BALSAMO NUTRIENTE ALLA LECITINA

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

BALSAMO NUTRIENTE ALLA LECITINA

Messaggio da alex66 »

INGREDIENTI :

Fase A :
acqua o infuso di rosmarino ( o gel semi-liquido ai semi di lino, mi raccomando però praticamente liquido) 58,5 gr.
lecitina di soia già ridotta in polvere con il macinacaffè 18 gr.

Fase B:
olio di soia/riso oppure un oleolito fai da te di girasole 13 gr.
olio di jojoba 9 gr.

Fase C:
betaina babasuamidoprpyl (MOUSSE DE BABASSU DI AZ) 0,8 gr.
cosgard 16 gtt.
acido lattico per arrivare a ph 4,5

In una ciotola resistente al calore pesare gli oli.
In un’altra ciotola resistente al calore pesare l’acqua o infuso e sciogliervi dentro la lecitina ridotta in polvere. Immagine

Mettere a scaldare la fase A nel bagnomaria,
Immagine

quando la fase A è arrivata intorno ai 55° mettere a scaldare anche gli oli.

Quando la fase A con la lecitina è pronta (cioè la lecitina è perfettamente sciolta e inglobata nella soluzione acquosa e ha formato una soluzione semi-gelatinosa) toglierla dal fuoco.
Nel frattempo gli oli si saranno scaldati e avranno raggiunto i 65/70° ( non andare mai oltre i 70).

Immagine

Versare metà degli oli nel gel di lecitina e con una frustra cominciare a mescolare. La soluzione cremosa comincia a formarsi e a sbiancare. Versare anche l’altra metà e frullare per non più di tre minuti.
Mettere la crema a freddare in un bagnomaria freddo.
Immagine

Fase C: peso la betaina e la verso nella crema ormai fredda. Mescolo bene. Verso anche il cosgard e rimescolo bene. Misuro il ph ( che dev’essere 4,5) ed eventualmente lo aggiusto con acido lattico, acido citrico o succo di limone.
Immagine

il balsamo è pronto!

Immagine

Questo balsamo va bene come dopo-shampoo da risciacquo da usare SOLO SULLE PUNTE perché contiene molto olio.
Se si omette la betaina può essere usato anche come un impacco pre-shampoo.
Un’altra funzione interessante è quello di aggiungerlo nella quantità di 3 gr. ad uno dei nostri shampi fai da te, per renderlo uno shampo-balsamo 2 in 1.

Immagine

fonte : http://www.youtube.com/user/alemakeup87 ... cIppdl90Io

EDIT DEL 20.10.2011 . non è necessario fare tutto il rpocedimento di emulsione a caldo. Si può eseguire la stessa ricetta elulsionando le due fasi A FREDDO : fase A e FASE B possono essere emulsionare senza essere scaldate a bagnomaria, l'emulsione viene bene lo stesso. Vi evitate uno sforzo inutile. Lo abbiamo scoperto soltanto in un secondo momento !
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: BALSAMO NUTRIENTE ALLA LECITINA SENZA EMULSIONANTI

Messaggio da Amelia La Strega »

Ma questo reportage fotografico è il tuo? :o

Sono senza parole!! La ricetta è fantastica!!!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: BALSAMO NUTRIENTE ALLA LECITINA SENZA EMULSIONANTI

Messaggio da alex66 »

l'ho trovata su youtube, e l'ho un po' rimodificata, quella di youtube era molto scarna....
volendo si potrebbe aggiustare ancora, aggiungendo le proteine del grano, l'inulina.
Domani mi lavo i capelli e la provo, non vedo l'ora
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: BALSAMO NUTRIENTE ALLA LECITINA SENZA EMULSIONANTI

Messaggio da desdemonaxi »

Come mai emulsioni a caldo?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: BALSAMO NUTRIENTE ALLA LECITINA SENZA EMULSIONANTI

Messaggio da alex66 »

perchè nel video dice di fare così, ve lo posto :

http://www.youtube.com/watch?v=1cIppdl90Io

comunque ho fatto così come dice lei, e la crema è venuta bene :) , perchè tu come avresti fatto? avresti fatto freddare la lecitina prima?
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: BALSAMO NUTRIENTE ALLA LECITINA SENZA EMULSIONANTI

Messaggio da alex66 »

ho usato questo balsamo come dopo-shampo già tre volte. Mie considerazioni :

- come dopo-shampo da risciacquo non lo consiglio. E' troppo grasso. Rimane dell'unto. Ho provato per tre volte proprio per essere sicura. La prima volta ho usato solo lui. La seconda metà balsamo tradizionale più metà di questo. La terza volta due terzi di balsamo tradizionale ( comunque sempre eco-bio) più un terzo di questo. Risultato : in tutti e tre i casi sempre capelli stoppacciosi.

- lo consiglio invece come impacco pre-shampo. Ho provato e va bene. Lo metto come impacco per mezz'ora sui capelli umidi. Poi procedo alla solita routine e il risultato è ottimale.

- messo dentro lo shampoo ( a formare uno shampo due in uno ) può andare, ma dev'essere davvero una piccola parte, direi un quindicesimo del totale. In un flacone da 250 ml una piccola noce di questo balsamo.

Per usarlo come impacco pre-shampoo il tensioattivo non ce lo metto.
Avatar utente
Luna
Messaggi: 575
Iscritto il: 15/09/2011, 16:31
Località: Roma

Re: BALSAMO NUTRIENTE ALLA LECITINA

Messaggio da Luna »

Peccato, sembrava una buona ricette per balsamo post-shampoo.. forse diminuendo la percentuale di olii può andare! Aggiungendo come dici l'inulina e le proteine del grano!
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: BALSAMO NUTRIENTE ALLA LECITINA

Messaggio da alex66 »

puoi provare ma se diminuisci gli oli e aumenti l'acqua non so se l'emulsione ti viene...fai una prova
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: BALSAMO NUTRIENTE ALLA LECITINA

Messaggio da desdemonaxi »

Se posso dire la mia, non è necessario scaldare le due fasi! La lecitina emulsiona a freddo.... scaldando si fa una fatica inutile!
Per sciogliere la lecitina nell'acqua basta metterla in frigo per qualche ora, e poi frullarla/girarla con il cucchiaino finchè diventa tutto un blob giallastro in cui non si vedono più pezzettini di lecitina.

Se vuoi una formula più leggera io diminuirei anche la lecitina, 18 grammi sono tantissimi, io ne mettevo 10.

Non so se l'emulsione regge anche 15 grammi di grassi, io più volte ne ho messi 20 e non accennava a separarsi... ma 15 non so :?:
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: BALSAMO NUTRIENTE ALLA LECITINA

Messaggio da alex66 »

per es. qui Carlita emulsiona a caldo
http://www.youtube.com/watch?v=ANfv21UU6O8
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti