Estrarre la caffeina dal caffè

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Jlandra
Messaggi: 294
Iscritto il: 21/10/2012, 23:02
Località: Roma

Estrarre la caffeina dal caffè

Messaggio da Jlandra »

Ciao a tutte!
Ho provato a cercare discussioni di questo tipo sul forum, ma non ho trovato nulla, per cui ho deciso di aprire questo topic. Spero sia la sezione giusta, altrimenti chiedo venia :oops:
Poco tempo fa mi sono imbattuta in questo articolo: http://www.amicidelcaffe.it/amicidelcaf ... dal-caffe/
Dato che la caffeina costicchia, ho pensato di chiedervi se qualcuna avesse provato questo metodo o sapesse qualcosa in proposito. In rete tutti sembrano dire che l'estrazione è un processo particolarmente lungo e laborioso, ma da questo articolo non sembra così difficile, almeno riprodurre la prima parte con il carbonato di calcio. Che ne pensate?
...Conosci te stesso...
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Estrarre la caffeina dal caffè

Messaggio da Flavia »

Uhmmm... Speriamo che passi di qui Lalla! :D

So che lei riesce a fare un oleolito con il caffè. Parte dal principio che l'olio non è adatto per estrarre la "parte funzionale" del caffè e quindi spiega come riuscire a farlo utilizzando anche l'alcool...
Ti metto il link, magari ti torna utile:

QUI il blog

QUI la discussione del forum
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Jlandra
Messaggi: 294
Iscritto il: 21/10/2012, 23:02
Località: Roma

Re: Estrarre la caffeina dal caffè

Messaggio da Jlandra »

Si l'avevo letto, ma volevo realizzare qualcosa di asciutto o al massimo acquoso, per fare una sorta di siero.. Speriamo in Lalla! XDD
...Conosci te stesso...
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Estrarre la caffeina dal caffè

Messaggio da Brilliant Highlights »

secondo me se anche esiste una procedura per fare questo tipo di estrazione alla fine sarà più costosa che comprare la caffeina a parità di quantità.
In una tazzina di espresso ci sono pochi milligrammi di caffeina.
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Estrarre la caffeina dal caffè

Messaggio da Flavia »

Io sono negata per le preparazioni di questo tipo: mi limito a fare qualche estratto o qualche oleolito... Preferisco comprare il prodotto già pronto.

Diciamo che con il prodotto pronto hai la garanzia di una durata migliore nel tempo, perchè senz'altro sono stati prodotti con macchinai e in un ambiente adatto.

Ma con un composto auto-prodotto hai la certezza dell'origine! Sai se è realmente bio o no... Io non mi fido molto di quei marchi "bio al 100%"... Non so voi...

Quindi credo sia davvero molto soggettivo, a parità di convenienza.
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Jlandra
Messaggi: 294
Iscritto il: 21/10/2012, 23:02
Località: Roma

Re: Estrarre la caffeina dal caffè

Messaggio da Jlandra »

Grazie per i consigli! :D
...Conosci te stesso...
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Estrarre la caffeina dal caffè

Messaggio da Lalla »

Ho letto l'articolo che è davvero molto interessante, ma per nulla economico ed in più bisognerebbe avere anche un'attrezzatura adeguata.
Ovviamente con ciò non dico che sia impossibile...anzi un giorno mi piacerebbe provare questa tecnica magari arrabattando qualche strumentazione più consona.
Comunque non potresti per esempio fare un bel caffè tipo all'americana dove il contenuto di caffeina è sicuramente maggiore rispetto al nostro amato espresso???? Non solo ti verrebbe meno scuro come fluido, ma appunto più ricco in caffeina!
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: Estrarre la caffeina dal caffè

Messaggio da monias »

Lalla ha scritto:Ho letto l'articolo che è davvero molto interessante, ma per nulla economico ed in più bisognerebbe avere anche un'attrezzatura adeguata.
Ovviamente con ciò non dico che sia impossibile...anzi un giorno mi piacerebbe provare questa tecnica magari arrabattando qualche strumentazione più consona.
Comunque non potresti per esempio fare un bel caffè tipo all'americana dove il contenuto di caffeina è sicuramente maggiore rispetto al nostro amato espresso???? Non solo ti verrebbe meno scuro come fluido, ma appunto più ricco in caffeina!
dici che è possibile aggiungere il caffe ad una crema per esempio?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: Estrarre la caffeina dal caffè

Messaggio da Lalla »

certo che si può aggiungere...l'importante è utilizzare acqua distillata ;-)
Avatar utente
Jlandra
Messaggi: 294
Iscritto il: 21/10/2012, 23:02
Località: Roma

Re: Estrarre la caffeina dal caffè

Messaggio da Jlandra »

scusa l'ignoranza... ma come si fa il caffè all'americana?? XD
...Conosci te stesso...
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti