Crema o Mousse??

LE NOZIONI BASE PER INIZIARE A SPIGNATTARE, GLI ERRORI E LE SOLUZIONI E INFO PER CHI E' ALLE PRIME ARMI

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
GaiaDelacroix
Messaggi: 228
Iscritto il: 18/02/2013, 19:56
Località: Genova

Crema o Mousse??

Messaggio da GaiaDelacroix »

Buon lunedì a tutte!!Sono oramai più di sei mesi che spignatto (non so perchè,ma a me sto termine non piace per niente,devo trovare un sostituto!) e la maggior parte dei miei preparati sono per mia madre e per le mie zie (sebbene siano bene informate dei rischi!) che abitano a Roma...un mese fa sono tornata a casa dei miei per fargli visita e ho notato che le creme che ho fatto per la mia mamma hanno assunto una consistenza strana...Diventano quasi delle mousse,come se all interno avessero dell'aria...tant'è che se poi le mescolo,perdono di volume (non si smollano,diventano solo meno voluminose!)...quelle che ha mia madre in realtà erano le prime che feci e fanno bene il loro lavoro,solo non sono più belle come lo erano appena fatte!!le ricette in particolare erano quelle della crema mani miele e limone della Carlita (è stata la mia prima crema in assoluto,ancora non capisco come non sia esploso tutto!!) e la panna da corpo sempre della Carlita,entrambe emulsionate con un frullatore ad immersione (minipimer,un'altro nome che è proprio brutto!)...le ultime che ho fatto,invece son diverse...sono belle compatte,forse anche troppo....comunque sia nessuna delle mie creme rimane bella morbida come appena fatta....è come se si indurisse (leggermente,ma si nota!)
Sarà mica il carbopol che mi gioca qualche brutto scherzo???Devo dirvi però che vivo una casa umida da morire,non so se possa essere una causa,ma,per esempio,qui non posso fare ballistiche ne spumanti da bagno perchè mi si bagna il composto e mi lievita(a Gaia,ma ndò abiti,nella Bat Caverna??)...beh,questo è tutto....spero sappiate aiutarmi perchè sono triste :cry: :cry: :cry:
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Crema o Mousse??

Messaggio da quana »

Gaia non hai fatto le foto Vero?
Se per caso hai fatto sarebbe bello mostrarle cosi si capirebbe meglio cosa è successo.... ;)
creme diventate spugnose che prima non erano può essere invasione batterica...ma non sono sicura...e non voglio allarmarti... :roll:
per questo utilissime sarebbero le foto :D

Per quanto riguarda creme che diventano più compatte anche a me succede ma io do sempre la colpa o merito ai emulsionanti....visto che sono di solito le cere.... :D Ma posso anche sbagliarmi ;)
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Crema o Mousse??

Messaggio da Mintaka »

Concordo con Quana su entrambe le cose, ovvero:
senza foto non possiamo sapere se la consistenza è cambiata perché la crema è stata contaminata oppure la colpa è di micro-bollicine che inizialmente non si notano ma con il passare del tempo si uniscono creando bolle sempre più grosse. Per caso hai usato anche il bicarbonato per correggere il pH?

L'assestamento delle creme è dovuto all'uso degli emulsionanti cerosi, è normale che le creme si addensino ulteriormente. Per diminuire questo effetto che non ti è gradito potresti: 1) diminuire leggermente gli addensanti (forse esageri con il carbopol) 2) usare emulsionanti non cerosi 3) abbassare il più possibile il cetilico (se lo usi) 4) usare un sistema emulsionante misto, ad esempio 2g metilglucosio sesquistearato, 0,5 alcool cetilico, 2g lecitina liquida.
Avatar utente
GaiaDelacroix
Messaggi: 228
Iscritto il: 18/02/2013, 19:56
Località: Genova

Re: Crema o Mousse??

Messaggio da GaiaDelacroix »

...se fosse una contaminazione dovrei vedere altri "sintomi"??mi capita solo quando uso il carbopol xke quando faccio creme con solo la xantana non si presenta cosi....niente bicarbonato,sempre soluzione di soda...
Prima utilizzavo solo l'olivem perchè avevo paura di non essere capace ad usare il metilglucosio e il cetilico....ora cel'ho ma sinceramente non so dirvi se è cambiato qualcosa perchè ho fatto una sola crema ed è stata regalata alla proprietaria della mia casa....

Immagine

A guardarla da vicinissimo sembrano proprio le bolle che vengono quando fai la crema e la sbatacchi troppo....la foto che ho inserito è di una preparazione fatta con olivem...oggi allora ne farò una con MS e cetilico,giuto per vedere se mi succede ancora.....ma io ho l impressione che il carbopol c'entri qualcosa...
Ultima modifica di GaiaDelacroix il 01/07/2013, 15:16, modificato 1 volta in totale.
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Crema o Mousse??

Messaggio da quana »

Premetto che non sono esperta... ma per prima cosa mi sa che tua crema si sta un pò separando... perchè dalla foto sembra molto lucida e in fondo al baratolo fa questa strana scia di ricotta... :(
Poi queste bolle mi sanno tanto di invasione baterica .... :devill:
Infatti sembra proprio gonfia.... :(
Che conservante hai usato? quanto tempo ha la crema? ha cambiato odore per caso?
Gaia ma mie conclusioni prendile con le pinze questa è mia impressione ma può darsi che mi sbaglio di grosso..sperò tanto 8-) :D
Meglio aspettiamo la Mintaka che lei ha occhio veramente esperto :D :cuore:
Avatar utente
GaiaDelacroix
Messaggi: 228
Iscritto il: 18/02/2013, 19:56
Località: Genova

Re: Crema o Mousse??

Messaggio da GaiaDelacroix »

Grazie!!!Allora,questa qui è stata fatta a marzo,ho usato il cosgard e non ha cambiato odore....mi sta salendo il panico...........e mo????che cosa posso aver combinato per far venire fuori una cosa del genere???uso tutti strumenti disinfettati con l'alcool alimentare e lavo bene tutti i barattolini prima di utilizzarli................

Ho fatto un giro veloce sul forum di Lola,nella sezione dedicata agli errori...ci sono molte persone alla quale è successa una cosa simile alla mia....ho imparato che il miele puo portare a contaminazione e che non sempre il cosgard basta per conservare in modo sicuro la crema....l'unico dubbio che mi sta venendo è sul minipimer.....è molto difficile da pulire così uso una spugna appositamente studiata per arrivare negli angoletti....ma se non bastasse??se fosse contaminato???AIUTO.Mi sto agitando....
Quando arriva la ragazza esperta???????
Alcune ragazze col mio stesso problema dicono che la loro crema fa "puff"quando la apri e cambia colore oltre che odore...a me tutto questo non succede......
Comunque Lola dice che sulla pelle sana la contaminazione della crema non fa danni...però può danneggiare gli occhi...
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Crema o Mousse??

Messaggio da quana »

Gaia niente panico... :cuore: :D
Per prima cosa non siamo mica sicure che è invasione...aspettiamo Mintaka e altre più esperte...
E poi
Se anche fosse invasione batterica a volte succede...anche se tu lavi e stai attenta a tutto..... ;) :D
Comunque invasione batterica può avvenire anche dopo un pò di tempo...pensa quante volte preleviamo con dito la crema...si vede che questa volta gosgard non era abbastanza forte da coprire la protezione.... :devill:
Ma vediamo cosa dicono altre....

Per consolazione anche a me capitato.... :( E mie non facevano ne paff e non puzzavano...ma mi sapevano di invasione.... :( :devill:

Ps. Secondo me alcool non basta....infatti sto cercando qualcosa che disinfetti maggiormente... ;) Certe volte metto i barattoli di vetro in microonde per 1 min..... :D Sperando di cuocerle -come per le marmelade...bestiacce malefiche :botte:
Avatar utente
GaiaDelacroix
Messaggi: 228
Iscritto il: 18/02/2013, 19:56
Località: Genova

Re: Crema o Mousse??

Messaggio da GaiaDelacroix »

Hahahagaha!!!speriamo che notino il mio post e che mi possano aiutare!!!!:)
Grazie di cuore!!
Voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida...
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Crema o Mousse??

Messaggio da quana »

Vedrai che passeranno da queste parti ;) :D
Comunque questo post è molto interessante....c'è la foto che aiuta molto a capire come certe volte si trasformano le nostri spignatti...in qualcosa inspiegabile :devill:
Secondo me è utile a tutti ;)
Avatar utente
Mintaka
Messaggi: 1340
Iscritto il: 13/02/2012, 12:51
Località: Roma Prenestina

Re: Crema o Mousse??

Messaggio da Mintaka »

Se dici che tu succede sono con il Carbomer allora è probabile che è una questione di microbollicine che si riaggregano. La crema nella foto, come dice anche Quana, sembra che inizia a separarsi... Puoi postarci la ricetta dello spignatto in foto? Così proviamo a capire cosa non va ;) C'è da dire però che il colore non fa prevedere niente di buono, aveva questo colore anche quando l'hai fatta?
Cara Quana :cuore: sei molto gentile ma magari fossi un'esperta, mi baso solo sull'esperienza e ciò che dico io non è la verità assoluta, spesso prendo cantonate :mrgreen:
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti