EDERA

PROPRIETÀ, UTILIZZI E PERICOLI DELLE DELLE NOSTRE AMICHE PER LA PELLE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
VALERIA MANCINI
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2401
Iscritto il: 14/06/2011, 19:25
Località: Roma
Contatta:

EDERA

Messaggio da VALERIA MANCINI »

Immagine

Uploaded with ImageShack.us


L’ edera è una pianta ricca di proprietà cosmetiche. Il suo nome, Hedera, deriva da adhareo, che significa “io aderisco”; helix deriva dal greco elein, che vuol dire “avvolgersi a spirale”.
Nell’antica Gracia l’edera era simbolo di costanza, determinazione, e con corone di edera si incoronavano i giovani sposi. L’edera è la pianta dedicata a Dioniso, insieme alla vite. E tra vite ed edera c’è un legame simbolico speciale, perchè in inverno, quando la vite si spoglia e si secca, l’edera continua a crescere rigogliosa.
E’ una pianta sempreverde, e simboleggia la speranza e la rinascita anche nei freddi mesi invernali.
Le bacche dell’ edera sono velenose: per le nostre ricette utilizzeremo solo le foglie, e per applicazioni esterne.
Le foglie e i rametti dell’edera contengono saponine (2-8%), flavonoidi, poliacetileni, zuccheri e sali minerali.
Per uso esterno la pianta è stata utilizzata nelle forme dolorose e nel trattamento della cecclulite, grazie alle proprietà vasocostrittrici e astringenti delle saponine, associate a quelle lenitive dei flavonoidi. E’ stata rilevata anche una attività antifungina della pianta nei confronti della candida.

Quindi,in sintesi:
Ha proprietà anticellulite,può essere utilizzata contro la candida e i dolori in genere,può fungere da lucidante per capelli dopo lo shampoo.
;)
Avatar utente
Giadina
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/08/2011, 18:31
Località: Catania

Re: EDERA

Messaggio da Giadina »

Wow ragazzeeeeee che ne dite di postare qualche ricettina sull'edera?? Ne conoscete qualcuna?? :) Abbasso al celluliteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Immagine
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: EDERA

Messaggio da desdemonaxi »

Aggiungo che non tutti i tipi di edera vanno bene; l'edera da usarsi è l'Hedera Helix. (fonte: il forum di Arcadia e il mio erborista)
Abbasso al celluliteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Ahahahahahah ben detto Giadina!! :mrgreen: :mrgreen:
Wow ragazzeeeeee che ne dite di postare qualche ricettina sull'edera?? Ne conoscete qualcuna?? :)
Allora, io dal canto mio ti consiglio un bell'oleolito di edera!! L'unica precauzione che devi prendere è sminuzzarla un po' ;)
Avatar utente
Giadina
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/08/2011, 18:31
Località: Catania

Re: EDERA

Messaggio da Giadina »

[/quote]
Allora, io dal canto mio ti consiglio un bell'oleolito di edera!! L'unica precauzione che devi prendere è sminuzzarla un po' ;)[/quote]

Grazie per l'ideaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa basta domani vado alla ricerca dell'edera helix!!! :):):) L'altro giorno volevo comprare la piantina all'ikea ma poi ho immaginato la mia casa invasa dall'edera e ho cambiato idea ihihhih
Immagine
Avatar utente
Giadina
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/08/2011, 18:31
Località: Catania

Re: EDERA

Messaggio da Giadina »

Ragazze tutte a raccogliere l'ederaaaaaaaaaaa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ho letto che la fioritura è proprio tra agosto e ottobre!! :geek:

Ed oltre ad avere proprietà anticellulitiche, ho scoperto che "l'infuso di una manciata di foglie in circa due litri d'acqua, può essere usato dopo lo shampoo come trattamento per rendere i capelli più scuri e lucidi." 8-)

W l'edera e tutte le erbe che la natura ci donaaaaaaaaa!!!!!!!! :cuore: :cuore: :cuore:
Immagine
moorea
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/07/2011, 14:38
Località: PE - CH

Re: EDERA

Messaggio da moorea »

Io sapevo che l'oleolito di edera non estrae sto granché per la cellulite... ma non chiedetemi perché :roll:
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: EDERA

Messaggio da desdemonaxi »

Infatti ci sono delle controversie.... Su Arcadia danno l'ok per l'oleolito, il mio erborista prepara oleoliti e addirittura mi ha detto che l'estratto alcolico di edera è tossico :shock: Invece Valeria è andata in un'erboristeria grandissima a Roma e le hanno consigliato l'estratto alcolico se non sbaglio...
Avatar utente
Giadina
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/08/2011, 18:31
Località: Catania

Re: EDERA

Messaggio da Giadina »

[/quote]Allora, io dal canto mio ti consiglio un bell'oleolito di edera!! L'unica precauzione che devi prendere è sminuzzarla un po' ;)[/quote]

Secondo voi allora si deve sminuzzare?? ;) perchè ho visto su youtube che carlita non la sminuzza, la lascia solo seccare... Voi cosa mi consigliate? :D

E che oli usate di solito per fare gli oleoliti come questo?? :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Giadina
Messaggi: 176
Iscritto il: 28/08/2011, 18:31
Località: Catania

Re: EDERA

Messaggio da Giadina »

Ma allora siamo arrivate a capo di qualcosa?? :shock: Non ho ben capito se l'estratto alcolico è tossico o meno.. :? :? :?

A questo punto meglio fare un oleolito e andare sul sicuro, che dite?? :rimba: :rimba: :rimba:

Voi avete avuto problemi coi vostri preparati?? :geek:
Immagine
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti