PROBLEMA

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

PROBLEMA

Messaggio da Amelia La Strega »

Io in matematica sono sempre stata una schiappa.. non per altro sono un grafico pubblicitario e non un fisico quantistico :mrgreen:
Ora però mi trovo a dover risolvere un dilemma, ovvero, calcolare quanti litri d'acqua possa contenere un anello di cemento che ha queste dimensioni:

Diametro 125 cm
Altezza 50 cm

Chi mi può aiutare? :oops: C'è un genio tra noi? :o
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: PROBLEMA

Messaggio da ceramica »

Dunque, se ho ben capito stai parlando di un cilindro alto 0,5 m e con diametro di 1,25 metri.
Il volume si calcola moltiplicando altezza, raggio al quadrato e pi greco, quindi nel tuo caso abbiamo un volume di 0,613 metri cubi. Convertendo in litri si ottengono 613 litri.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: PROBLEMA

Messaggio da Amelia La Strega »

GRAAAAAAAZIE!!! :cuore: Immagine
Sono ore che mi scervello (e che faccio pessime figure sparando numeri impossibili e a casaccio :roll: )
Adesso vado a fare la bella figura con il tuo calcolo.. ihihihihihihihih :Yea: :Yea:
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: PROBLEMA

Messaggio da ceramica »

Figurati! Ogni tanto le formule geometriche imparate al liceo tornano utili... ma solo ogni tanto!! ;)
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: PROBLEMA

Messaggio da Amelia La Strega »

Per me assistere ad una lezione di geometria equivaleva a guardare dei geroglifici e a rimanerne totalmente assente (tipo lo sguardo della mucca che vede i treni passare).
Certo, facevamo un'ora di matematica e una di fisica a settimana, quindi puoi immaginare a che livello fossimo tutti quanti :lol:

In compenso le cose artistiche e manuali sono il mio forte (e meno male.. :mrgreen: )

Grazie ancora ceramica e perdonate l'uso privato del mezzo pubblico :devill: :mrgreen:
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: PROBLEMA

Messaggio da ceramica »

Se può consolarti, io ho frequentato un liceo scientifico sperimentale in matematica, fisica e informatica, e alla fine mi sono laureata in storia dell'arte! :Yea:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: PROBLEMA

Messaggio da Amelia La Strega »

Hahahahah.. mio padre sta ripulendo la fossa biologica in disuso da anni per raccogliere l'acqua piovana e volevo sapere quanta ne potesse contenere. Ho chiesto il calcolo per un singolo anello, ma in realtà sono 5 o 6 incolonnati a formare un mega cilindro sotterraneo. Poi ce ne sarebbe anche un'altra più grande.

Anche mio padre è ecobio :lol: :lol: :lol:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti