Shampoo per cani

SPAZIO DEDICATO AI NOSTRI AMICI, PELOSI E NON, CHE VOGLIO VIVERE ECOBIO

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Misty95Ary
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/04/2013, 14:44
Località: Reggio Emilia ( Pratofontana )

Shampoo per cani

Messaggio da Misty95Ary »

Ciao a tutte :) siccome ho finito lo shampoo della mia piccola belva pensavo di farmelo da me d'ora in poi. volevo adattare una ricetta molto semplice di uno shampoo e portarla a ph 7, cioè quello della cute dei nostri cuccioli, pensavo inoltre di usare una fragranza anti insetto, voi che ricetta mi consigliate? :D
Avatar utente
Flavia
Messaggi: 910
Iscritto il: 30/09/2012, 9:27
Località: Latina
Contatta:

Re: Shampoo per cani

Messaggio da Flavia »

Fragranza anti-insetto? Non conviene usare degli oe!?
*** "la bella di mamma" ha cambiato nome in Flavia! Così non mi chiamate più "la bella" per abbreviare :-P ***
Il mio Blog: Principesse allo specchio
Avatar utente
Misty95Ary
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/04/2013, 14:44
Località: Reggio Emilia ( Pratofontana )

Re: Shampoo per cani

Messaggio da Misty95Ary »

si, oppure degli oli essenziali...
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Shampoo per cani

Messaggio da quana »

Ciao Misty... :D
Anche a interessa fare qualche shampoo per la cagnetta della mia sorella.... ;)
perciò siamo in due.... e sicuramente inventeremo qualcosa di buono.... mi sto appunto documentando cosa fa bene e cosa non fa bene al nostri amici pelosi... ;)
Fragranze eviterei perchè sono abbastanza aggressivi e poi nostri amici hanno l'olfatto molto più sensibile e secondo me per loro è solo un fastidio... :( .

Oe sono una buona soluzione ma anche loro non sono acqua santa per loro...bisogna scegliergli bene e dosarli n modo giusto.... :)
Ho sentito che funziona bene olio di neem ma puzza da morire... :roll: :devill: .
Misty non perdere fiducia vedrai che combineremo qualcosa di buono :D
Avatar utente
Misty95Ary
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/04/2013, 14:44
Località: Reggio Emilia ( Pratofontana )

Re: Shampoo per cani

Messaggio da Misty95Ary »

ciao quana :) ho trovato questa ricettina semplice su internet che potrebbe essere adatta ed eventualmente possiamo fare delle modifiche, tu che ne dici? pensavo per esempio di usare il phenenip (anche se è un parabene) anzichè il cosgard in modo che duri più a lungo, anche perchè non bisogna lavare i cani tanto spesso, il mio veterninario consiglia addirittura una volta ogni tre mesi e se puzza dice che bisognerebbe passare sul pelo con un panno inumidito con aceto...

100 gr. acqua
60 gr. fiori di camomilla
5 gr. glicerina vegetale
0.4 gr.xanthana
10 gtt. Olio essenziale di teatree e lavanda
acido citrico o acido lattico per il ph
12 gr. sarcosinato
20 gr.betaina
3 gr. coco glucoside & gliceryl oleate
0.6 gr. Cosgard

Preparare un infuso utilizzando 100 grammi di acqua. Scaldate l'acqua e quindi versatela in una ciotola, nella quale avrete pesato 60 grammi di fiori di camomilla. Coprite la ciotola e lasciate in infusione per circa trenta minuti.
Ora, dovrete preparare la fase dei tensioattivi. Quindi pesate in una seconda ciotola 12 grammi di sarcosinate, 20 grammi di betaina e 3 grammi di cocoglucoside e gliceryl oleate. Mescolate accuratamente con un cucchiaio.
Ora passate a preparare il gel che otterrete, aggiungendo 0.4 grammi di gomma di xanthana a 5 grammi di glicerina vegetale. Mescolate, fino a formare un gel limpido ed omogeneo.
Filtrate quindi il vostro infuso di camomilla e versatelo sopra il gel, sempre mescolando.

Non vi resta ora che unire il tutto al mix di tensioattivi, che avete preparato in precedenza, addizionate con 0.6 ml di cosgard.
Aggiungete il principio attivo, vale a dire l'olio essenziale di teatree e lavanda, nella quantita' di 10 gocce e mescolate. Controllate il ph. Il vostro shampoo e' pronto per l'uso.
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Shampoo per cani

Messaggio da quana »

Misty la ricetta mi sembra buona e abbastanza delicata il Sal del tensioattivi è di circa 12.5 perciò abbastanza delicata....
Entra nel renge di shampoo..tra SAl 10-15 perciò è ok...

Io personalmente eviterei infuso perchè più soggetto al attacchi del bestioline...batteri.... :devill:

Aggiugerei però le proteine di grano che fanno solo bene al pelo...forse diventerà un po' più duro ma è una proteina che rafforza il pelo...

Ho pensato di sostituire la xantana con gel di aloe ma non so come si comporta con tensioattivi???
Comunque dobbiamo tenere molta attenzione ha questo aspetto:

Gli schampoo per gli animali (come cani o gatti) dovrebbero esser formulati specificamente per loro, siccome la loro pelle ha meno strati di cellule di quello umano. La pelle del gatto è spessa 2-3 strati di cellule, mentre la pelle del cane è spessa 3-5 strati. La pelle umana, invece, ha 10-15 strati di cellule perciò qualunque sostanza naturale o chimica viene assorbita dalla pelle dei nostri amici pelosi con una intensità molto maggiore.
Se noi useremo le sostanze aggressive, esporremmo i nostri amici a delle
intossicazioni e avvelenamenti quotidiani, poiché tali sostanze una volta superata la barriera
cutanea vanno in circolo e non potendo essere metabolizzati dal fegato si accumulano negli
organi dando vita nel tempo a: dermatiti, cisti, malattie metaboliche, invecchiamento precoce,
depressione.

Però mi sembra che nostro shampoo abbastanza delicato... :D
Cosa ne dici??
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Shampoo per cani

Messaggio da Hazel »

Interessante anche con la camomilla, io però sono d' accordo con quana e userei una sal da detergente intimo, meno di 10, ovviamente avendo cura che il ph si mantenga intorno a 7, non credo che ci possa servire l' acido lattico per questa ricetta, anzi!
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Shampoo per cani

Messaggio da quana »

Si acido citrico credo anche io che non servirà ... ;)
Unico dubbio che ho il sarcosinato per non smollate tutto che range di pH ha bisogno??? non mi ricordo più...aiuto :master:
Avatar utente
Hazel
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 933
Iscritto il: 31/08/2012, 2:02
Località: Roma - Trieste Nomentano

Re: Shampoo per cani

Messaggio da Hazel »

Secondo me hai ragione di nuovo, quana, purtroppo aspetto Vernile per il Sarcosinato e non ne ho nemmeno più una goccina. Avrei provato a farne una quantità irrisoria per vedere che esce fuori.
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Shampoo per cani

Messaggio da quana »

Faccio una prova io domani e poi racconterò :D
Ma forse mi conviene per tanto cerchare una risposta su sarcosinato -mi sembra che lui da qualche problema..con pH...appena troverò qualcosa lo racconterò...mi dispiacerebbe buttare la roba...per le prove....visto che non costa poco :(

Aggiornamento:
ho trovato info su sarcosinato si smonta se il suo pH e meno a 5...perciò in nostro caso per il shampoo per nostri amici non c'e rischio anzi essendo al pH 7 sarcosinato si addensa perciò forse possiamo diminuire la xantana....anche se questo tensioattivo e molto sensibile a oli con essi si smonta..... ma visto che nostri Oe saranno veramente piccole quantità direi che non rischiamo :D ;)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti