OLEORESINA DI VANIGLIA

RICETTE, CONSIGLI E DOMANDE

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

OLEORESINA DI VANIGLIA

Messaggio da Amelia La Strega »

La butto lì. Visto che si può produrre il casa l'oleoresina di benzoino, per caso è possibile fare anche quella alla vaniglia? :?:

E quella di rosmarino? Mi sarebbe utilissima per fare il sapone :mrgreen:

EDIT: Sto preparando l'oleorésina (con l'accento sulla seconda e :P, mi raccomando!)

ore 14.00
Preparo tutti gli ingredienti:

Olio di Girasole 80 gr
Baccelli di vaniglia 10 pezzi

I baccelli devono essere profumati, morbidi, unti al tatto e se piegati non devono spezzarsi.

Peso l'olio... ho optato per 80 gr anziché 50 perché comunque una parte di olio andrà perso durante le mescolate, il filtraggio finale... quindi mi sono tenuta larga.

Immagine

Taglio con le forbici i baccelli prima in 2 sulla lunghezza e poi a pezzettini per far uscire tutti semini nell'olio.

Immagine

Metto tutto in un barattolino con il coperchio e do una mescolatina. L'olio già si "sporca" :mrgreen:

Immagine

E metto tutto al bagnomaria per 3-4 ore... ogni tanto apro il barattolo e mescolo e schiaccio per bene.

Immagine

Dopo un oretta di bagnomaria.. ore 15.00

Immagine

Dopo 3 ore abbondanti... ormai l'olio è bello scuro e profumatissimo... ho la casa che odora di pandoro :mrgreen:

Immagine

Adesso che si è freddata ogni tanto prendo il barattolo e do una bella agitata.

La fase del filtraggio ho pensato di farlo in 2 tempi: il primo per levare le bucce del baccello e spremerle per bene, il secondo per filtrare i semini.

Entrambi gli "scarti" finiranno sotto alcool buongusto per l'estratto alcolico.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: OLEORESINA DI VANIGLIA

Messaggio da alex66 »

l'altroieri Mimosa mi ha parlato di qualcosa del genere, fatto con la stecca di Vaniglia. Ma adesso ho un ricordo vago...domandaglielo un po' in privato, ed eventualmente faglielo pubblicare ;) interessa anche a me, se mi ricordo bene, mi diceva che profumava tanto....
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: OLEORESINA DI VANIGLIA

Messaggio da Lalla »

Ragazze io l'ho fatto, anche se le bacche costano un occhio della testa!!!! Ho adottato due procedimenti: uno classico e cioè ho lasciato macerare i baccelli di vaniglia triturati in olio di mandorle, sotto al sole per tutta l'estate (me ne ero scordata ahahahahah) ma è venuto delizioso, dal colore giallino pallido e trasparente, con un aroma caldo e seducente (io adoro la vaniglia); l'altro l'ho fatto a caldo, sempre sminuzzando i baccelli di vaniglia e coperti da olio di girasole li ho messi a cuocere a bagnomaria....non vi dico che profumo di dolci che avevo in casa!!!!!! In questo caso l'olio che ne è venuto fuori è brunastro, più denso, ma con lo stesso incantevole profumo!!!!

Col rosmarino invece, (come pure per l'alloro) servono i rametti giovani, opportunamente fatti seccare sui graticci e poi cotti insieme all'olio d'oliva a bagnomaria...la resina che essi contengono si scioglie lentamente, per cui la procedura somiglia molto a quella del benzoino, ma non risultano appiccicosi come il benzoino.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLEORESINA DI VANIGLIA

Messaggio da Amelia La Strega »

E IO LI DEVO FARE!!!!
Soprattutto quello alla vaniglia!!! :cuore:

Ma se il barattolo (vaniglia metodo a caldo) lo tengo chiuso non è meglio? In questo modo trattengo di più il profumo, giusto?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: OLEORESINA DI VANIGLIA

Messaggio da Lalla »

Buon giorno Amelia
io sinceramente l'ho tenuto aperto per avere il modo di mescolarlo, perchè anche i baccelli di vaniglia ad un certo punto diventano un pò gommosi ed è lì che iniziano a rilasciare la loro resina dolciastra.
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLEORESINA DI VANIGLIA

Messaggio da Amelia La Strega »

Buon giorno a te Lalla!!

Devo fare scorta di baccelli!!! Adesso vado a controllare il prezzo e forse li prendo da AZ.
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: OLEORESINA DI VANIGLIA

Messaggio da Lalla »

Costano un botto!!!! infatti io ne ho preparato solo 125 g :-(
Avatar utente
Amelia La Strega
.:|Site Admin|:.
.:|Site Admin|:.
Messaggi: 7188
Iscritto il: 12/06/2011, 13:23
Località: Labico ROMA

Re: OLEORESINA DI VANIGLIA

Messaggio da Amelia La Strega »

Infatti... anche su AZ.
Però al NaturaSì ho visto che vendono un mini barattolino (non ricordo i grammi) di spore di vaniglia senza baccello e non costava neanche tanto, posso usare quello?
Avatar utente
Lalla
Messaggi: 2316
Iscritto il: 21/09/2011, 15:19
Località: Gaiole in Chianti
Contatta:

Re: OLEORESINA DI VANIGLIA

Messaggio da Lalla »

Quello ce l'ho anche io...il problema è che con la polvere di vaniglia l'olio viene di un color marroncino (ho fatto anche quello!!!) e sinceramente nelle creme ne altera il colore, anche se poi è profumatissimo!!! Ci ho preparato anche la tintura con la polvere di vaniglia per eventuali profumi.
Avatar utente
alex66
Messaggi: 2340
Iscritto il: 14/06/2011, 15:26

Re: OLEORESINA DI VANIGLIA

Messaggio da alex66 »

l'argomento si fa interessante...... :D

continuate pure che io ascolto ;)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti