Sapone con latte in polvere ?

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE SULLA CREAZIONE DEL SAPONE FATTO IN CASA

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Petra
Messaggi: 63
Iscritto il: 18/04/2012, 12:22
Località: Alessandria

Sapone con latte in polvere ?

Messaggio da Petra »

chiedo alle esperte saponiere,volevo fare un sapone al latte usando un cucchiaio di latte in polvere al nastro,visto che è un aggiunta devo calcolarlo nella soda?e se è si che ceefficente di saponificazione ha?
Avatar utente
Pasticci2011
Messaggi: 199
Iscritto il: 23/04/2012, 9:40
Località: prov. MI

Re: Sapone con latte in polvere ?

Messaggio da Pasticci2011 »

ciao, non sono un'esperta ma ho appena letto il libro "il tuo sapone naturale" (vera Bibbia x saponificare) e il latte in polvere, meglio se non zuccherato, viene riportato tra gli ingredienti facoltativi da aggiungere al momento del nastro x il metodo a freddo oppure dopo la cottura, quando il sapone si sta raffreddando x il metodo a caldo. Ne bastano 15-30 g x kg di oli, diluiti in un poco di acqua.
In sostanza non vengono considerati x il calcolo della soda.
Spero possa esserti utile,
ciao
Pasticci2011
Avatar utente
Petra
Messaggi: 63
Iscritto il: 18/04/2012, 12:22
Località: Alessandria

Re: Sapone con latte in polvere ?

Messaggio da Petra »

ma grazie ,sei stata gentilissima a darmi queste informazioni,mi metto a l'opera ,spero venga bene ;)
Avatar utente
paideia
Messaggi: 138
Iscritto il: 28/02/2012, 12:49
Località: Quartu Sant'Elena - Cagliari

Re: Sapone con latte in polvere ?

Messaggio da paideia »

ciao! anche io ho quel libro e confermo :D ti risolve ogni dubbio, te lo consiglio ;)
PaIdEIa
Avatar utente
ninilla
Messaggi: 4
Iscritto il: 21/08/2012, 9:22
Località: Vedano Olona (VA)
Contatta:

Re: Sapone con latte in polvere ?

Messaggio da ninilla »

Il latte in polvere va usato al nastro. Nel caso in cui vuoi inserire il latte liquido sconterai il peso dall'acqua e lo aggiungerai al nastro.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Sapone con latte in polvere ?

Messaggio da Amelia La Strega »

Anche il latte liquido al nastro? Io ne ho sempre fatto la soluzione con la soda caustica da unire agli oli. Dimmi dimmi... :D
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Sapone con latte in polvere ?

Messaggio da Hazel »

Nel corso delle mie ricerche attuali ho trovato un documento che spiega come usare il latte il latte nella soluzione con soda caustica, credo che sia un estratto da "il tuo sapone naturale" oppure un riassunto del libro. Copincollo dall' introduzione alle ricette con latte e miele che ho salvato:

Il latte e il miele, così come tutti gli altri ingredienti zuccherini, sono adatti solo a saponi preparati col metodo a freddo. In particolare, l’uso del latte come liquido per la soluzione caustica richiede questa procedura:
• Pesare la quantità di latte richiesta (si utilizza latte intero di origine animale);
• Mettere il latte nel freezer e lasciarlo congelare;
• Tirare fuori il latte dal freezer e dividere il panetto in due blocchi di circa 2/3 e 1/3;
• Prendere il blocco più grande, lasciarlo scongelare a temperatura ambiente per una quindicina di minuti, quindi romperlo col coltello fino a dargli la consistenza di una granita;
• Tenere da parte il blocco più piccolo, lasciandolo scongelare a temperatura ambiente;
• Trasferire la “granita” di latte nel contenitore della soluzione caustica e, indossandole protezioni, versare la soda caustica mescolando piano e con ritmo costante;
• Il latte a contatto con la soda si scalda e diventa di un colore giallo brillante, può emanare odore di ammoniaca ma è del tutto normale. L’odore sparirà nel sapone.
• La temperatura della soluzione caustica risulterà bassa ma non cercate di riscaldarla. Per evitare che raffreddi ancora, preparate e scaldate prima i grassi, poi fate la soluzione caustica e versatela direttamente nei grassi.
• Al nastro aggiungete il resto del latte che nel frattempo si sarà scongelato.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti