LA MIA PRIMA CREMA VISO

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
axel381
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/01/2013, 16:56
Località: TRENTOLA DUCENTA(CE)

Re: LA MIA PRIMA CREMA VISO

Messaggio da axel381 »

:( Per ora mi ritrovo solo con olivem1000 e xantana....quanto prima farò il mio prossimo ordine, cambierò l'emulsionante(metilglucos.seq.), e soprattutto quale gelificante mi consigli?
Bavosa...mmm...sì, ci sta tutto questo termine alla mia crema...quella scia piena di microscopiche bollicine,meno densa che si nota sul cucchiaino inclinato, mentre la parte più sostanziosa stenta a colare...eh?come spiegazione tecnica non male, vero? ;)
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: LA MIA PRIMA CREMA VISO

Messaggio da Flavia »

Ciao Alex :)

Scusa ma non sono riuscita a leggere tutto il post (sono un po di corsa), quindi se hai una risposta "doppia" da me, ignorala!

Innanzitutto complimenti! La prima crema è sempre un'emozione!

Forse eviterei l'olio di mandorle perchè è comedogeno. Non hai olii leggerissimi, ma hai il jojoba e già cos' è una gran cosa. L'olio di "cetriolo" non l'ho mai usato! :?

Visto che hai usato un pizzico di cera d'api, io abbasserei l'olivem a 5. Forse anche meno... Il Q10 è liquido, vero? Ricorda che in polvere ne basta uno 0,1%

Veniamo alle tue domande... Devi lasciarti prendere dalla crema con serenità. Quando la fase grassa è tutta sciolta o quasi, direi che va bene. Io non uso il termometro per le creme... Imparerai con il tempo a regolarti ad occhio! Per la fase acquosa mi rendo conto quando è pronta dal tipo di "valore" che sale dal contenitore.
Calcolo i tempi anche tenendo a mente che, a parità di quantità, la fase grassa ci impiega un po di più a sciogliersi e a scaldarsi rispetto alla fase acquosa.
Quindi se ho 50% fase A e 50% fase B metto prima B e poi A a scaldare.
Se ho 76% fase A e un 18% di fase B, metterei a scaldare contemporaneamente, se non un tantino prima la A.

Puoi scaldare anche con il microonde, ma ti consiglio di fare un po di pratica prima...

Per l'emulsione... Io adoro emulsionare "a mano"! Ma non tutte le creme lo permettono. Se non hai esperienza puoi provare velocemente a girare a mano: se non comincia subito a sbiancare, lascia stare e vai subito di minipimer prima di perdere la temperatura giusta.

Ora... La tua crema... Ho l'impressione che non sia stata emulsionata bene. Forse hai ritardato qualche passaggio o viceversa. La consistenza non mi convince perchè sembra che stia per "ricottare" da un momento all'altro! Forse è la mia impressione, anche perchè dalle foto non riesco a vedere bene.... Ti si è appallottolata in grumi nei giorni successivi?

axel381 ha scritto: - Nella fase emulsionante non ho posto il becker dal caldo all'immersione in acqua fredda, rischiando la non emulsione e l'utilizzo degli ingredienti fase C a temperature troppo alte.
Hai fatto bene!!! Molto meglio lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Ricordati di mescolare finchè si raffredda, allungando sempre più le pause tra una mescolata e l'altra.
axel381 ha scritto:- Utilizzo improprio di frusta elettrica rischiando di riempire troppo d'aria la crema e soprattutto la rottura emulsionante.
Vedrai che con il minpimer andrà meglio. Io non sto li a frullare per minuti e minuti. Ma solo quel poco per raggiungere un colore uniforme: poi continuo a mano.
axel381 ha scritto:- Ho versato la crema nei vasetti dimenticandomi il controllo ph...fatto dopo poi e risultante 5.5...da aggiustare col qualche goccia di soluzione satura acqua e bicarbonato.
Putroppo la soluzione satura di bicarbonato non ti garantisce il risultato nel tempo. Dopo settimane o mesi il PH potrebbe tornare come prima. Soluzione di soda caustica! Forza e coraggio! :mrgreen:
axel381 ha scritto:- Non ho dato importanza all'odore consistente dell'ylang che unito a quello caramellato e un può vanigliato dello sweet dandy e ne è fuoriuscita una fragranza molto forte ma molto bella, e forse anche un pò nauseante
Sui profumi non posso aiutarti. Io d'istinto avrei aggiunto qualche gtt agrumata! Poi non so :?

Sei stata molto brava! Anche io mi sono lanciata alla mia prima crema! E avevo il tuo stesso problema con gli emulsionanti (qui ci sarebbe da parlare per ore!)! Vedrai che imparerai presto!!!

Spero di non averti annoiata!!! :D Continua così! ;)

Edit: dimenticavo di suggerirti di lavorare meglio il gel con xantana, magari anche frullando. Lascialo riposare anche qualche ora prima di lavorarlo. E un altra cosa... Ho dei dubbi sul ph. Che cartine hai usato? Mi sembra strano sia basso... Ma dovrei provare...
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
axel381
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/01/2013, 16:56
Località: TRENTOLA DUCENTA(CE)

Re: LA MIA PRIMA CREMA VISO

Messaggio da axel381 »

La Bella di Mamma ha scritto:Ciao Alex :)

Innanzitutto complimenti! La prima crema è sempre un'emozione!
Caspita per andare di corsa sei stata bravissima a ricoprirmi di consigli utilissimi...e grazie per i complimenti!!! :D Diciamo che la prima crema è stata fatta con zero esperienza e materie prime limitate, ora dovrò fare un pò di scorta, diciamo che non potevo iniziare facendo una spesa enorme...con tutti i consigli raccolti e qualche sostituzione in termini di gelificante ed emulsionante, qualche olio leggerissimo(esteri) potrei formulare qualcosa di più sostanzioso...però devo dire una cosa della mia crema, cmq la sto usando e guarda che riesce a lasciarmi un viso di velluto e bello tonico, senza ungere.Mia moglie dici che la crema è si avvicina più ad un gel viso, forse per la troppa percentuale di xantana, che unita alla presenza dell'olivem1000 da quest effetto, perciò nelle foto si nota una crema lucida..si, potrebbe casomai paragonarsi + ad un gel, con delle bollicine(penso causate anche dalla stessa xantana)..che ne dici?

Il CoeQ10 è liquido...l'olio di centriolo un forte rassodante e antiossidante...le cartine sono quelle di AZ e...ora scappo che devo andar a lavoro...un abbraccio forte e grazie ancora...Axel
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: LA MIA PRIMA CREMA VISO

Messaggio da Flavia »

Sicuramente è sempre meglio mille volte che questa che i prodotti in commercio!! Quindi usala tranquillamente!

L'olio di cetriolo dovrò provarlo! :lol:

Poniti qualche dubbio con le cartine di AZ. A quanto pare in passato fecero delle partite sbagliate e le cartine staravano parecchio. Io ne ho un pacco a casa e le mie non sono sballate. Ma a questo punto ti conviene frae un confronto con cartine diverse.
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
axel381
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/01/2013, 16:56
Località: TRENTOLA DUCENTA(CE)

Re: LA MIA PRIMA CREMA VISO

Messaggio da axel381 »

La Bella di Mamma ha scritto:Sicuramente è sempre meglio mille volte che questa che i prodotti in commercio!! Quindi usala tranquillamente!
La sto usando e come dicevo lascia una pelle soffice, cmq aldilà dell'emulsione non riuscita proprio bene, dopo quasi una settimana si tiene accorpata senza formare grumi ne s'è liquefatta, solo bollicine e poco densa...poi tiene i suoi nutrienti come il CoeQ10, il Pantenolo, oli essenziali etc...Buona Giornata :D :D :D
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: LA MIA PRIMA CREMA VISO

Messaggio da Flavia »

Non è uscita male... Secondo me è uscita bene per essere la tua prima emulsione! Ed è bene che ancora sia accorpata come all'inizio! Le bolle? Ignorale!

Tempo fa ho fatto una crema viso: mi era uscita una schifezza! Io elegantemente l'ho rinominata "mousse" anzichè crema! E lei non si è offesa! :lol:
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
axel381
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/01/2013, 16:56
Località: TRENTOLA DUCENTA(CE)

Re: LA MIA PRIMA CREMA VISO

Messaggio da axel381 »

La Bella di Mamma ha scritto:Tempo fa ho fatto una crema viso: mi era uscita una schifezza! Io elegantemente l'ho rinominata "mousse" anzichè crema! E lei non si è offesa! :lol:
Sei proprio una Signora ;)
Dolce notte e...sarò già pronto a poter far parte al primo ordine collettivo? :)

Volendo tornare al mio progetto di crema, volevo apportare delle modifiche per migliorarla e riproporla...quindi ho pensato di abbassare la % dell'olivem1000( da 6 a 4 circa)...quella della xantana a 0,3% per evitare troppo l'effetto lucido e gelatinoso, eliminare l'olio di mandorle e sostituirlo con uno più adatto...ho un macerato di olio di vaniglia...potrebbe andare?
casomai eliminare la cera ed aumentare di qualche punto % il burro di karitè, visto che è una crema per pelle miste, tendente a secco.
Per quanto riguarda il procedimento, versato la xantana nella glicerina e poi man mano l'acqua, per idratare meglio la fase A mi conviene dare un colpo di miniprimer prima di farla riposare?
E poi se ho intuito bene, è sempre meglio scaldare a parte prima burri e cere(quindi anche l'olivem1000) e poi unirli all'olio per portare il tutto a 70°...questo per la fase B
Fase C...attendere una temperatura che vada under 40° per inserire il resto degli ingredienti.
Vi auguro una Buona Serata Raga... ;)
p.s. quale olio leggerissimo potrei acquistare per completare una buona cascata di grassi e soprattutto dove?
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: LA MIA PRIMA CREMA VISO

Messaggio da Flavia »

Cerca di usare un olio che sia adatto anche alle tue esigenze! Per esempio l'olio di Girasole! Ricco di vitamina E! Ottimo per le creme! Lo puoi mettere tranquillamente in fase B...

Ricorda, prima di aggiungere l'acqua nella tua fase A, di stemperare bene la xantana nella glicerina.
Non c'è una regola su cosa mettere prima a scaldare! Devi raggiungere la stessa temperatura (intorno ai 70 gradi) contemporaneamente. Questo cambia da formula a formula! Ci sono olii che arrivano subito a temperatura. Ci sono invece delle cere (tipo quella di riso) che ci mette un'eternità! Dipende da che mix hai fatto nella fase B e dalle quantità! Questo imparerai a capirlo con l'esperienza...

Per ora prendila con filosofia e rilassati! Metti a scaldare la A e poi la B. Se ti rendi conto che la A ha raggiunto la temperatura giusta prima della B, toglila dal fuoco e aspetta, poi la rimetti... E se serve ripeti l'operazione più volte. All'incica devi mantenere i 70 gradi nella A mentre la tua B si prepara.

Ti consiglio di iniziare così perchè la tua fase A è meno delicata della B, quindi puoi giostrarla meglio! Sono certissima che dopo un paio di volte avrai già capito meglio come agire! Alla fine neanche ci penserai più: guarderai le tue fasi e capirai subito come meglio procedere!

Per l'olio leggerissimo io comprerei il Dicaprilyl Ether (io lo preferisco, ma è soggettivo) altrimenti il Cetiol Sensoft (o simili).

E tienici aggiornati! :D
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
ilaria
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/04/2014, 22:02
Località: ROMA

Re: LA MIA PRIMA CREMA VISO

Messaggio da ilaria »

Ciao a tutti, non sono ancora molto pratica del blog, quindi se fosse già scritto da qualche altra parte avvertitemi! Allora io nella fase A sto usando sempre la Xantana, ma le creme mi vengono poco dense e vorrei sapere con cosa potrei sostituirla!
Grazie :Yea:
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

Re: LA MIA PRIMA CREMA VISO

Messaggio da SalBJ »

Ti consiglio di dare un'occhiata a questa lista di topics http://comproespignatto.mondoweb.net/vi ... =32&t=2555 , troverai molte informazioni a riguardo.
EDIT Se vuoi posta la tua ricetta nella sezione "Progetti e richieste" e cerchiamo di capire insieme cosa cambiare!
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti