Tintura di neem

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Jlandra
Messaggi: 294
Iscritto il: 21/10/2012, 23:02
Località: Roma

Tintura di neem

Messaggio da Jlandra »

Ciao a tutte!
Ho acquistato la polvere di neem su AZ e stavo vagliando i possibili utilizzi. Ho già fatto un oleolito di amla e neem, ma leggevo che con l'olio si riesce ad estrarre poco e sarebbe meglio fare un estratto idroalcolico. Detto ciò, sto impazzendo per capire qual è la percentuale migliore di alcool da utilizzare! Ho trovato davvero poco sul web. Landre del forum Arcadia (lo posso scrivere vero? non è pubblicità..?? in caso ditemelo e lo tolgo subito! :oops: ), consigliava ad una ragazza di fare l'estratto intorno ai 45°. Ma da un'altra parte leggevo che per estrarre i flavonoidi (che sono contenuti nel neem secondo la scheda di AZ) servono percentuali basse di alcool (attorno ai 30°) e che percentuali alte possono dare problemi. Ora, considerando anche il fatto che non so cosa si intenda precisamente per percentuali alte (45° è più alto di 30° ma può essere considerata una percentuale alta?), ho pensato che forse facendola comunque a 45° si riesce ad estrarre qualcosina in più, ma non ho nessuna certezza e rischio di non estrarre un bel niente @_@ Insomma, potete ben capire quanto sono indecisa sul da farsi. Non è che qualcuno di voi ha già fatto questa tintura, o ne possiede una già fatta e mi sa indicare il grado? Grazie e scusate se sono stata contorta!! :?
...Conosci te stesso...
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Tintura di neem

Messaggio da quana »

Io non ho mai fatto la tintura di neem e non posso aiutarti ma secondo me ti può aiutare molto questi info QUI è una cosa generica ma secondo me valida ;) :D
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: Tintura di neem

Messaggio da shaina81 »

Io ho una domanda: ma che usi ha questa tintura?
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Tintura di neem

Messaggio da quana »

Io ho trovato queste informazioni:
Neem
Avatar utente
shaina81
Messaggi: 486
Iscritto il: 15/05/2013, 20:48
Località: Napoli/Roma
Contatta:

Re: Tintura di neem

Messaggio da shaina81 »

Quindi mi serve *_*

Che bello *_*
Avatar utente
Jlandra
Messaggi: 294
Iscritto il: 21/10/2012, 23:02
Località: Roma

Re: Tintura di neem

Messaggio da Jlandra »

Io la voglio usare in un gel per lenire gli effetti della dermatite. So che ha proprietà ottime come antiacne e antiforfora :D Dato che nel gel che ho fatto finora metto già l'1% di alcool, vorrei sostituirlo con una percentuale un po' più alta di tintura classica di neem e vedere se ha un effetto migliore! Il gel è già ottimo così, ma in realtà ho questa polvere di neem e non so cosa farmene, se non delle maschere ogni tanto..
...Conosci te stesso...
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

Re: Tintura di neem

Messaggio da SalBJ »

Shaina a te serve tutto ahahah
Comunque anche io sono affascinato dal Neem, fatemi sapere se fate la tintura!
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Tintura di neem

Messaggio da ceramica »

Io la polvere di neem la uso sia nelle maschere viso, sia negli impacchi per capelli. Secondo la scheda di AZ si può usare la polvere anche per fare macerati acquosi e oleosi, inserendola così nelle varie preparazioni. Però non avevo mai pensato all'ipotesi di una Tintura, e l'idea mi piace parecchio, grazie!
Avatar utente
Jlandra
Messaggi: 294
Iscritto il: 21/10/2012, 23:02
Località: Roma

Re: Tintura di neem

Messaggio da Jlandra »

Non ho fatto il macerato acquoso per lo stesso motivo per cui non faccio infusi: avevo letto che con gli infusi i principi attivi della pianta decadono nel giro di qualche giorno o addirittura ora. Ci sono molte opinioni contrastanti, e in generale io penso che il decadimento vari a seconda di molti fattori (in primis il tipo di pianta e di quali principi attivi si parla), ma per non rischiare preferisco fare la tintura, dato che è certo che in questo modo si riescono davvero ad estrarre ma soprattutto conservare almeno una piccola parte di principi attivi :D A questo punto penso proverò a fare la tintura a 45°, e vi dirò se noto risultati migliori nel gel che ci faro!
...Conosci te stesso...
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Tintura di neem

Messaggio da ceramica »

Potresti anche provare entrambe le gradazioni alcoliche, preparando poca tintura per ciascun tipo, e vedere se noti delle differenze nell'uso... Se puoi, tienici aggiornate! :D
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti