CON BETAINA

Messaggio da khadi »

No, ho detto che è ottima così, a pelle : ).
...Non la posso provare!!! Non ho la betaina : (
Sta nel mio ordine Vernile, insieme al maprosyl... Come mi scoccia dover fare un ordine per queste due cose!!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: RICETTA PER LO SHAMPO CON BETAINA

Messaggio da alex66 »

Vengo ora a conoscenza del fatto che la Betaina usata da sola nella formulazione dei detergenti è troppo aggressiva, quindi non sembrerebbe essere l'ideale per la formulazione di uno shampoo

riporto qui un'interessante conversazione del prof.Zago a riguardo http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=25635

leggetela e poi decidete voi, se tentare quest'esperimento o meno....

Devo approfondire se lo stesso discorso vale per la Babassuadomidoprppyl betaine di AZ ( Mousse de bassu ), tensioattivo interamente vegetale derivato dal cocco.
AZ stesso comunque raccomanda un utilizzo massimo nelle preparazioni del 10%, quindi........
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: RICETTA PER LO SHAMPO CON BETAINA

Messaggio da alex66 »

la babassuamidopropyl betaine è interamente vegetale ed è un tensioattivo ricavato dall'olio di Babassu.
Nonostante ciò, non è bene usarlo DA SOLO nelle formulazioni di detergenti, secondo quanto dice il prof.Zago. Va bene unito ad altri tensioattivi.
In generale, e non solo per la betaina, i tensioattivi se usati "da soli" sono più aggressivi :mrgreen: , quindi è meglio utilizarne minimo due.

Perciò care ragazze con mia grande delusione e immagino anche la vostra, lo shampoo con sola betaina E' BOCCIATO! :botte:

Adesso lo scrivo anche nel titolo.....sigh :cry: :oops:
Avatar utente
alicette
Messaggi: 16
Iscritto il: 26/10/2013, 8:08
Località: Liguria

Re: RICETTA PER LO SHAMPO CON BETAINA ( BOCCIATO! )

Messaggio da alicette »

Non sono esperta non ho ancora provato però se unità alla betaina unissimo il cocco glucoside gliceril oleate potrebbe essere meno agressivo, k ne dite??
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti