Balsamo ovvero primo spignatto!

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Balsamo ovvero primo spignatto!

Messaggio da Marjava »

Care amiche-socie questo è in assoluto il mio primo spignatto! :D
Dovevo fare l'annuncio e l'ho fatto, perchè è ovvio: il primo spignatto è come il primo amore :cuore:

Credo sia inutile postarvi la ricetta visto che l'ho ripresa da Carlitadolce, con le dovute modifiche riguardo gli oli visto che i
suoi io non li avevo e d'altra parte l'ho ancora da sperimentare, manco la foto perchè non c'ho la macchina digitale ma eventualmente solo il cell. (vado ancora a rollini e pure B/N se mi gira). Comunque a qualcuno lo dovevo dire e chi meglio di voi!!
Qualcuna si domanderà perchè proprio dal balsamo e non dal burro cacao? Ragazze a me un tubetto di burro cacao mi dura pure tre anni e l'idea di riempirmi di burri cacao che poi non avrei saputo come smaltire (e la raccolta differenziata è un problema serio
come sappiamo tutte) non mi aggradava affatto, e l'altra ragione è che avendo investito un CAPITALE :o in materie da spignatto :shock: praticamente non ho comprato più nulla e sono arrivata al punto che pezzo dopo pezzo sta finendo tutto balsamo, shampoo, detergente intimo, crema.... perciò ieri notte alle 11,00 mi sono messa all'opera e....... sarà mica il "culo" del dilettante :?: ma...s'è emulsionato :Yea: e pure bene... doppio :Yea: :Yea:
E quindi vi bacio tutte perchè a parte il culo di cui sopra, il merito dell'esito favorevole va a tutte voi e a questo forum al quale ormai da mesi mi ispiro. :cuore:

PS (l'ho fatto con esterquat e alcol cetilico etc. etc.) A parte l'esito sui miei capelli poi vi aggionerò in proposito, l'unica nota
dolente sono le due goccie di Yang Yang che c'ho messo per profumarlo (non avendo fragranze alcune), e meno male solo due, perchè ragazze a me sto profumo mi sfianca i recettori olfattivi ... ora dovrò usarlo con la molletta al naso :evil:

ECCO LE DOSI:
FASE A
- acqua 80.4
- inulina 2
- glicerina 4
FASE B
- esterquat 4
- alcool cetilico 3
- olio jojoba 1,5
- Olio argan 1,5
- burro karitè 1
FASE C
- proteine del grano 2
- cosgard 0.6
- acido lattico a PH 4,5

FASE A: ho mescolato l'inulina all'acqua e poi ho aggiunto la glicerina
FASE B: ho pesatol'esterquat, l'alcool cetilico, gli oli e il burro.
Ho preso le due fasi e le ho scaldate a bagno maria fino a 70° (con il termometro), poi ho versato tutta la fase A nella fase B e ho iniziato ha mescolare col minipimer per mezzo minuto circa, poi ho trasferito il barattolo in una bacinella di acqua fredda ed ho continuato a frullare tenendo però fermo il minipimer (per almeno 2 minuti su per giù), poi molto velocemente s'è emulsionato a quel punto ho aspettato che intiepidisse bene ed ho aggiunto le proteine il cosgard e per ultimo ho misurato il ph che era circa a 6 ed ho portato a 4- 4,5 (è la prima volta che misuro ed il range 4,5 non c'è sulla tabella dei colori, c'è o 4 o 5 quindi la via di mezzo è piu empirica come misurazione)

COMMENTO DOPO AVERLO TESTATO SU DI ME

Ribadisco il culo del principiante. Il balsamo funziona almeno sui miei capelli che sono finissimi con la cute grassa e le lunghezze secche perchè colorati. Oggi è il secondo giorno e capelli ancora non si sono ingrassati mantengono una discreto volume, sono leggermente induriti (leggendo qua e la ho capito che dipende dalle proteine del grano) ma nel caso dei miei capelli non è un danno anzi aiuta a dare volume. Si spalma bene e li ammorbidisce parecchio, non avendo i capelli secchi nè ricci non ho problemi di districabilità che da quello che so non è uno dei principali pregi dell'esterquat.
Ultima modifica di Marjava il 29/06/2012, 19:23, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: Balsamo ovvero primo spignatto!

Messaggio da MsSirenella »

ahahahhahahah
Marjava come ti capisco!! io pure avevo preso ylang ylang e vetiver per profumare ma quando li ho aperti .... :o da morire!! per non parlare poi della violetta comprata da AZ.... NON FATELO .... vi ucciderà!!! puzza, ma puzza proprio per puzzare!!!
comunque siccome anche io vorrei fare un balsamino per i miei mostri mi posteresti il link oppure m i scriveresti la tua ricettina?
grazie, grazie :cuore:
Miss
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Balsamo ovvero primo spignatto!

Messaggio da Mintaka »

Complimenti Maria! Eh si, il primo spignatto è proprio come il primo amore :cuore: Comunque, anche se la ricetta non è tua, postala lo stesso, può essere d'aiuto per altre ;)
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Balsamo ovvero primo spignatto!

Messaggio da quana »

Marjava :D
Bravissima :cuore:
Sei partita proprio come freccia rossa, mica burro cacao subito balsamo.....Bravissima :Yea:
MI dispiace per odore e veramente insoportabile.....però mi hai fatto anche morire di ridere per le mollette al naso...direi miticaImmagine
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: Balsamo ovvero primo spignatto!

Messaggio da Trilly »

la ricetta postale così se qualcuno vuole può prendere spunto
qui trovi le regole su come pubblicare una ricetta ;)
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: Balsamo ovvero primo spignatto!

Messaggio da Marjava »

Va bene la posterò tra domani e dopodomani in modo che la provo anche su di me e vi saprò dire con quali risultati.
E' ben accetto qualsivoglia consiglio che mi aiuta a mitigare, a mio giudizio, il "lugubre" profumo dello Yang Yang
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: Balsamo ovvero primo spignatto!

Messaggio da MsSirenella »

Marjava se resisti poi ti diventa un odore sopportabile.... giuro!! ;)
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: Balsamo ovvero primo spignatto!

Messaggio da Marjava »

MsSirenella ha scritto:Marjava se resisti poi ti diventa un odore sopportabile.... giuro!! ;)
Credo che tu abbia ragione stamani ho aperto il barattolo e mi sono accorta che migliorato come fragranza non è,
però s'è attenuato parecchio, Sirenè misà che il naso ci unisce :lol:
Avatar utente
MsSirenella
Messaggi: 765
Iscritto il: 20/02/2012, 11:18
Località: roma

Re: Balsamo ovvero primo spignatto!

Messaggio da MsSirenella »

ahahahahhaahah :D
comunque mi sto rendendo conto che i nostri nasi sono veramente sopraffatti dai falsi odori....quelli commerciali che ci stanno massacrando come gli esaltatori di sapidità per il cibo!!
ecco perchè, secondo me, sentiamo che i nostri spignatti "puzzano" se non mettiamo le fragranze ;)
ragazze mie, con i nostri spignatti oltre a cercare di fare un mondo migliore e non spalmarci di schifezze stiamo anche riabituando i nostri nasi a sentire gli odori veri ;)
Marjava mi metti il link del balsamo? devo farlo per i miei mostri che stanno usando uno vecchio stavecchio trovato nel mobile del bagno :evil:
gracias :cuore:
ImmagineA provocare un sorriso è quasi sempre un altro sorriso....
sorridi che è gratis!!
Avatar utente
Marjava
Messaggi: 383
Iscritto il: 23/02/2012, 15:40
Località: Roma

Re: Balsamo ovvero primo spignatto!

Messaggio da Marjava »

Sono d'accordo con te sul fatto dei sapori edulcorati del cibo industriale, tuttavia in questo caso il paragone non regge
perchè in particolare io non sono proprio il tipo della tossica olfattiva, esempi: non sono mai riuscita a terminare una boccetta
di profumo per quanto "buono" ovvero "costoso" fosse, l'ho metto un giorno e il giorno dopo già mi sono scordata, non uso deodoranti, ovvero uso il profumo alla stessa stregua d'un abito da cerimonia, ce l'hai lì nell'armadio da almeno 10 anni in ricordo dell'unica volta che l'hai indossato e solo perchè ti spiace buttarlo, certo si potrebbe spignattare anche senza necessariamente
aromatizzare, ma insomma è un po' come farcire e glassare una torta buttandoci a cucchiate le creme sopra :P :D

Per il link da qui non te lo posso mandare se ce la faccio lo farò domani mattina oppure posto la ricetta riveduta da me
e poi oggi pomeriggio farò da cavia a me stessa, dr. jekyll e mr. hyde :twisted:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti