ESTRATTO IDROGLICERINATO DI MELOGRANO

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

ESTRATTO IDROGLICERINATO DI MELOGRANO

Messaggio da Lalla »

Prendete un bel frutto di melograno e sgranatelo; raccogliete tutti i semi e non importa se vi è la pellicina che li avvolge e poneteli in un passapatate a fori stretti. Passateli in maniera grossolana ed il succo che ne ricavate bevetelo oppure usatelo come maschera tonificante e purificante per il viso e decoltè.
I semi, invece, raccoglieteli in un barattolo e ricopriteli con 45 g di acqua distillata, 45 g di glicerina vegetale e 10 g di alcool puro e lasciate macerare per circa 10 giorni al buio e fresco, poi filtrate e conservate come di consueto.
Questo estratto è ricchissimo di vitamina C e di antiossidanti per questo motivo si aggiunge sempre in fase C.

Per chi non sopportasse la presenza dell'alcool può aumentare la dose di glicerina a 55 g!

In tutti e due i casi la conservabilità è garantita per circa sei mesi previa sterilizzazione dei contenitori e buona conservazione in luoghi appropriati!
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: ESTRATTO IDROGLICERINATO DI MELOGRANO

Messaggio da Amelia La Strega »

Oggi lo faccio!! :Yea: :Yea:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: ESTRATTO IDROGLICERINATO DI MELOGRANO

Messaggio da quana »

Che beloooooo :cuore:
Lo devo fare assolutamente.....melograno e tanto prezioso.....non solo per la nostra pelle..... :D :Yea:
Infatti in questa ricetta c'è anche il succo da bere......come si dice 2 in 1Immagine
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ESTRATTO IDROGLICERINATO DI MELOGRANO

Messaggio da Lalla »

Oltretutto conservate altri semi di melograno che poi vi dico come fare l'oleolito!
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: ESTRATTO IDROGLICERINATO DI MELOGRANO

Messaggio da quana »

Amelia...hai fatto questo estratto?
Io voglio provare .....chi sa come mi viene? :?:
Avatar utente
gattafusa
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/07/2012, 16:18
Località: San Giorgio a Cremano(Na)

Re: ESTRATTO IDROGLICERINATO DI MELOGRANO

Messaggio da gattafusa »

Ho cercato ma non ho trovato un topic sugli estratti idroglicerinati,vorrei sapere come si usano e se possono essere sostituiti agli idrolati.Grazie ;)
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: ESTRATTO IDROGLICERINATO DI MELOGRANO

Messaggio da Lalla »

Gli estratti idroglicerinati in realtà si utilizzano come sostanze funzionali nelle nostre produzioni casalinghe e non sostituiscono gli idrolati, ma bensì vanno a rinforzare tutte le altre sostanze attive, per cui, ti faccio un esempio, se volessimo creare un gel o una crema anticellulite, oltre all'idrolato di cipresso o pompelmo noi ci aggiungiamo gli estratti di centella, rusco, ippocastano, caffeina ecc. ecc. proprio per rendere la nostra formulazione il più "potente" possibile...Non so se mi son spiegata bene :-)
Avatar utente
gattafusa
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/07/2012, 16:18
Località: San Giorgio a Cremano(Na)

Re: ESTRATTO IDROGLICERINATO DI MELOGRANO

Messaggio da gattafusa »

Sì grazie,chiarissima :Yea:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti