Olio elasticizzante antismagliature

OVVERO TUTTE LE RICETTE ANTICHE O MODERNE PER RISOLVERE QUALCHE ACCIACCO DI LIEVE ENTITÀ'

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
bergamottina
Messaggi: 182
Iscritto il: 06/02/2013, 17:12
Località: Reggio Calabria

Olio elasticizzante antismagliature

Messaggio da bergamottina »

Tra i rimedi della nonna "mi permetto" di postare solo qualcosina di molto semplice con ingredienti di facile reperibilità.
Questo mi sembra molto adatto. :mrgreen:
Se avete paura che la dieta o la gravidanza "regali" qualche smagliatura, anzichè ricorrere alla chimica, fabbrichiamoci in casa questo mix semplicissimo. Miscelate in uguali quantità olio di oliva e mandorle dolci, aggiungete foglie di rosmarino e lasciate macerare per una settimana.. dopo di chè filtrate ed è pronto all'uso :mrgreen:
Se in casa siete ben fornite e avete anche l'olio di argan potete sostituirlo tutto o in parte all'olio d'oliva e anche un goccino di tocoferolo (vitamina E)
Buon massaggio :lol:
Immagine
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Olio elasticizzante antismagliature

Messaggio da Flavia »

Non uso mai solo olii perchè mi seccano la pelle a lungo andare.

Ero curiosa di sapere perchè usi il rosmarino in un composto antismagliature.
Visto che aggiungi già la vitamina E, non credo ci sia bisogno di altri antiossidanti. Quindi mi rimane il dubbio: hai scoperto qualcosa sul rosmarino che io non so?
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
bergamottina
Messaggi: 182
Iscritto il: 06/02/2013, 17:12
Località: Reggio Calabria

Re: Olio elasticizzante antismagliature

Messaggio da bergamottina »

Si, in effetti il tocoferolo è superfluo se si mette il rosmarino.
Mi pare di aver letto da qualche parte che fa migliora la circolazione sanguigna ed avere anche questa proprietà in un lio da massaggio credo sia un vantaggio :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Olio elasticizzante antismagliature

Messaggio da Flavia »

Hai letto bene! :lol:
Il tocoferolo non è superfluo! Anzi! Ho fatto nel frattempo qualche ricerca: il rosmarino non viene messo come antiossidante (come pensavo inizialmente io) ma pare che, in sinergia con vitamina E (tocoferolo, olio di oliva), abbia proprio delle ottime proprietà benefiche per combattere e prevenire le smagliature!

Ora ho in mente qualcosina! :mrgreen: Vediamo cosa riesco a fare tenendo in considerazione queste cose! ...
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
bergamottina
Messaggi: 182
Iscritto il: 06/02/2013, 17:12
Località: Reggio Calabria

Re: Olio elasticizzante antismagliature

Messaggio da bergamottina »

Bene :mrgreen: , sicuramente sei più ferrata di me :) io sono alle prime armi e ancora ho tanto da imparare! Condivido cose proprio semplicissime ed economiche :)
Immagine
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Olio elasticizzante antismagliature

Messaggio da Hazel »

Bergamottina il mio parere è che difficilmente una ricetta che prevede più di 10/15 ingredienti (e sono tantissimi) è qualcosa che vale la pena spignattare perchè diventa un minestrone inutile. Però questa è proprio una mia opinione personale.

Penso che fai bene ad affidarti a ricette semplici ma efficaci vedrai che è possibile mantenersi su questo registro anche quando vorrai preparare cose più specifiche e magari impegnative.
Avatar utente
bergamottina
Messaggi: 182
Iscritto il: 06/02/2013, 17:12
Località: Reggio Calabria

Re: Olio elasticizzante antismagliature

Messaggio da bergamottina »

Hazel ha scritto:difficilmente una ricetta che prevede più di 10/15 ingredienti (e sono tantissimi) è qualcosa che vale la pena spignattare perchè diventa un minestrone inutile
La penso anch'io così... e alla fine se devo mettere 2000 o.e. e attvi... forse è meglio che compro direttamente qualche prodotto eco-bio leggendo attentamente un INCI. Come la penso io, è bene sperimentare diversi ingredienti per volta e variare di tanto in tanto. Poi se si formula qualcosa di veramente efficace e con cui ci troviamo bene... spignattare a oltranza la stessa ricetta :) Logicamente penso che ognuno ha la sua pelle e capelli e qualcosa che è speciale per me, non è detto che vada bene per tutti.
Ultima modifica di bergamottina il 08/02/2013, 17:08, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Brilliant Highlights
Messaggi: 993
Iscritto il: 10/03/2012, 22:27

Re: Olio elasticizzante antismagliature

Messaggio da Brilliant Highlights »

condivido pienamente con Hazel, essere alle prime armi non è una cosa di cui vergognarsi, anzi mantenere lo stupore e la meraviglia dei primi tempi è secondo me essenziale per mantenere l'interesse in ogni aspetto della vita, in più le cose semplici sono secondo me sempre le migliori!! :mrgreen:
Sono quella che definiscono sognatrice

perchè per ogni sogno ho una cicatrice



Immagine
Avatar utente
bergamottina
Messaggi: 182
Iscritto il: 06/02/2013, 17:12
Località: Reggio Calabria

Re: Olio elasticizzante antismagliature

Messaggio da bergamottina »

Brilliant Highlights ha scritto: le cose semplici sono secondo me sempre le migliori!! :mrgreen:
Quoto pienamente
Immagine
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Olio elasticizzante antismagliature

Messaggio da Flavia »

Hazel ha scritto:difficilmente una ricetta che prevede più di 10/15 ingredienti (e sono tantissimi) è qualcosa che vale la pena spignattare
Io non sono d'accordo.... Hazel, Brilliant vi voglio bene, non prendetevela... E' solo il mio parere... :cuore: :oops:

A me piace usare ed osare! Mi piace sperimentare! Variare! Secondo me, si può fare un buon prodotto non mettendo dentro tutto ciò che abbiamo, ma cercando di metterci dentro tutto quello che è in sinergia! Che possano essere 3 cose o 20! (ovviamente dipende da quanto il prodotto, in formula, lo consenta. ES: se una materia si può usare all'1%, non è che bisogna metterla al 15% sperando di avere un risultato migliore)
Fermo restando che una cosa semplice non è detto che sia peggiore di una cosa complessa!

@bergamottina a me piace il tuo entusiasmo. Io non mi sento esperta o con più esperienza rispetto agli altri. Anzi... Tu oggi mi hai suggerito qualcosa di nuovo ed io, grazie a te, ho imparato una cosa in più! :lol: E comunque sia una cosa fatta da noi è centomila volte meglio dei prodotti comprati!
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti