disastro crema solare

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

disastro crema solare

Messaggio da monias »

mi hanno richiesto una crema idratante per il viso con attivi abbronzanti-stiamo parlando di una signora scurissima di carnagione che non si è mai scottata in vita sua-ho provato la mia solita formula con la lecitina liquida sostituendo gli oli con oleolito di mallo di noce e carota-mezzo cucch. di ossido di zinco e un pizzico di curcuma-risultato per due volte di seguito :o la crema non si emulsiona-resta divisa perchèèèè!?
ricetta

acqua 43
carrube 1,5

oleolito mallo noci 8
oleolito carota 7
olio di argan 5
burro karitè 3
lecitina liquida 6
ossido zinco 1
curcuma punta di cucchiaino

poi non ho messo altro e non so che ci farò con tutto sto pappone
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: disastro crema solare

Messaggio da Giovi »

Probabilmente le due fasi andavano scaldate bene...ricordo per creme simili che la temperatura non dovrebbe essere inferiore a 70° ( e comunque devono avere la stessa temperatura per emulsionarsi bene)...potresti provare a scaldare un po' e frullare...

Oppure potresti tentare di frullare, senza scaldare e vedere se si emulsiona

Giovi
Avatar utente
Trilly
Messaggi: 1386
Iscritto il: 18/06/2011, 16:13
Località: provincia di Roma

Re: disastro crema solare

Messaggio da Trilly »

Questa non è la sezione giusta, sposto in "PROGETTI E RICHIESTE"
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: disastro crema solare

Messaggio da Fiorellino »

Ma guarda!,, anche io uso la farina di semi di carrube per fare i miei gel multivitaminici per il viso!!!
Ancora non mi era mai capitato di vederlo!,, anche tu ti trovi bene? Apparte questo pasticcio???
Poi ti vorrei anche chiedere perché la circumnavigò a cosa serve? Perdona l'ignoranza!,,,

Certo un po' forte come odore per una crema no?
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: disastro crema solare

Messaggio da monias »

no la farina l'ho gia usata e non mi ha mai dato problemi-erano entrambe nel bagno maria quindi ben caldi-l'odore che prevale è il mallo-io lo trovo meraviglioso.
ho un dubbio-l'olio di argan è quello della natures e l'inci è:
Argania Spinosa Oil*/Argania Spinosa Kernel Oil*, Tocopherol, Citral, Heliantus Annuus Seed Oil, Heliantus Annuus Seed Oil/ Heliantus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Limonene, Litsea Cubeba Oil, Citronellol, Geraniol,citric acid
può aver dato problemi lui?
Avatar utente
Jlandra
Messaggi: 294
Iscritto il: 21/10/2012, 23:02
Località: Roma

Re: disastro crema solare

Messaggio da Jlandra »

Monias, non sono un'esperta, ma mi sembra che la lecitina sia troppo poca rispetto alla quantità di oli.. essendo l'unico emulsionante, e a quanto so nemmeno il più potente fra gli emulsionanti, non credo che 6 gr riescano a reggere tutta la quantità di oli. Io porterei la quantità di lecitina a 15 e proverei magari con piccole quantità ad abbassarla (o alzarla) in base al risultato finale! Oppure diminuisci gli oli ;)
...Conosci te stesso...
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: disastro crema solare

Messaggio da Mintaka »

Concordo che Jlandra. Se hai emulsionanti liquidi che lavorano a freddo potresti anche provare a recuperarla.
Avatar utente
Nuancedebleu
Messaggi: 1124
Iscritto il: 18/10/2011, 15:48
Località: Roma

Re: disastro crema solare

Messaggio da Nuancedebleu »

Ma la signora in questione ha molto bisogno di idratazione? Mi spaventa un po' una tale quantità di oli associata alla Lecitina che di per sé apporta un ulteriore fattore di idratazione.
Se hai dubbi sulla composizione dell'Argan oil mettilo dopo emulsione. Fai attenzione anche al fatto che nella composizione compare Limonene che durante l'esposizione al sole può comportare sensibilizzazione.
Ciao :P
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: disastro crema solare

Messaggio da monias »

la natures lo presenta come olio estivo...sarà una fragranza sintetica.cmq poi forse credo dsia stato l'ossido di zinco a darmi problemi perchè poi ho provato a fare una crema colorata senza l'olio in questione ed ho avuto lo stesso problema.infatti volevo formulare una crema con protezione minerale e misà che non potrò.l'ossido di zinco fa alzare il ph e ostacola l'emulsione.
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

crema solare

Messaggio da monias »

ragazze ho preparato questa emulsione un pò perplessa perchè pensavo che l'ossido di zinco mi avrebbe dato problemi e invece perfetto-l'ho fatto oggi pomeriggio e sembra che l'emulsione regga.
http://www.ilmioangoloalchemico.com/201 ... olare.html
l'ho fatto con qualche modifica:

Acqua 39g
oleolito mallo di noce 12
oleolito carota 12
olio di jojoba 4
burro karitè 6
lecitina 10
ossido zinco 15
curcuma polvere 1
vitamine E 1
oe di benzoino
acido lattico 3 gtt per portare il ph a 5.5 (era a 7)
voi direte che unge la pelle e invece no-il mio è giallo senape e odora di mallo e lo adoro-non ho aggiunto nulla a freddo per paura che l'emulsione si smontasse-si spalma bene-lascia all'inizio la pelle un poco bianca ma scompare dopo un minuto.farò da cavia poi vi dirò-adesso mi chiedo perchè l'ultima volta che avevo provato (la ricetta era molto simile solo con le due fasi distinte)l'emulsione non s'è creata e adesso si???
cmq lascia lapelle ultra liscia e speriamo non si sfasci e soprattutto spero di non scottarmi...
Ultima modifica di monias il 21/06/2013, 23:40, modificato 1 volta in totale.
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti