Muesli croccanti fai da te

QUANDO LA SALUTE E' ANCHE A TAVOLA, CON RICETTE, MANICARETTI E PECCATI DI GOLA

Moderatori: Fiorellino, ceramica

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Muesli croccanti fai da te

Messaggio da quana »

Ciao ragazze :D
Come ho promesso nel topic di Yogurt fai da te vi mostro una ricetta presa dal sito polacco "Moje Wypieki" di muesli fatti in casa per la nostra colazione e per nostro yogurt fatto in casa....
Tutti quelli che hanno assaggiato questo mix di vitamine cereali si sono innamorati allora vi mostro la ricetta:
Muesli croccanti
Immagine

•2 bicchieri di fiocchi d’avena
•½ bicchiere di nocciole, semi di girasole, semi di sesamo, di lino, mandorle tutto quello che desiderate, riso soffiato, farro soffiato
•1/2 bicchiere di sciroppo di acero o miele(con lo sciroppo viene più gustoso)
•¼ bicchiere di zucchero di canna…. chi vuole può mettere anche estratto di stevia o polvere di stevia- viene più dietetico
Se li volete al gusto di cioccolato mettete qualche cucchiaio di cacao amaro in polvere…..
In questa ricetta vi potete sbizzarrire con la vostra fantasia :P

Mescolate tutto insieme poi mettete tutto in una forma per fare la torta precedentemente rivestita con carta da forno…cuocete al forno per circa 30min in temp 150°c mescolando tutto ogni 10min quando vedete che tutto prende un bel colore dorato togliete dal forno e mescolate finche non si raffredda…quando tutto e’ raffreddato potete mettere frutta secca, pezzettini di cioccolato
Poi mettete in un contenitore per muesli …comunque potete mettere tutto quello che desiderate
Se desiderate mettere anche la frutta secca mettetela quando tutto è cotto e raffreddato….
Calorie di questi musli ho calcolato da sola con il mio data base:

100g di muesli:
-Kcal 436
-Proteine 18,2
-Carboidrati 46
-Grassi 21,1

Per sana colazione ne bastano 10g....
Sono molto più sani di quelli comprati e potere liberare la vostra fantasia come volete... :rimba:
ultime ho fatto con farro soffiato e cacao amaro in polvere ... :cuore:
Vi ganantisco che è una meraviglia... :cuore: :cuore:
si può metterle anche sul gelato alla crema o fiordilate... ;)
Provate e poi sapete dirmi se valeva la pena a farle :D
Buona Colazione E Buon Appetito
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: Muesli croccanti fai da te

Messaggio da EliWilde82 »

:shock:
MMMMMM che buonaaaaaaa!!!! :Yea:
Ho visto solo adesso!!!!
Ma lo sciroppo d'acero che sapore ha?? e dove si trova?? e tutti quei semini :rimba: ?? al supermercato mi sembra di avere visto solo fiocchi d'avena e riso soffiato :(
Comunque cara complimenti, voglio procurarmi gli ingredienti e farla!!! :Yea:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Muesli croccanti fai da te

Messaggio da quana »

Ciao cara...sono contenta che ti piace...tutto puoi trovare in supermercato ma se per caso non trovi qualcosa in negozi bio troverai tutto e non costa neanche tanto...siroppo d'accero e un gusto simile al miele... :D ma meglio che lo compri in supermercato perchè in negozietti costa molto...se non vuoi spendere tanto l'ho puoi sostituire con miele che codta metà ;)
Se lo farai fammi sapere,,io le adoro... :D :cuore:
Avatar utente
Francesca Sara
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/04/2013, 15:07
Località: Santarcangelo di Romagna -RN-

Re: Muesli croccanti fai da te

Messaggio da Francesca Sara »

me la sono già annotata nel mio ricettario :cuore: ___ :cuore:
l'unica cosa che mi manca sono un po' di semi :? ma penso rimedierò mettendo ciò che trovo in giro :lol:
io lo sciroppo d'acero lo prendo in un negozietto biologico ma si trova bene bene anche negli iper mercati... io ci faccio sempre i pan cakes ;)
Il Pettirosso
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Muesli croccanti fai da te

Messaggio da quana »

Appena le provi a fare..... facci sapere come ti sei trovata :D
E ricordatevi che potete farle come vi piace a voi con la vostra fantasia... :D
Mio Ragazzo le adora e lui le mangia con latte caffè ;) a me piace più con yogurt fatto da me :cuore: :cuore: :cuore:
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: Muesli croccanti fai da te

Messaggio da EliWilde82 »

Stamattina al mercato coperto di Modena ( :cuore: ) ho scovato un banco che vende legumi e cereali ( :shock: :cuore: ) e ho comprato tutti i semini necessari: fiocchi d'aveva, riso soffiato, corn flakes, miglio soffiato (dovrebbe essere ottimo per i capelli :Yea: )..oggi compro al supermercato mandorle e nocciole e infine aggiungerò pezzettini di cioccolato fondente (dell'uovo di Pasqua :mrgreen: !!)!
Per questa volta userò il mele, poi magari prossimamene proerò lo sciroppo d'acero..ho un pò paura che non mi piaccia il sapore o sia troppo dolce :?
Appena lo faccio posto le foto :Yea: !!
Grazie ancora cara per la ricetta!!! :cuore:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Muesli croccanti fai da te

Messaggio da Amelia La Strega »

Il miglio soffiato è buonissimo!!! Prova anche la Quinoa soffiata ;)
Avatar utente
EliWilde82
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 1429
Iscritto il: 02/03/2012, 17:00
Località: Carpi (MO)

Re: Muesli croccanti fai da te

Messaggio da EliWilde82 »

Cos'è la quinoa soffiata :rimba: ??? non l'ho mai sentita!!! che gusto ha?? andrebbe bene nel muesli oppure scaldandola in forno perde le sue proprietà??
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Muesli croccanti fai da te

Messaggio da Amelia La Strega »

Eccoti info sulla Quinoa: http://it.wikipedia.org/wiki/Chenopodium_quinoa :lol: :lol:
Il sapore è particolare, buono.. ma spiegartelo mi è davvero difficile. Mescolato ad altri cereali si confonde nella mischia ma è buono anche da solo..

Altro cereale saporito è il farro soffiato! Buoooono!!! :Yea:
Io li trovo al NaturaSì facilmente.

Facendo merenda con yogurt e cereali mi piace variare e ogni giorno mangio in cereale diverso :mrgreen:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Muesli croccanti fai da te

Messaggio da quana »

Sicuramente proverò Quinoa ;) :D
Farro soffiato mi piace tantissimo infatti lo inserisco anche in mio muesli :cuore: :cuore:
Io come Amelia adoro tutti i ceraeli...frutta secca e tutti noci....dicciamo lo chiaro sono drogata di queste cose... :oops: :D :cuore: :cuore:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti