TINTURA DI PROPOLI

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Misty95Ary
Messaggi: 22
Iscritto il: 26/04/2013, 14:44
Località: Reggio Emilia ( Pratofontana )

TINTURA DI PROPOLI

Messaggio da Misty95Ary »

Ciao a tutte :D come consigliato da voi ho fatto la tintura di propoli, che dire: davvero ottima!
Propoli 10 gr
Alcool 90° 56,88 gr (Buongusto o altro alcool alimentare)
Acqua 28 gr

ho sminuzzato il più possibile la propoli e l'ho lasciata macerare in alcool e acqua per un mesetto al buio, poi sono passata al filtraggio, fidatevi di me: usate guanti e arnesi vecchi perchè sarà difficile pulirli XD a parte questo ha un odore ottimo ed è eccezionale come cicatrizzante, vasoprotettiva, antiossidante, anticarie e antifungino, inoltre ha potenti proprietà come antibiotico ed anestetico, pensate che recenti studi dimostrano che ha persino proprietà antitumorali!


Immagine

Immagine

ps: sarebbe meglio conservarla in un barattolo di vetro scuro
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: TINTURA DI PROPOLI

Messaggio da Amelia La Strega »

Brava, ottimo lavoro!!
Sì, bottiglia scura e metti una bella etichetta con segnato il grado alcolico ;)
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: TINTURA DI PROPOLI

Messaggio da ceramica »

Davvero molto bello e utile, complimenti! Quasi quasi cerco di procurarmi anche io della propoli da mettere sotto alcool!
Avatar utente
monias
Messaggi: 332
Iscritto il: 08/08/2012, 14:53
Località: amelia

Re: TINTURA DI PROPOLI

Messaggio da monias »

io la faccio da un po ci metto anche la glicerina
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: TINTURA DI PROPOLI

Messaggio da quana »

Questa bella ricettina mi è sfuggita. Visto che ho propoli mi metto in opera ..ho letto che faccia molto bene...
Ma che percentuali lo posso usare nel spignatti?
Si può usare anche internamente? Quante gocce per mal di gola? Mi sapete aiutare? grazie mille :D
Avatar utente
Il_aria90
Messaggi: 45
Iscritto il: 24/11/2013, 23:03
Località: Roma
Contatta:

Re: TINTURA DI PROPOLI

Messaggio da Il_aria90 »

Finalmente ho comprato la tintura di propoli. Come posso utilizzarla, che proprietà ha? So che un utilizzo che posso farne è inserirla nel balsamo contro l'herpes formulato da Amelia, ma oltre a questo?
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: TINTURA DI PROPOLI

Messaggio da quana »

Allora comincio scrivere cosa contiene la propoli cosi si rendiamo conto quanto ricca :D
La propoli contiene 300 molecole attive, ed è composta dal 30% di cera, contenuta nella propoli stessa o secreta dalle api, dal 50% di resine e sostanze balsamiche, dal 10% di olii essenziali, dal 5% di polline e dal 5% di materie organiche o minerali. La componente più interessante è data dai flavonoidi, che sono composti chimici vegetali diffusi nelle piante superiori e hanno molteplici proprietà, tra cui quelle antiossidanti, protettive della permeabilità dei capillari ematici e linfatici, antiinfiammatorie nei processi che colpiscono le mucose, la pelle e le articolazioni, e, tra l’altro, favoriscono l’assunzione della vitamina C e del calcio

Le proprietà della propoli
- azione battericida o batteriostatica contro un grande numero di diversi batteri per esempio Helycobacter Pylori, Streptococcus mutans, Streptococcus Aureus, Streptococcus pneumoniae, Streptococcus pyogene, Escherichia Coli, Haemophilus Influenzae, Moraxella Catarrhalis, Bacillus Cereus, Campylobacter jejuni, Pseudomonas Aeruginosa e altri
- rinforza l’azione degli antibiotici (vale per la penicillina, per la sefralina, per la doxiciclina, ma non per l’ampicillina), e riduce la formazione di resistenza agli antibiotici.
- anti-infiammatorie
- antivirali, per esempio contro il virus dell’herpes
- anticoaglulante (inibisce la coagulazione delle placche sanguinee)
- fungicida (per esempio contro la candida albicans)
- antiparassitario
- inibisce la crescita di cellule tumorali
- antiossidante
- cicatrizzante
- immuno-regolatore
- anestetico locale
- effetto disintossicante e protettivo del fegato
- stimolante della circolazione sanguigna


I suoi usi possibili in pratica
- nella rino-faringite, bronchite, laringite, faringite e angina
- nei casi di herpes e influenza
- nelle ulcere di stomaco e intestino
- nelle bruciature e nelle ferite
- in ulcere, eczemi, acne e foruncoli
- in affezioni articolari degenerative e infiammatorie
- nelle infezioni urinarie e vaginali

Propoli e apparato respiratorio:
in generale adatta al trattamento e alla cura delle malattie da raffreddamento invernali, come raffreddori sia acuti che cronici, mal di gola e tosse; infiammazioni della bocca, delle mucose, sinusiti, tonsilliti e otiti, riniti allergiche, raucedini, bronchiti e asma bronchiale. Per la sinusite, per i raffreddori allergici e per la rinite è possibile anche fare l’areosol con la propoli, diluendone 40 gocce in acqua distillata nell’ampollina dell’areosol, oppure anche utilizzandola pura. Anche per le otiti acute o croniche, la propoli può aiutare, applicandone una goccia nell’orecchio.

Propoli e apparato digerente:
gengiviti, igiene della bocca e del cavo orale, alitosi, mal di denti ascessi dentari, ulcera gastrica e duodenale, infiammazioni delle vie biliari e problemi alla cistifellea.
Per le lesioni della bocca e le infiammazioni della gola come faringite, laringite, tonsillite, ma anche mal di denti o per la semplice igiene del cavo orale, è utile effettuare dei gargarismi con 20 gocce di propoli pura disciolte in un bicchier d’acqua, da usare, quindi, come colluttorio. Per afte, ascessi e ulcere della bocca potete applicare alcune gocce di propoli pura direttamente sulla parte lesionata.

Propoli e pelle:
ferite anche purulente, dermatiti da pannolino, geloni, psoriasi, fuoco di Sant’Antonio, verruche, calli e duroni. Ha proprietà interessanti e benefiche anche per herpes labiali e funghi della pelle. Potete utilizzarla così: diluite 10-15 gocce in un cucchiaino di olio o di crema per il corpo, oppure applicatela pura sulla parte lesionata.

Attenzione:
Occorre anche ricordare che la propoli macchia, e che è difficile togliere una macchia di propoli da un vestito, mentre da una superficie è facile farlo usando l’alcool come solvente
La colorazione naturale della propoli tende al bruno scuro con un aspetto torbido. Se troppo chiara o troppo liquida senza residui locali addensamenti, state comprando acqua colorata.

Info:
La salute con le erbe di Annapaola Giglio
sito:Mieli d'italia QUI
Avatar utente
Il_aria90
Messaggi: 45
Iscritto il: 24/11/2013, 23:03
Località: Roma
Contatta:

Re: TINTURA DI PROPOLI

Messaggio da Il_aria90 »

Grazie Quana, fantastica! :)
Pensi potrei aggiungere qualche goccia di tintura di propoli a quell'unguento di cui mi hai parlato nella discussione sull'oleolito di iperico, per potenziare l'effetto anti-brufoli? Se sì, in che quantità?
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: TINTURA DI PROPOLI

Messaggio da quana »

Certo...io ti consiglio però farti un cold cream con 0.5g di tintura di propoli ...anzichè unguento ;) la tintura propoli è quasi una medicina ma può dare dei problemi tante persone risultano allergiche perciò parti con questa dose e poi vedi come ti troverai ;)
Avatar utente
Il_aria90
Messaggi: 45
Iscritto il: 24/11/2013, 23:03
Località: Roma
Contatta:

Re: TINTURA DI PROPOLI

Messaggio da Il_aria90 »

Anche questa è un'ottima idea! Grazie! :)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti