BARDANA ( LAPPA )

PROPRIETÀ, UTILIZZI E PERICOLI DELLE DELLE NOSTRE AMICHE PER LA PELLE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: BARDANA ( LAPPA )

Messaggio da Lalla »

alex66 ha scritto:
chissà se Lalla sa dirmi cosa posso farne......un idrosol in caffettiera?
Non la sprecare per un idrosol, visto che l'hai polverizzata facci un bel macerato idroalcolico da utilizzare sia sull'acne o impurità varie del viso e sia sul cuoio capelluto....ovviamente la diluirai al momento del bisogno!!!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: BARDANA ( LAPPA )

Messaggio da alex66 »

un po' ce l'ho ancora ridotta in farina messa da parte. Poi ho ancora antra radice ancora da lavorare. Hai voglia qua a fare macerati, decotti, idrosol....
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: BARDANA ( LAPPA )

Messaggio da Lalla »

alex66 ha scritto:un po' ce l'ho ancora ridotta in farina messa da parte. Poi ho ancora antra radice ancora da lavorare. Hai voglia qua a fare macerati, decotti, idrosol....
Brava Alex.....mettiti al lavoro ahahahahahah non essere pigrona!!!! :lol:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: BARDANA ( LAPPA )

Messaggio da alex66 »

Naturelle ha scritto: E scusami, in quale zona ti adddentri? Sei sicura che sono posti incontaminati??
si certo che sono posti incontaminati, io abito in una zona di campagna vicino al mare! e poi mio marito è figlio di contadini. Certo non lo si può definire un "esperto botanico", chiama le erbe con i nomi volgari, ma le sa riconoscere...mi aiuta molto! Senza di lui non potrei fare niente!

Spesso andiamo anche vicino viterbo, dove il padre ha la sua tenuta...quella sì che è una zona incontaminata! Tutt'al più può esserci passata qualche pecora! ;)
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: BARDANA ( LAPPA )

Messaggio da Brilliant Highlights »

mi era venuta l'idea di fare un oleolito di radice di bardana ma chissà se riesco ancora a trovarla? secondo voi quella dell'erboristeria va bene lo stesso?
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: BARDANA ( LAPPA )

Messaggio da Lalla »

In questo periodo c'è ancora in giro la bardana ed oltretutto è il periodo migliore per cogliere le radici da fare essiccare prima di qualsiasi utilizzo. In ogni caso quella dell'erboristeria va più che bene!
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: BARDANA ( LAPPA )

Messaggio da Brilliant Highlights »

allora faccio un giro per vedere se la trovo!! :cuore:
per l'oleolito è meglio farlo a caldo? e in che olio?
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: BARDANA ( LAPPA )

Messaggio da Lalla »

sì per l'oleolito puoi procedere a caldo visto che si tratta di una radice. Io in genere scelgo sempre olio di semi di girasole per gli oleoliti, ma puoi metterci quello che più preferisci. Se poi fosse olio di lino sarebbe ancora meglio considerando che per i capelli l'accoppiata lino-bardana è fenomenale!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti