CREMA MANI SCHIARENTE

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: CREMA MANI SCHIARENTE

Messaggio da Sara79 »

nella ricetta ho aumentato la niacinamide a 4, ho spulciato la mia lista delle cose comprate ultimamente e mi sono accorta di aver comprato anche gamma orizanolo un filtro solare e forse non ci sta male...però pensavo visto che ormai andiamo verso l'estate e speriamo verso giornate piene di sole, nella crema ho anche l'OE di limone che in estate è poco indicato, ma non volendo eliminarlo dalla ricetta, avevo pensato di risolvere mantenendo la crema e dicendole di applicarla la sera prima di andare a dormire e arricchire il gel aggiungendo il filtro solare.... :D
guardavo la ricetta che mi ha suggerito Eli e notavo che sono presenti in combinazione l'azeloglicina 5%, niacinamide 4% e trimetilglicina 2%, pensavo eventualmente di riproporre questa combinazione nel gel aggiungendo a questo punto anche il fondotinta per mascherare un pochino le macchie...ma a questo punto la domanda è...un gel per mani da utilizzare da solo di giorno come lo vedere? è meglio una crema fluida?
Nuance oggi leggevo che la silimarina può essere sciolta (dispersa? :rimba: ) nel gel di sodio ialuronato, si fa fatica ma la resa è bella...proverò e ti farò sapere ;)
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: CREMA MANI SCHIARENTE

Messaggio da Nuancedebleu »

Anche io vedo bene aumentare la Niacinamide.
La vit C la metterei al 3%; che sia in forma stabilizzata normale o nano il dosaggio é 3-5%. A questo punto il pH diventa 6.
Per gamma orizanolo non so nulla di nulla :oops: , ma la Trimetilglicina non vedo l'ora di acquistarla :mrgreen:

Fammi capire una cosa: come mai hai inserito 0.6 Carbomer nella crema, la vuoi molto densa? Come rende a questa %?

Il gel mani si potrebbe mettere prima della crema o solo sulle macchie; se si vuole si può inserire sodio ialuronato o un 1% di Jojoba o Ribes Nero per non assorbirsi proprio all'istante. Mi da l'idea che in un gel o in un siero gli attivi specifici schiarenti possano agire più direttamente che mescolati alle cere.
La Guar l'ho usata solo in detergente viso, quindi non so. Il mio gel lo avevo fatto con Alginato e 6% Azeloglicina.
Insomma se vien bene c'é da rifarlo con il trittico schiarente.

Silimarina: Vernile mi aveva suggerito di disperderla in olio bollente, ma non ha funzionato. Sì fammi sapere che in questo momento la contemplo senza contemplarla da nessuna parte.
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: CREMA MANI SCHIARENTE

Messaggio da Sara79 »

Nuancedebleu ha scritto:Fammi capire una cosa: come mai hai inserito 0.6 Carbomer nella crema, la vuoi molto densa? Come rende a questa %?
ecco questa è una bella domanda :mrgreen: ...oggi pomeriggio nel rileggere la mia ricetta originale mi sono accorta anch'io di questo...effettivamente il carbomer allo 0,6 è perfetto nella ricetta rivista perchè aggiunendo la vit C altrimenti non reggerebbe ma nella prima ricetta non ha motivo di essere allo 0,6...beccata altra ca.....a nella formula iniziale :botte: non lo so posso ipotizzare che avevo in progetto di aggiungere anche il bisabololo .... :lol: generalmente metto cabomer allo 0,6 in presenza di una di queste materie prime: vitamina C, bisabolo, pantenolo, alcool, avevo un vecchio appunto in cui ho segnato che il carbomenr non regge quando nella crema si inseriscono componenti che vogliono un PH superiore a 6 o inferiore a 5

la vitamina C è quella di DS in cristalli penso che 3% vada bene

EDIT: domanda....ma se nella crema ho già i liposomi schiarenti (basati sulla vitamina C stabilizzata) ha senso aggiugere anche vitamina C... :rimba:
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: CREMA MANI SCHIARENTE

Messaggio da EliWilde82 »

Sara79 ha scritto:...ma a questo punto la domanda è...un gel per mani da utilizzare da solo di giorno come lo vedere? è meglio una crema fluida?
Sara, secondo me potresti fare un gel per la sera (in cui aggiungere l'OE di limone che è fotosensibilizzante) e una crema da giorno (in cui togli l'OE di limone!), con gamma orizanolo..che ne dici??? ;)

Puoi mettere i liposomi schiarenti nel siero e il SAP nella crema :mrgreen:
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: CREMA MANI SCHIARENTE

Messaggio da Nuancedebleu »

[/quote].... la vitamina C è quella di DS in cristalli penso che 3% vada bene [/quote]

Sara, ma stai parlando della vitamina C cristallina = acido ascorbico?
Tipo questa: http://www.acidoascorbico.it/vendita_vi ... _line.html
Io pensavo che parlassi della forma stabilizzata. Questa invece nelle formulazioni è instabile, si ossida. Si può usare solo in preparazioni estemporanee di utilizzo immediata e stando attenti perché è fortemente acida.

Per il carbomer in effetti ogni volta per me è un imprevisto sulla consistenza finale, ci perdo un sacco di tempo e bisogna sempre stare attenti a tutto; al massimo sono arrivata a 0.3.

Che voi sappiate i nano-schiarenti devono essere trattati allo stesso modo della vit C? o essendo in forma nanosomiale hanno più tolleranza con il pH?
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: CREMA MANI SCHIARENTE

Messaggio da EliWilde82 »

Nuancedebleu ha scritto: Che voi sappiate i nano-schiarenti devono essere trattati allo stesso modo della vit C? o essendo in forma nanosomiale hanno più tolleranza con il pH?
Sai Nuance che anch'io me lo sono chiesta?? Sul sito di Vernile non c'è scritto niente, forse qualche ragazza ha la scheda tecnica.
Riguardo alla vit. C di cui parlava Sara, anch'io avevo capito che parlasse del SAP :?
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: CREMA MANI SCHIARENTE

Messaggio da Nuancedebleu »

Avevo pensato di chiederlo a Vernile, ma penso che se continuo a scrivergli ci mettono un asterisco sulla mia mail .... dicono che faccio l'interrogazione parlamentare :D
Avatar utente
Sara79
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1487
Iscritto il: 29/11/2011, 13:04
Località: Roma

Re: CREMA MANI SCHIARENTE

Messaggio da Sara79 »

è questa e non l'ho mai usata...ammazza che ignorantona che sono :oops: non so proprio come si usa...quindi dici che questa posso tranquillamente "darmela in faccia" :mrgreen: ? la mia mania di comprare perchè tanto prima o poi mi servirà :botte:
ma vuoi vedere che il carbomer allo 0,6 lo avevo messo perchè consideravo i liposomi schiarenti al pari della vitamina C... :rimba:
io la sceda tecnica purtroppo l'avevo salvata sulla chiavetta...che naturalmente ha deciso di abbandonarmi :twisted:
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: CREMA MANI SCHIARENTE

Messaggio da EliWilde82 »

Nuancedebleu ha scritto:Avevo pensato di chiederlo a Vernile, ma penso che se continuo a scrivergli ci mettono un asterisco sulla mia mail .... dicono che faccio l'interrogazione parlamentare :D
Posso provare a scrivergli io, ma qual è l'email?? io gli ho scritto una volta ma non mi hanno mai risposto :(

Sara, peccato che non hai la scheda tecnica :(
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: CREMA MANI SCHIARENTE

Messaggio da Nuancedebleu »

Per scrivergli è sufficiente che tu vada sulla pagina del prodotto che interessa e chiedere lì i dettagli
http://www.farmaciavernile.it/index.php ... &Itemid=65
e poi clikka su "chiedi un'informazione su questo prodotto"
Io aspetto la risposta :mrgreen:

Sara, io l'ho presa in farmacia e la bevo in dosi infinitesimali, ma su D-S chi lo sa se è per uso interno.
Comunque per curiosità tua, diluisci in acqua e misura il pH ... se arriva a 4 ci puoi fare un tonico usa e getta. Ricorda che non devi usare metalli, il barattolo deve rimanere protetto da luce e aria.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti