Stampi per candele

PER PARLARE DI TUTTO QUELLO CHE NON E' SPIGNATTO

Moderatori: LaBionda, EliWilde82, Fiorellino, SalBJ

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Erythrina
Messaggi: 95
Iscritto il: 08/02/2012, 17:55
Località: Roma

Re: Stampi per candele

Messaggio da Erythrina »

Brillant grazie per la dritta della colla, non ci avrei mai pensato ma mi pare una soluzione ottima per fissare il filo. Non ho ben capito l'arrotolamento intorno alla cannuccia. Hai per caso qualche foto delle tue creazioni? Tu usavi stampi comprati?
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Stampi per candele

Messaggio da Brilliant Highlights »

Si solitamente compravo gli stampi ma alcune volte (più di una) me li sono fatta da sola o con il silicone e l'indurente ma di solito visto il costo esorbitante (e l'estrema difficoltà nel reperirlo) compravo elementi di plastica e li modificavo, il metodo della cannuccia è semplice se devi fare una candela cilindrica devi fissare lo stoppino al centro del fondo del cilindro con il vinavil, poi una volta asciutto prendi l'altra estremità dello stoppino quella che si accende per capirci e la tagli un pò più lunga di quello che ti serve poi prendi una cannuccia e la poggi sui bordi superiori del cilindro e a questa cannuccia o bastoncino ci fissi lo stoppino arrotolandocelo intorno e fissandolo con un pezzettino di scoch così il filo rimane tirato e bene al centro e dopo puoi colare la tua paraffina liquida (io di solito la addizionavo con un 5-10% di stearina che la fa durare di più) colorata e profumata nel tuo stampo!!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Erythrina
Messaggi: 95
Iscritto il: 08/02/2012, 17:55
Località: Roma

Re: Stampi per candele

Messaggio da Erythrina »

Ah ok, ora ho capito tutto benissimo, sei stata molto chiara. Grazie :D
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Stampi per candele

Messaggio da Brilliant Highlights »

per tutte le amanti delle candele (si tanto perchè non so che fare faccio anche quelle!) oggi mi si è aperto un nuovo mondo con la cera di soia, che vende anche az, che a differenza della cera classica per candele (paraffina) non è tossica e costa un pò meno di quella d'api!!
e poi ho trovato un sito che vende stampi in silicone bellissimi!! non sono proprio economici ma a farseli da soli si spende anche di più!
se ci sono delle interessate o anche semplici curiose lascio il sito degli stampi:
http://www.agriland-miele.it/prodittiit.htm
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
simonia
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/06/2011, 10:10
Località: messina

Re: Stampi per candele

Messaggio da simonia »

con la cera di soia io ho fatto delle candele cosmetiche ragazze è bellissima, la pelle morbida e vellutata...per la candele io uso la mia amata cera vergine così rilascia nell'ambiente quel dolcissimo profumo di miele!!!
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Stampi per candele

Messaggio da Brilliant Highlights »

il problema è che la cera d'api costa un bel pò al kg e farsi le candele per chi ne fa molte diventa un salasso invece quella di soia è il giusto compromesso perchè non tossica come laparaffina ma non costa nemmeno un occhio della testa come la cera d'api, cmq ho scoperto che quella di soia è un pò morbida anche se si lascia solidificare a lungo quindi esiste una cera di soia apposita per colarla negli stampi che è leggermente diversa da quella che si cola nei contenitori, non so ancora bene in cosa consista la differenza ma credo che ci sia aggiunto un pò di acido stearico.
queste cere differenziate le ho trovate qui
http://www.hobbyland.eu/ita/shop/00000003/00000029/
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
simonia
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/06/2011, 10:10
Località: messina

Re: Stampi per candele

Messaggio da simonia »

io conosco solo la cera di soia pura ad uso cosmetico, dovrò farmi un giro in qualche negozio di hobby e arte..certo faccio poche candele e sono di piccole quantità per me e per qualche amica, grazie per l'informazione!!!
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Stampi per candele

Messaggio da Brilliant Highlights »

oggi ho provato per la prima volta la cera di soia di az, dunque:
.ha una consistenza "morbida", cioè di una densità diversa dalla comune cera, sembra molto più simile ad un burro che ad una cera
.il punto di fusione è più basso (circa 55°) però stranamente ci mette un pò di più a risolidificarsi, questo può essere un pro e un contro
.la candela finale è più opaca e più resistente al colore, ma credo che dipenda anche dal fatto che visti i lunghi tempi di solidificazione il colore si depositi un pò
.sembra che la cera di soia duri un pò più a lungo della paraffina ma questa cosa potrebbe dipendere anche dallo stoppino mal calibrato quindi è da verificare meglio

In conclusione questa cera mi piace abbastanza, c'è da dire che non l'ho ancora provata negli stampi ma solo in bicchierini dove comunque ha una buona resa!!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Stampi per candele

Messaggio da Amelia La Strega »

La cera di soia è normale che ci metta di più a solidificarsi perchè è più tollerante verso le basse temperature. E' l'opposto della cera d'api che ci mette una vita a sciogliersi ma poi appena tolta dal fuoco in pochi secondi comincia a risolidificarsi di nuovo.

La cera di soia è sempre meglio unirla ad una parte di cera d'api o altra cera simile nelle temperature di fusione, così riduce l'effetto che hai descritto di deposito di colore e opacità ;)
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Stampi per candele

Messaggio da quana »

Grazie per tutte queste informazioni..... :D
tra un pò arriva Natale....si potrebbe fare belle candele da massaggio... ;)
Infatti cera di soia è molto indicata :cuore:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti