OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

Messaggio da EliWilde82 »

Ciao Amelia :cuore:
ho comprato la resina di benzoino e vorrei preparare l'oleoresina, ma mi è venuto un dubbio: alla fine del procedimento, mettiamo l'alcool per sciogliere i residui di resina e otteniamo la tintura, ma la tintura è la stessa cosa dell'assoluto di benzoino??
Scusate la domanda stupida, ma mi era venuto questo dubbio dato che l'assoluto di benzoino è uno degli ingredienti dello stick labbre per l'herpes che vorrei preparare :D
Grazie :cuore:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

Messaggio da Amelia La Strega »

Ciao Eli :D
Sì, più o meno anche quello è un assoluto (anche se andrebbe fatto evaporare gran parte dell'alcool fino ad evere una sostanza viscosa e appicicaticcia tipo melassa). Dico più o meno perché in questo caso la resina che andiamo a mettere in alcool ha già perso molto essendo il rimanente dell'oleoresina, ma non è mica da scartare.. intendiamoci.
Per fare l'assoluto vero e proprio devi usare il benzoino "nuovo", non sfruttato insomma.

Però se fai l'oleoresina allora fai anche la tintura e nella tua ricetta metti anche lei se vuoi.
Qui ad esempio c'è il balsamo che ho ideato io e mi ci trovo benissimo!!

Ah, un consiglio, non fare uno stick ma un balsamo. Lo stick è troppo duro e passarlo sulle vescicole sarebbe un tormento :rimba:
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

Messaggio da EliWilde82 »

Grazie Amelia!! :cuore: gentilissima come sempre!! :cuore:
Se ho capito bene quindi fare l'assoluto di benzoino è un pò troppo complicato per me..quindi magari faccio l'oleoresina di benzoino (e farci poi l'olio x il raffreddore di Lalla, dato che si avvicina l'autunno :twisted: ) e la tintura, e invece l'assoluto lo compro da AZ, dato che lo vendono e non è caro!!

Riguardo allo stick labbra per l'herpes, volevo capiare la tua ricetta..è un balsamo vero?? con querlle quantità che hai indicato si riempie una jar da 10 ml??
Grazie ancora!! :cuore: :cuore:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

Messaggio da Amelia La Strega »

EliWilde82 ha scritto:e farci poi l'olio x il raffreddore di Lalla, dato che si avvicina l'autunno
Sia sempre benedetto quell'olio e Lalla.
Non esagero nel dire che mi ha cambiato la vita!! Il raffreddore lo stronco in pochi giorni, la notte dormo e non mi spruzzo più quei veleni di decongestionanti che oltre a fare male non sono manco economici.
A breve devo rifarlo anche io! :cuore:
Tra poco (troooppo poco :( :( ) arriveranno i periodi di gola arrossata e mi piace massaggiarne qualche goccia sul petto prima di andare a nanna :D
EliWilde82 ha scritto:Riguardo allo stick labbra per l'herpes, volevo capiare la tua ricetta..è un balsamo vero?? con querlle quantità che hai indicato si riempie una jar da 10 ml??
Sì, è un balsamo molto morbido.
Oddio! La giarrina che ho usato non so bene quanto contenga, ma dalla foto puoi vedere più o meno le dimensioni e con il preparato l'ho riempita tutta.
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

Messaggio da EliWilde82 »

Purtroppo ti capisco benissimo, anch'io soffro di mal di gola e raffreddore e odio l'autunno :twisted:
Appena ho visto la ricetta di Lalla ho subito preso nota degli ingredienti e adesso che ho tutto voglio proprio farlo!!!
Quindi si può massaggiare anche sulla gola??!! benissimo, proverò di sicuro :Yea:

Grazie Amelia, grazie di tutto..i chiarimenti e le ricette :cuore: :cuore:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

Messaggio da Amelia La Strega »

Assolutamente sì!
L'olio lo massaggio sul naso (narici, dorso e radice) e anche su gola e petto.
Naturalmente essendo bello carico di Oe meglio non esagerare con le applicazioni e non farle eccessivamente ravvicinate ma vedere come reagisce la pelle ;)

Siamo belle armate contro gli acciacchi autunno/invernali eh! :mrgreen:
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

Re: OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

Messaggio da SalBJ »

Come ogni inverno ho il problema dei geloni... e posso dirvi che il benzoino è miracoloso! L'ho inserito anche in una crema che ho fatto proprio per questo problema e non ne possiamo fare a meno in casa! Quindi se avete problemi di geloni procuratevi il benzoino!
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

Messaggio da ceramica »

Interessante questa proprietà! L'hai semplicemente inserito in fase C in una crema mani base o hai formulato qualcosa di specifico? In che percentuale l'hai usato? Tra l'altro, adoro il profumo dell'oleolito al benzoino :cuore:
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

Re: OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

Messaggio da SalBJ »

Ho formulato una crema proprio per geloni e ho aggiunto anche il benzoino ( circa 5 gocce, ho l'oleoresina di AZ ). Prima di fare la crema ho usato il benzoino disperso in un pò di olio ( anche se insolubile ) e ho applicato sopra il gelone!
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: OLEOLITO "A CALDO" DI BENZOINO (OLEORESINA)

Messaggio da Lalla »

Il benzoino è uno dei rarissimi oli essenziali o oleoresine che possono essere inserite a caldo e cioè in faseB(cioè quella grassa)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti