Trucchi e sostituzioni!

QUANDO LA SALUTE E' ANCHE A TAVOLA, CON RICETTE, MANICARETTI E PECCATI DI GOLA

Moderatori: Fiorellino, ceramica

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Trucchi e sostituzioni!

Messaggio da Flavia »

Non sto qui a dare consigli vari, tipo cucinare senza soffriggere, cercare di fare la dissociata...Visti i miei secolari problemi con il peso propongo invece di inserire qui tutti i trucchi e sostituzioni intelligenti che conosciamo! Cose semplici, fattibili senza sacrifici eccessivi!

Trucchi:
1. Bere tre bicchieri di acqua calda a digiuno la mattina (riattiva il metabolismo e stimola la peristalsi intestinale)
2. Bere una spremuta o succo di limone (come sopra, quindi volendo si possono abbinare le cose)
3. Due cucchiai di aceto di mele prima dei pasti (sembra di bere del vino, se diluito in acqua)

Sostituzioni:
1. Philadelphia Light al posto della panna (sapore molto simile)

Sono curiosa di leggere le vostre.... :shock:

EDIT: quelle che ho citato sono metodi suggeriti da nutrizionisti, per cui "sicuri"!
Ultima modifica di Flavia il 10/10/2012, 9:29, modificato 1 volta in totale.
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Trucchi e sostituzioni!

Messaggio da Brilliant Highlights »

guarda la casualità, sto leggendo in questi giorni in libro verde dei rimedi e fra le varie sezioni ce n'è una chiamata salvacalorie con molti consigli simpatici, io ne ho provato solo 1 ma posso comunque scriverteli alcuni magari li provi tu e poi mi dici :mrgreen:

.Lo yogurt intero aggiunto all'impasto della classica torta lievitata da forno, anche quella al cioccolato, sostituisce perfettamente il burro (un vasetto per ogni etto di burro) il dolce risulterà soffice al punto giusto ma molto più leggero (210 cal invece di 700)

.per addensare una salsa o un sugo non servono per forza panna burro o mascarpone. Basta sciogliere un cucchiaio di farina in poca acqua mescolare per bene e poi aggiungere il liquido alla salsa, lasciandolo cuocere per qualche minuto.

.per aggiungere sapore il brodo è più sano di olio e burro

.la salsa di mele non zuccherata è perfetta per sostituire metà dei grassi (olio o burro) nell'impasto delle torte.

.usare spezie dolci come cannella noce moscata o chiodi di garofano permette di diminuire del 25% la quantità di zuccheri da inserire nel preparato.

.invece che soffriggere per insaporire i sughi i risotti o altro si può stufate. Ovvero bagnare verdure aromi e spezie con poca acqua e cuocere a fiamma bassa.

.l'hummus è perfetto per le diete, se piacciono i ceci da molta soddisfazione e poche calorie, la salsa si accompagna a verdure crude tagliate a bastoncini ma è perfetta anche da sola.

.aprire il frigo e trovare contenitori bene in vista pieni di pezzetti di verdura o frutta già pulita aiuta a tenere a bada la fame in modo sano.

L'unica che ho provato è la prima e in effetti le torte sono comunque buonissime non si sente la differenza!!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Trucchi e sostituzioni!

Messaggio da Flavia »

WOW! :shock: Quante cose interessanti... E in effetti non ci avrei mai pensato a sostituire il burro con lo yogurt!! :lol:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Trucchi e sostituzioni!

Messaggio da quana »

Ragazze :D :cuore:
Allora da me a lavorare stanno usando il metodo del aceto e devo dire la verità che la ragazza che lo fa è dimagrita abbastanza....be forse veramente funziona...lei dice di si..... :roll: ;)
Vi averto solo su spremuta di succo di limone chi ha calcoli renalli e comincierà a bere succo rischia di farle smuovere perchè il limone ha il potere di scioglire il calcoli....senza sapere il compagno di mia mamma (lui è un amante di limone) aveva i calcoli renali da tantissimi anni non aveva mai dolori ......credetemi da quando ha cominciato bere la spremuta ha patito i dolori infernali e i calcoli dopo un pò sono usciti.... 8-) tenete conto di questa cosa se volete evitare il dolore..... :|
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Trucchi e sostituzioni!

Messaggio da Flavia »

io soffro di coliche renali :shock:
Mi butterò solo sull'aceto 8-)
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Trucchi e sostituzioni!

Messaggio da Hazel »

Quale è questo metodo dell' aceto che fa dimagrire???

Io amo l' aceto visceralmente, ci condisco abbondantemente un po tutte le verdure se ci può andare e ne faccio un uso pressoché quotidiano, ma certo non mi farebbe bene dimagrire. :cry:
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Trucchi e sostituzioni!

Messaggio da Flavia »

Hazel ha scritto: ma certo non mi farebbe bene dimagrire. :cry:
Immagine

Forse hai perso peso proprio per l'uso quotidiano dell'aceto (se di mele)...
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Trucchi e sostituzioni!

Messaggio da Hazel »

No, non credo, vorrebbe dire che bevo aceto da che sono nata! :mrgreen:

Forse aiuta il mio metabolismo a correre come un pazzo, questo è possibilissimo.
Avatar utente
ale75
Messaggi: 22
Iscritto il: 11/11/2012, 19:42
Località: prov Pavia

Re: Trucchi e sostituzioni!

Messaggio da ale75 »

Bello bello!
che interessanti questi trucchetti! io sapevo quello dello yogurt nella torta ed infatti lo uso da una vita.
Anche quello dei bicchieri d'acqua, che però non ho mai sperimentato... :mrgreen: ,ma mi intriga quello dell'aceto (anch'io soffro di calcoli...evitiamo..)!

Uno che posso darvi io è questo:
-- se vi manca la panna montata (so che è stupido perchè uno si prepara prima ma...a me è venuta l'idea di fare una bavarese all'improvviso e...)
potete usare la panna da cucina ed aggiungere un bianco d'uovo montato a neve, mescolando lentamente...io l'ho fatto e le mie bavaresi alla fragola erano spettacolari...ed era la priam volta che le facevo!! :o :mrgreen:

Provare x credere
Grazie a tutte!
Ale
Rispondi
Visitano il forum: Bing [Bot] e 30 ospiti