L' Etica Animale, il vegetarianesimo, l’ ecobio,...

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

L' Etica Animale, il vegetarianesimo, l’ ecobio,...

Messaggio da Hazel »

il cruelty free e l' animalismo in generale.

tutte queste filosofie di vita sono strettamente collegate tra di loro se mettiamo alla base di ognuna la concezione per cui ad ogni forma di vita è dovuta ogni forma di rispetto, ma c’è ovviamente molto più di questo.

In realtà la sola etica animale comprende in sè tutte le altre filosofie ma non sono brava a spiegare e rischierei di non essere chiara e completa nella mia esposizione, pertanto inserisco due link che mi sembra spieghino esaurientemente l’ argomento, il primo è una spiegazione dei concetti filosofici, il secondo tratta l’ argomento più empiricamente riferendosi a questioni pratiche.

-http://animalismoattivo.altervista.org/ ... imale.html

-http://www.emsf.rai.it/grillo/trasmissioni.asp?d=210
Avatar utente
paolettaa
Messaggi: 307
Iscritto il: 13/12/2011, 14:59
Località: mc marche

Re: L' Etica Animale, il vegetarianesimo, l’ ecobio,...

Messaggio da paolettaa »

Non sai che piacere mi ha fatto leggere questi due articoli (sopratutto il primo)è proprio cioè che ho pensato sempre e che sto cercando di insegnare a mio figlio e anche a qualcun altro.... :roll: grazie per aver aperto questo post!
La mia scelta Vegan va' incontro giornalmente a non poche difficolta' vista la diffidenza della gente e i vari commenti,che poi alla fine sono pura curiosita' e anche un po' d'invidia :mrgreen:
Se posso aggiungere qualcosa consiglio questo video di Veronesi sulle sofferenze animali:
http://www.youtube.com/watch?v=GL48wHww ... ults_video

Qui si tratta solo di prendere coscienza di alcune cose sbagliate che ci sono state insegnate,tramandate di generazione in generazione!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: L' Etica Animale, il vegetarianesimo, l’ ecobio,...

Messaggio da Amelia La Strega »

Davvero molto interessanti i vostri articoli.
Non sono vegetariana ma faccio del mio meglio per comportarmi nel rispetto degli animali e questi articoli sono davvero molto utili e motivanti. :D
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: L' Etica Animale, il vegetarianesimo, l’ ecobio,...

Messaggio da Hazel »

paolettaa, io ti consiglierei di non curarti di chi ti giudica ma di guardarli e passare. Detto molto meno elegantemente: ma che ce frega?! Chi è che ha il diritto di sindacare sulle tue scelte? Tu non "disturbi" nessuno e quindi puoi chiedere di non essere disturbata. Questo però vale finchè non si diventa vegetariani/vegan molesti, di quelli che vogliono fare proselitismo ad ogni costo. Informare è una prassi utile e fai una cosa bella per gli altri, se invece scassi le pignette alimenti la leggenda metropolitana che i vegetariani sono degli animalisti talebani. :mrgreen:

Colgo lo spunto che mi da il tuo intervento (anche se non voglio riferirmi a te nello specifico perchè non so cosa succede a casa tua) per riportare un dettaglio, magari neanche troppo importante: secondo l' etica animale (molti filosofi lo sostengono) non è corretto costringere i bambini al vegetarianesimo perchè è necessaria una presa di coscienza e una scelta personali, sarebbe corretto educare i figli all' etica animale e accompagnarli fino al momento della maturità necessaria per prendere una decisione autonoma. Citando dal primo link che ho riportato: "Quando si fa animalismo in modo attivo è necessario conoscerne i motivi ed essere in grado di difendere le proprie azioni razionalmente. Il coinvolgimento emotivo a favore della causa degli animali non è sufficiente perchè le opinioni contrarie potrebbero essere altrettanto emotive e ciò creerebbe una situazione di stallo. Al contrario, fornendo una base razionale alle nostre argomentazioni è possibile convincere gli altri della correttezza della nostra causa e convertirli ad essa, il che significa sicuramente fare animalismo."
Avatar utente
paolettaa
Messaggi: 307
Iscritto il: 13/12/2011, 14:59
Località: mc marche

Re: L' Etica Animale, il vegetarianesimo, l’ ecobio,...

Messaggio da paolettaa »

Condivido tutto cio' che hai scritto in pieno,
Hazel ha scritto:Detto molto meno elegantemente: ma che ce frega?!
:lol:

quando qualche familiare o parente chiede o è curioso (di solito per esprimere pareri o giudizi affrettati e non richiesti)dico semplicemente che è una scelta che sono arrivata a fare informandomi su tante cose e che non si puo' spiegare cosi' su due parole e che magari lo spieghero' un altra volta con calma :mrgreen:
Hazel ha scritto:sarebbe corretto educare i figli all' etica animale e accompagnarli fino al momento della maturità necessaria per prendere una decisione autonoma
Infatti mio figlio è e sara' sempre libero di scegliere.In tutto.Ma sin da piccolo ha imparato a convivere con gli animali rispettandoli e amandoli come esseri viventi quali sono.Non ho mai imposto la mia scelta vegetariana e successivamente vegan a nessuno ...
neanche mia mamma lo sa'!gli verrebbe un coccolone!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti