quali emulsionanti scegliere?

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
francesca91
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/12/2011, 15:13
Località: torino

quali emulsionanti scegliere?

Messaggio da francesca91 »

ciao amiche spignattatrici.. sono alle prime armi e sto trovando un pochino di difficoltà nel capire quale siano i migliori emulsionanti da utilizzare per evitare la scia bianca tanto temuta nelle creme...
avreste qualche consiglio in proposito anche in base alle vostre esperienze??
fragolina
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: quali emulsionanti scegliere?

Messaggio da desdemonaxi »

Ti segnalo questa discussione http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... f=23&t=514 è un po' lunga ed è work-in-progress, ma troverai sicuramente qualche info interessante.
Ricapitolando, gli emulsionanti più a rischio scia sono: il montanov 68, l'olivem 1000.
A metà ci sono il lamecreme, l'accoppiata alcool cetilico + metilglucosio sesquistearato,
Infine la lecitina e la cera d'api non sciano.

La scia bianca dipende da tanti fattori, non solo dall'emulsionante. Te ne dico uno su tutti: la cascata dei grassi.

Ti ho parlato degli emulsionanti più comuni e che conosco meglio per esperienza e per sentito dire, se hai qualche richiesta particolare falla pure. :D
Avatar utente
francesca91
Messaggi: 28
Iscritto il: 13/12/2011, 15:13
Località: torino

Re: quali emulsionanti scegliere?

Messaggio da francesca91 »

io ho acquistato il lamecreme da dragon spice che è un auto emulsionante ma da quanto ho capito è sempre preferibile non usare un solo emulsionante... però per i primi spignatti pensavo fosse sufficiente quello :(
cmq grazie mille per i consigli :)
fragolina
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: quali emulsionanti scegliere?

Messaggio da desdemonaxi »

Si consiglia di combinare più di un emulsionante (o meglio più autoemulsionanti/sistemi emulsionanti) unicamente per combinare i pregi ed i difetti della loro resa ed ottenere una crema che ci soddisfa di più e si adatta meglio alle nostre esigenze. ;)
E' un piacere. :D
Avatar utente
blabby
Messaggi: 81
Iscritto il: 09/09/2012, 23:56
Località: Capri NA

Re: quali emulsionanti scegliere?

Messaggio da blabby »

Ragazze io dovrei fare il primo ordine e non ho idea se ordinare da AZ o da Dragonspice. Avete consigli in particolare? Sapreste consigliarmi i migliori emulsionanti di entrambi i siti gentilmente?? :roll:
Non approvo ciò che dici ma difenderei fino alla morte il tuo diritto di dirlo. Voltaire
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: quali emulsionanti scegliere?

Messaggio da Mintaka »

Io ti consiglio Dragonspice. Lì come emulsionanti che conosco ci sono il metilglucosio sesquistearato e l'alcool cetilico (si usano insieme), sono il sistema emulsionante che preferisco ma c'è anche il Lamecreme che ti permette di fare creme un po' più fluide, a me piace molto e lo uso spesso. Francamente su AZ ho comprato solo l'Olivem 1000 e non mi ci sono trovata molto bene: costoso, ceroso, lo sento molto "pesante" sulla pelle ed è un effetto che non gradisco molto, direi che lo boccio in pieno :mrgreen: Ovviamente queste sono mie considerazioni personali... Ad ogni modo DS è anche molto meno costoso di AZ ;)
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: quali emulsionanti scegliere?

Messaggio da Flavia »

bè, io li cambio a seconda della cosa che voglio produrre...
In una crema viso e corpo mischio parte di metiglucosio sesquistearato e alcol cetilico, nei balsami o creme per capelli uso volentieri anche l'olivem 1000 (più pratico per me), ma anche la lecitina. Uso il gelisucre per emulsioni più fluide. Insomma, dipende! Dallo scopo e dai gusti! All'inizio sono partita con un pratico e sicuro olivem 1000. :lol:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: quali emulsionanti scegliere?

Messaggio da Brilliant Highlights »

io non sono ancora riuscita a trovare un emulsionante che mi lasci le creme belle ferme come vorrei io, le mie sono sempre comunque un pò morbide e tendenti ad un latte corpo, ora comunque ho in programma di usare la cera n3 di az comprata e ancora mai testata!!
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
roby_89
Messaggi: 1734
Iscritto il: 30/10/2011, 10:47
Località: prov Bari

Re: quali emulsionanti scegliere?

Messaggio da roby_89 »

come hanno detto le altre la scelta dell'emulsionante è molto soggettiva :)
dalla mia esperienza posso dire che uso:
- lamecreme = creme molto fluide da flacone
- metiglucosio sesquistearato e alcool cetilico; montanov 68; olivem 1000 = creme normali da flacone
- metiglucosio sesquistearato e alcool cetilico + cera d'api (1-2%) = creme dense da barattolo
- ewocream = emulsioni molto molto liquide

Brilliant Highlights ha scritto:io non sono ancora riuscita a trovare un emulsionante che mi lasci le creme belle ferme come vorrei io
bri potresti provare la seconda combinazione, oppure montanov 68 e cera d'api come ho fatto qui ;) http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... &t=1273url
RobY
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: quali emulsionanti scegliere?

Messaggio da Mintaka »

Bri: quali emulsionanti hai usato? Hai mai provato ad usare gli addensanti?
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti