Oleolito pomodoro... andato a male?

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
magiadinchiostro
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/08/2011, 9:18
Località: Salerno

Oleolito pomodoro... andato a male?

Messaggio da magiadinchiostro »

Salve ragazze! :D

Avrei una domanda, forse un po' banale, da farvi. Qualche settimana fa ho deciso di fare l'oleolito di pomodoro per autoprodurmi una sorta di fluido illuminante. Ora, andando ad agitare il barattolo, mi sono accorta che sono comparse delle strane macchioline bianche, tipo mucillagini, non so come spiegarvi, nei pressi dei semi dei pomodori (magari se riesco vi metto una foto).
Sapreste dirmi se ho sbagliato qualcosa e se devo buttare il mio oleolito? Forse dovevo privare i pomodorini dei loro semi prima di metterli sott'olio?
Grazie infinite! ;)
Avatar utente
LaBionda
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1630
Iscritto il: 12/09/2011, 23:05
Località: Roma- Boccea-Torrevecchia

Re: Oleolito pomodoro... andato a male?

Messaggio da LaBionda »

Io so che l'oleolito di pomodoro si fa solo con le bucce del pomodoro lasciate essiccare al sole per qualche oretta
"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita"

REGOLE GENERALI

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO / COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
magiadinchiostro
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/08/2011, 9:18
Località: Salerno

Re: Oleolito pomodoro... andato a male?

Messaggio da magiadinchiostro »

LaBionda ha scritto:Io so che l'oleolito di pomodoro si fa solo con le bucce del pomodoro lasciate essiccare al sole per qualche oretta
:cry: Mi toccherà buttare tutto, vero?
Avatar utente
tomoko81
Messaggi: 43
Iscritto il: 25/03/2012, 16:45
Località: bologna

Re: Oleolito pomodoro... andato a male?

Messaggio da tomoko81 »

Ciao,ma i pomodorini li hai fatti seccare al sole prima di metterli sott'olio?

Guarda ,ti racconto la mia di esperienza con l'olelito di pomodoro.. xchè è stata alquanto tragica..
Io nn ho voluto usare i metodo di carlita,xchè non ho un balcone su cui mettere a seccare le bucce e su cui esporre il vaso,l'ho voluto fare con le bucce fresche a bagnomaria..risultato..forse ho fatto bollire l'olio..l'oleolito nn è andato a male,ma nn ha estratto una cippa,l'olio è rimasto giallo,di rosso fuxia come quello di carlita manco l'ombra!!
Ora nn so dirti se il tuo è andato a male..certo che se ci hai meso i pomodori freschi e nn hai fatto evaporare l'aqua è molto probabile di sì!!

Io x tagliar la testa al toro..ho deciso che mi compro un vasetto di pomodori secchi sott'olio biologico,tolgo i pomodori,filtro il tutto...e tengo l'olio...saprò un po di pizza ..al massimo lo aggiusto con qualche olio essenziale,magari di rosmarino o salvia!!! :Yea:
Tomoko,spignatti da incubo!!!!!
Avatar utente
LaBionda
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1630
Iscritto il: 12/09/2011, 23:05
Località: Roma- Boccea-Torrevecchia

Re: Oleolito pomodoro... andato a male?

Messaggio da LaBionda »

beh se non hai un balcone come carlita puoi mettere le bucce al forno ed è la stessa cosa in fondo basta che l'acqua evapori perché sennò ben presto ti farà compagnia qualche simpatica muffa :mrgreen: :?
"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita"

REGOLE GENERALI

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO / COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Oleolito pomodoro... andato a male?

Messaggio da Amelia La Strega »

Io ho dei pomodori sott'olio fatti in casa l'estate scorsa (ultimo barattolo superstite), posso usare l'olio? Mmmm.. però c'è pure l'origano :roll:
Avatar utente
LaBionda
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1630
Iscritto il: 12/09/2011, 23:05
Località: Roma- Boccea-Torrevecchia

Re: Oleolito pomodoro... andato a male?

Messaggio da LaBionda »

In realtà non penso perché non so come sono stati fatti i tuoi, ma da quello che mi ricordo la mia "amata" suocera ci mette pure aceto e sale nel procedimento prima di metterli nell'olio e quindi credo che vuoi o non vuoi un po' si impregnano di sta roba che poi rilasciano chiaramente nell'olio "compromettendolo" a mio avviso
"Se un giorno le api dovessero scomparire, all'uomo resterebbero soltanto quattro anni di vita"

REGOLE GENERALI

COME PARTECIPARE AD UN ORDINE COLLETTIVO / COME ORGANIZZARE UN ORDINE COLLETTIVO
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Oleolito pomodoro... andato a male?

Messaggio da Amelia La Strega »

Già.. il sale!
L'aceto no, ma sale e origano sì :(

Vabbè, poco male, l'ultimo barattolo me lo sbrano, e quando saranno maturi i miei pomodori ci faccio l'oleolito :mrgreen:
Avatar utente
magiadinchiostro
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/08/2011, 9:18
Località: Salerno

Re: Oleolito pomodoro... andato a male?

Messaggio da magiadinchiostro »

tomoko81 ha scritto:Ciao,ma i pomodorini li hai fatti seccare al sole prima di metterli sott'olio?

Guarda ,ti racconto la mia di esperienza con l'olelito di pomodoro.. xchè è stata alquanto tragica..
Io nn ho voluto usare i metodo di carlita,xchè non ho un balcone su cui mettere a seccare le bucce e su cui esporre il vaso,l'ho voluto fare con le bucce fresche a bagnomaria..risultato..forse ho fatto bollire l'olio..l'oleolito nn è andato a male,ma nn ha estratto una cippa,l'olio è rimasto giallo,di rosso fuxia come quello di carlita manco l'ombra!!
Ora nn so dirti se il tuo è andato a male..certo che se ci hai meso i pomodori freschi e nn hai fatto evaporare l'aqua è molto probabile di sì!!

Io x tagliar la testa al toro..ho deciso che mi compro un vasetto di pomodori secchi sott'olio biologico,tolgo i pomodori,filtro il tutto...e tengo l'olio...saprò un po di pizza ..al massimo lo aggiusto con qualche olio essenziale,magari di rosmarino o salvia!!! :Yea:
Grazie mille a tutte, ragazze!
Allora: sì, ho messo i pomodori al sole per due giorni (c'erano le nuvole che andavano e venivano, quindi ho preferito tenerli un po' di più), poi per sicurezza li ho messi per una mezz'ora nel forno a 60°, solo alla fine li ho ricoperti di olio di riso. Dopo due settimane l'olio è ancora dello stesso colore, ma sono comparse queste mucillagini/muffe... :oops:
Colpa dei semini malefici!?! :| Mah...
Grazie :cuore:
Avatar utente
magiadinchiostro
Messaggi: 20
Iscritto il: 18/08/2011, 9:18
Località: Salerno

Re: Oleolito pomodoro... andato a male?

Messaggio da magiadinchiostro »

LaBionda ha scritto:In realtà non penso perché non so come sono stati fatti i tuoi, ma da quello che mi ricordo la mia "amata" suocera ci mette pure aceto e sale nel procedimento prima di metterli nell'olio e quindi credo che vuoi o non vuoi un po' si impregnano di sta roba che poi rilasciano chiaramente nell'olio "compromettendolo" a mio avviso
:D :D :D
Ah, queste "amate" suocere!! Se si aprisse un topic apposito, penso che raggiungerebbe presto un milione di pagine!!! :twisted:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti