Tensioattivi..questi sconosciuti!

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
MViPod
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/05/2012, 15:10
Località: Caserta

Tensioattivi..questi sconosciuti!

Messaggio da MViPod »

Ragazze spero di non aver sbagliato posto per l'argomento..nel caso, chiedo scusa dall'inizio! :master:
Vorrei comprare dei tensioattivi da AZ e seguendo le ricette di Carlitadolce per fare bagnoschiuma e shampoo, noto che ci vorrebbe anche il Sodium Lauroyl Sarcosinato, che vende Vernile e che quindi impiegherebbe anni ad arrivare. Mi appello alla vostra esperienza..posso sostituirlo con qualche tensioattivo di AZ, tipo Lauryl glucoside o Decyl Glucoside? Grazie per la pazienza e i consigli :D :cuore:
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: Tensioattivi..questi sconosciuti!

Messaggio da Amelia La Strega »

Temo di no :(
Avatar utente
desdemonaxi
Messaggi: 1317
Iscritto il: 15/06/2011, 22:14
Località: Nettuno RM

Re: Tensioattivi..questi sconosciuti!

Messaggio da desdemonaxi »

Intanto scusa per il ritardo! Se cerchi tra le ricette sul forum, vedrai che ce n'è già qualcuna senza il sarcosinato.
L'unico problema di queste ricette è che tendono ad essere fluide, in quanto è il sarcosinato che a pH 5 addensa i detergenti.
Avatar utente
Sandy62
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/03/2013, 10:54
Località: Lucca Capannori

Re: Tensioattivi..questi sconosciuti!

Messaggio da Sandy62 »

:botte: se ho sbagiato sezione! Ma non sapevo dove accodarmi e se aprivo un nuovo argomento mi sembrava troppo! Leggendo in qua e la' ho trovato sritto questa cosa: Tensioattivi: sono sostanze che agevolano la miscibilità tra liquidi diversi (olio e acqua); ma e' vero???? :o
AMA E FAI CIÓ CHE VUOI
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Tensioattivi..questi sconosciuti!

Messaggio da Mintaka »

Certo, è proprio quella la loro funzione. C'è da dire che in chimica nella definizione di tensioattivo rientrano anche quelle materie prime a noi conosciute come "solubilizzanti" ed "emulsionanti" ;)
Avatar utente
Sandy62
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/03/2013, 10:54
Località: Lucca Capannori

Re: Tensioattivi..questi sconosciuti!

Messaggio da Sandy62 »

Allora cerchiamo di capire!!! :?: Ma allora i tensiattivi si potrebbero usare anche per fare emulsionare la fase A e fase B di una crema? :?:
Pensa che io collegavo un tensioattivo a qualcosa di detergente cioe' qualcosa che sgrassava e che serviva per fare prodotti tipo shampoo, bagnoschiuma ecc :oops:
AMA E FAI CIÓ CHE VUOI
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: Tensioattivi..questi sconosciuti!

Messaggio da shaina81 »

I tensioattivi fanno anche da emulsionanti, ma quello che conta è il modo in cui legano a sé le molecole.

Nei detergenti i tensioattivi si devono legare allo sporco per portalo via, nelle creme gli emulsionanti devono legare tra loro due fasi disponendosi all'interfaccia e mantenendole insieme altrimenti ci sarebbe la separazione come avviene nello struccante bifasico.

La tua idea non è del tutto errata.

Quale ricetta di carlita stai seguendo?
Avatar utente
Sandy62
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/03/2013, 10:54
Località: Lucca Capannori

Re: Tensioattivi..questi sconosciuti!

Messaggio da Sandy62 »

shaina81 ha scritto: La tua idea non è del tutto errata.
Allora vuoi dire che si potrebbe fare una crema usando come emulsionante un tensioattivo? Speriamo si non aver detto baggianate :botte:

Quale ricetta di carlita stai seguendo?
di ricette di carlita ne ho lette tante ma che usa tensioattivi come emulsionante non me ne sono accorta!
Recapitolando ho capito che emulsinanti e tensiattivi fanno parte della solita categoria ma legano le molecole in modo diverso.
Spero di avere capito qualcosa :master: :lol:
AMA E FAI CIÓ CHE VUOI
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: Tensioattivi..questi sconosciuti!

Messaggio da shaina81 »

Nelle creme ci vogliono emulsionanti per legare la fase acquosa alla fase oleosa.
Nei detergenti i tensioattivi fungono da emulsionanti con lo sporco cioè fanno in modo che la fase acquosa possa legarsi ad esso e portarlo via.

Sono diversi come sostanze ma in qualche modo agiscono alla stessa maniera :)
Avatar utente
Sandy62
Messaggi: 104
Iscritto il: 05/03/2013, 10:54
Località: Lucca Capannori

Re: Tensioattivi..questi sconosciuti!

Messaggio da Sandy62 »

Sandy62 ha scritto:
shaina81 ha scritto: Quale ricetta di carlita stai seguendo?
Mi sembra di aver capito tutto ma non ho capito questa domanda? ti saluto e ti ringrazio :lol:
AMA E FAI CIÓ CHE VUOI
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti