ATTIVI, ma quanti?

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Bubamara
Messaggi: 174
Iscritto il: 18/01/2012, 15:17
Località: Roma

ATTIVI, ma quanti?

Messaggio da Bubamara »

Dato che comincio ad avere in dispensa qualche buon attivo da aggiungere agli spignatti base che ho fatto fino ad ora, mi sta sorgendo un dubbio, forse sciocco, che vi giro.
Ma la quantità di attivi (sia come numero che come quantità per ognuno) per arricchire uno spignatto è illimitata oppure è bene non esagerare?

Ad esempio, voglio fare una crema specifica per le rughe ed ho una serie di attivi (chiamiamoli a, b e c) ognuno dei quali ha una sua percentuale di utilizzo consigliata, l'a va aggiunto all' 1%, il b al 2%, il c al 3%: li aggiungo tutti così, per un totale del 6%? E fino a che percentuale si può arrivare?
Oppure mi devo mantenere su una percentuale totale più bassa, diminuendoli tutti?
E' meglio metterne un poco di tutti oppure solo uno o due ma nelle giuste quantità?

Si vede che sono confusa? :D
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: ATTIVI, ma quanti?

Messaggio da Nuancedebleu »

Io personalmente non ne metto moltissimi perchè alcuni di loro necessitano di pH differenti e a me non piace lavorare di correzioni continue. Procedo scegliendo un dosaggio basso o medio se uso un certo attivo per la prima volta e osservo l'effetto che fa, per le volte successive mi regolo di conseguenza.
Avatar utente
georgia_k
Messaggi: 65
Iscritto il: 18/09/2012, 14:36
Località: Roma

Re: ATTIVI, ma quanti?

Messaggio da georgia_k »

Ciao, io invece faccio creme specifiche con pochi attivi ed in sinergia tra loro.
Ho provato a fare una crema con tanti attivi ma la crema si e' "liquesa".
Secondo me se vuoi usare tanti attivi potresti provare a fare un serum (i serum
possono contenere piu attivi di una crema).
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: ATTIVI, ma quanti?

Messaggio da Flavia »

Per il siero aspetterei... é più complicato da fare secondo me. Proprio perchè è un concentrato di attivi, che vanno studiati adeguatamente...

Rispondo a modo mio alla tua domanda: metti tutti gli attivi che vuoi fino a che ti regge la crema!

Per evitare che si sfascia una crema, bisognerebbe aumentare le dosi degli emulsionanti e migliorare la fase B, ma anche puntare su un buon addensante (importantissimo) per fare il gel della fase A. In sintesi si rafforza la parte emulsionata che deve poi reggere la C. Diventerebbe un cane che si morde la coda.

Io ti consiglio di sceglierli in sinergia e di aggiungerne sempre uno alla volta. Io ho una fase C che supera di gran lunga il tuo 6%! Ci metto sempre almeno un olio all'1%, quasi sempre un 5% di gel di sodio jaluronato. Già così sono a 6! Devi valutare più che altro il tipo di attivo che aggiungi: evita di scegliere un 10% di olii termolabili e basta! Io mi regolo mettendo una parte di attivi idrofili, una parte lipofili e una parte in polvere. Forse è una scemenza, ma così mi sembra di mantenere un certo equilibrio. Equilibrio che comunque non garantisce l'emulsione se si esagera.

La percentuale totale di attivi da poter aggiungere in una crema non è mai uguale o proporzionata alla formulazione della fase A e B. Questo perchè dipende da cosa inserisci: Quale addensante per gelificare, quali olii usi, burri, se metti una cera, quali emulsionanti, ecc....Per capirci meglio: un conto è usare la lecitina di soia e un conto è usare metiglucosio sesquistearato e alcool cetilico! Un conto è aggiungere un 1% di olii e un conto è aggiungere un 1% estratti alcolici... E poi, man mano, imparerai ad essere più furba! Usando, per esempio, solo uno 0,1% di Q10 in polvere ottenendo comunque ottimi risultati (ovviamente sempre in sinergia con altri attivi)!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti