SHAMPO DELICATO ALLA CAMOMILLA

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

SHAMPO DELICATO ALLA CAMOMILLA

Messaggio da alex66 »

INGREDIENTI :

100 gr. acqua
60 gr. fiori di camomilla
5 gr. glicerina vegetale
0.4 gr.xanthana
10 gtt. Olio essenziale di teatree e lavanda
acido citrico o acido lattico per il ph
12 gr. sarcosinato
20 gr.betaina
3 gr. coco glucoside & gliceryl oleate
0.6 gr. Cosgard

Preparare un infuso utilizzando 100 grammi di acqua. Scaldate l'acqua e quindi versatela in una ciotola, nella quale avrete pesato 60 grammi di fiori di camomilla. Coprite la ciotola e lasciate in infusione per circa trenta minuti.
Ora, dovrete preparare la fase dei tensioattivi. Quindi pesate in una seconda ciotola 12 grammi di sarcosinate, 20 grammi di betaina e 3 grammi di cocoglucoside e gliceryl oleate. Mescolate accuratamente con un cucchiaio.
Ora passate a preparare il gel che otterrete, aggiungendo 0.4 grammi di gomma di xanthana a 5 grammi di glicerina vegetale. Mescolate, fino a formare un gel limpido ed omogeneo.
Filtrate quindi il vostro infuso di camomilla e versatelo sopra il gel, sempre mescolando.

Non vi resta ora che unire il tutto al mix di tensioattivi, che avete preparato in precedenza, addizionate con 0.6 ml di cosgard.
Aggiungete il principio attivo, vale a dire l'olio essenziale di teatree e lavanda, nella quantita' di 10 gocce e mescolate. Controllate il ph,
che deve essere 5/6, se risulta invece troppo basico, vale a dire sopra ph7 aggiungete un po' di acido citrico. Il vostro shampoo e' pronto per l'uso.
Avatar utente
daphne
Messaggi: 437
Iscritto il: 20/07/2011, 10:58
Località: Avellino

Re: SHAMPO DELICATO ALLA CAMOMILLA

Messaggio da daphne »

Ciao Alex! Volevo riprodurre il tuo splendido spignatto e volevo chiederti una cosa:secondo te questo shampo potrebbe essere adatto per i bambini anche piccoli, intorno ai 9-10 mesi?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: SHAMPO DELICATO ALLA CAMOMILLA

Messaggio da alex66 »

penso proprio di sì, magari per un bambino così piccolo io eviterei del tutto gli oli essenziali.
Una cosa è sicura uno shampoo così è sicuramente migliore di quello baby johnson....senza profumo, senza sles, senza parabeni, senza petrolio, più naturale di così ;)
Avatar utente
daphne
Messaggi: 437
Iscritto il: 20/07/2011, 10:58
Località: Avellino

Re: SHAMPO DELICATO ALLA CAMOMILLA

Messaggio da daphne »

:D hai perfettamente ragione! grazie mille per la risposta e per la dritta! :D io avevo pensato di aggiungere solo l'olio essenziale di lavanda, ma seguirò il tuo consiglio e non aggiungerò nulla! grazie ancora! :cuore:
Avatar utente
daphne
Messaggi: 437
Iscritto il: 20/07/2011, 10:58
Località: Avellino

Re: SHAMPO DELICATO ALLA CAMOMILLA

Messaggio da daphne »

Alex alla fine l'ho fatto :D è splendido :cuore: :cuore: !!! la madre del bambino sembra aver molto apprezzato(tanto che mi ha chiesto di fargliene dell'altro) e l'ho adorato anche io(l'ho fatto anche per me mettendo oli essenziali adatti per i miei capelli) Grazie mille !!! :mrgreen:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: SHAMPO DELICATO ALLA CAMOMILLA

Messaggio da alex66 »

sono proprio contenta daphne :D

un bacio al bambino della tua amica :cuore:
Avatar utente
livia
Messaggi: 121
Iscritto il: 02/05/2012, 12:18
Località: bernareggio mb

Re: SHAMPO DELICATO ALLA CAMOMILLA

Messaggio da livia »

carinoooo!!!!! proverò sicuramente a farlo per i miei capelli biondi! :-)
Livia
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti