UTENSILI E STRUMENTI PER SPIGNATTARE

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

UTENSILI E STRUMENTI PER SPIGNATTARE

Messaggio da Amelia La Strega »

Di utensili e strumenti per spignattare ce ne sono a valanghe. Ogni ciotolina o contenitore può essere utilizzato, ma ci sono cose estremamente necessarie, senza le quali è impossibile fare spignatti per bene.

Ecco cosa serve assolutamente:
- Bilancia di precisione (cioè che pesi i grammi. Non va bene quella da cucina) Si trova nei negozi dei Cinesi intorno a 9-10 Euro, oppure si E-bay o su Aroma-Zone.
-Termometro (va bene quello da cucina o qualsiasi altro termometro che abbia un range di misura abbastanza ampio o comunque che arrivi ai 100°C) Si trova nei negozi di casalinghi, ferramenta, E-bay. I prezzi sono variabili.
- contagocce (per dosare i liquidi quando sono richieste quantità minime e che siano usa e getta oppure lavabili)
- ciotole e bicchieri in plastica o vetro (possono essere usati tranquillamente quelli per cucinare tanto niente di quello che usiamo per spignattare è tossico, ma ovviamente dopo vanno lavati :mrgreen: Oppure sono ottimi i barattoli di vetro delle marmellate o i sottaceti.
Un discorso a parte se lo spignatto è il sapone e vi invito a leggere questa discussione )

Poi col passare del tempo si possono aggiungere al kit:
- Palette per misurare piccole quantità di polveri. SI trovano facilemte si Aroma-Zone a pochi euro
- Aerolatte (sarebbe l'aggeggio per fare la schiuma al cappuccino in casa). Si trovano facilmente nei supermercati, e negozi di casalinghi. Anche Aroma-Zone li vende e sono molto economici. Io ad esempio l'ho trovato a € 1,00 al Risparmio Casa ed è utile per emulsionare piccole quantità
- Mini pimer (per emulsionare grandi quantità di creme e per fare il sapone) Nei negozi di elettrodomestici, supermercati, casalinghi. I prezzi vanno dai € 9,90 in su.
- Siringhe varie (utili per dosare e trasferire) In farmacia o su Aroma-zone.

Questo è quello che ho io. Voi avete qualcosa da aggiungere?
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: UTENSILI E STRUMENTI PER SPIGNATTARE

Messaggio da desdemonaxi »

- Mini pimer (per emulsionare grandi quantità di creme e per fare il sapone)
Per emulsionare piccole quantità di creme cosa si usa?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: UTENSILI E STRUMENTI PER SPIGNATTARE

Messaggio da Amelia La Strega »

L'aerolatte (è scritto prima del mini pimer) io mi trovo benissimo. Oramai lo trovo indispensabile :cuore:
Avatar utente
pinkvale88
Messaggi: 4
Iscritto il: 08/08/2011, 21:45
Località: Napoli

Re: UTENSILI E STRUMENTI PER SPIGNATTARE

Messaggio da pinkvale88 »

Ma il termometro è assolutamente necessario anche per una spignattatrice alle primissime armi come me? Scusate l'ignoranza ma quando è che si usa? :?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: UTENSILI E STRUMENTI PER SPIGNATTARE

Messaggio da Amelia La Strega »

Per qualsiasi emulsione è utile conoscere le temperature delle 2 fasi per farle emulsionare in maniera ottimale.
Si può fare anche senza, ma "con" è più facile.

Per il sapone invece direi che è necessario.
seichelle
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/08/2011, 10:00
Località: Torino

Re: UTENSILI E STRUMENTI PER SPIGNATTARE

Messaggio da seichelle »

amelia dove hai trovato l'aerolatte a un euro???lo sto cercando!!!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: UTENSILI E STRUMENTI PER SPIGNATTARE

Messaggio da Amelia La Strega »

A "Risparmio Casa" ecco il link, magari c'è qualcosa vicino dalle tue parti..
moorea
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/07/2011, 14:38
Località: PE - CH

Re: UTENSILI E STRUMENTI PER SPIGNATTARE

Messaggio da moorea »

Ma quindi solo a me l'aerolatte non gira nei liquidi? Io ne comprai due, a risparmio casa e uno al supermercato, ma entrambi giravano bene solo a vuoto, neanche nel latte o per fare lo zabaione! Una volta immersi si addormentavano :|
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: UTENSILI E STRUMENTI PER SPIGNATTARE

Messaggio da desdemonaxi »

Forse sono poco potenti! Magari controlla i watt. L'aereolatte serve per fare la schiuma al cappuccino (o qualcosa del genere), quindi se i tuoi non girano nei liquidi mi sa che sono un po' ciofeche...

Io ne ho comprato uno da Zrobsobiekrem (sito polacco di materie prime cosmetiche) ed è potentissimo! La crema (ancora liquida) mi ha schiumato tantissimo... Dopo una decina di minuti la schiuma se n'era andata, ma Amelia tu come fai ad evitarla?
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: UTENSILI E STRUMENTI PER SPIGNATTARE

Messaggio da Amelia La Strega »

moorea ha scritto: Io ne comprai due, a risparmio casa
A me funzionano bene... ne ho presi 2 per sicurezza ma fino ad'ora il primo va! E comunque li ho pagati € 0,90... se mi abbandonassero non sarebbe un grosso problema.

desdemonaxi ha scritto:ma Amelia tu come fai ad evitarla?
Io frullo sul fondo e a metà del contenitore. Perché ho notato che se le fruste arrivano in superficie incorporano aria. Quando devo mescolare la superficie lo faccio a mano frullatore spento e poi rifrullo sul fondo.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti