La Sherazade

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: La Sherazade

Messaggio da Flavia »

roby_89 ha scritto: 1 cucchiaio indigo az
...
1 cucchiaio aceto
...
Ma l'indigo vuole un ph basico e non acido. Forse per questo non ha "tinto"...
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
ValeGio
Messaggi: 75
Iscritto il: 29/12/2012, 11:19
Località: San Felice sul Panaro ( MO )

Re: La Sherazade

Messaggio da ValeGio »

Meglio usare l' acqua piuttosto che l' aceto quindi?
Ieri sono andata in erboristeria a prendere l' indigo, che ovviamente non avevano. Allora ho prenotato del mallo di noce. è la stessa cosa? ovviamente estratto secco di mallo di noce,
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: La Sherazade

Messaggio da Flavia »

Bè, non proprio...
Da quello che ho capito (non sono un esperta) il mallo di noce ha una tonalità più sul castano, mentre l'indingo più sul nero.
E pare che il mallo di noce tinga moooolto meno! Dura poco.... Puoi usarlo in sinergia con l'indingo però!

Io ho fatto un olelolito con mallo di noce fresco (è migliore per l'oleolito) e ti assicuro che le mie mani le ha tinte benissimo! Almeno per una settimana!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
ValeGio
Messaggi: 75
Iscritto il: 29/12/2012, 11:19
Località: San Felice sul Panaro ( MO )

Re: La Sherazade

Messaggio da ValeGio »

Oleolito di mallo di noce: frantumo la buccia di noce e la metto nell' olio? In che quantità?
Poi posso metterla nella sherazade nel caso?
Altrimenti tu come l' hai utilizzato?
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: La Sherazade

Messaggio da Flavia »

Io lo utilizzo per impacchi o creme per capelli. Anche per creme corpo estive va bene.... Viene usato anche nelle maschere perchè è un buon detergente.

Io l'ho fatto in olio di girasole e riso (puoi scegliere quelli che preferisci). Ho frantumato principalmente la parte che ricopre la noce (appena staccata dalla pianta). Quello che avevo io, avevano già la noce abbastanza formata dentro (dura). Se riesci a trovarlo con la noce ancora tenera è meglio. Ho sminuzzato grossolanamente e ho ricoperto d'olio (q.b.). E' capitato qualche pezzo di noce all'interno: in realtà andrebbe usato solo la parte che ricopre la noce, ma io non ci ho fatto molto caso.

Sono sicura che Carlita aveva fatto un video (ma lei metteva tutto, anche la parte della noce mi pare)...
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
ValeGio
Messaggi: 75
Iscritto il: 29/12/2012, 11:19
Località: San Felice sul Panaro ( MO )

Re: La Sherazade

Messaggio da ValeGio »

Per essere certa e non fare minchiate: il mallo è la parte dura e marrone che riveste il gheriglio che noi ci mangiamo, giusto? :oops:

Ho fatto l' errore di prenderlo in erboristeria, ma almeno saprò come farmi il mallo di noce la prossima volta. Ho deciso di usare il mallo al posto dell' indigo 1) perchè sono castana 2) perchè l' erborista non ne aveva di indigo, quindi mi sono accontentata del mallo. ;)
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: La Sherazade

Messaggio da Hazel »

Il mallo di noce è un potenziatore per piante tintorie, diciamo così, certamente tinge e va sul castano però dura veramente poco e bisogna farlo spesso, inoltre è bene farlo stratificare per ottenere una colorazione visibile invece che dei riflessi, pare che non ci sia verso di coprirci i capelli bianchi o almeno in molte lamentano questa cosa, quindi sarebbe meglio usarlo insieme al lawsonia o all' indigo.

Il lawsonia si attiva a ph acido (aceto, limone, yogurt) invece l' indigo si attiva a ph alcalino quindi con acqua e sale.
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: La Sherazade

Messaggio da Trilly »

il mallo non è il guscio della noce ma la parte verde che ricopre tutta la noce. da quello che so si raccoglie quando ancora le noci non sono mature ma verdi.
qui trovi la discussione sull'oleolito di mallo di noce, se ti interessa qualcosa posta lì che è la sezione migliore altrimenti qui andiamo ot
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: La Sherazade

Messaggio da Flavia »

Immagine
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
ValeGio
Messaggi: 75
Iscritto il: 29/12/2012, 11:19
Località: San Felice sul Panaro ( MO )

Re: La Sherazade

Messaggio da ValeGio »

Grazie a tutte delle delucidazioni! :D
Mi chiedevo: ma questa maschera la posso utilizzare ogni volta che mi lavo i capelli? cioè 2 - 3 volte a settimana.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti