I Geloni

OVVERO TUTTE LE RICETTE ANTICHE O MODERNE PER RISOLVERE QUALCHE ACCIACCO DI LIEVE ENTITÀ'

Moderatori: EliWilde82, quana

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

I Geloni

Messaggio da SalBJ »

Con l'inverno arrivano pure loro! Il gelone è un'irritazione della pelle causata dall'esposizione al freddo e all'umidità, si ritrova specialmente sulle mani e sui piedi causando una specie di eritema ( rossore, prurito e nei casi più particolari anche delle ferite ).
Ecco qualche metodo naturale che ho provato e con cui mi sono trovato bene.

- Oleolito di Iperico, dalle tantissime proprietà risulta molto utile per prevenire e per guarire i geloni! Un poco di oleolito su un dischetto di cotone e un bel massaggio allevia i sintomi.
- Oleolito di rosmarino e olio essenziale di rosmarino, per via delle loro proprietà circolatorie. Per l'oe 1 goccia ogni 10ml di olio.
- Oleoresina di benzoino, veramente grandiosa per i geloni! Disperdiamo 1 goccia ogni 5 ml di olio ( anche se insolubile, giusto per non applicarla pura ) oppure la inseriamo in una crema. L'oleoresina seccandosi crea una sorta di protezione sul gelone aiutando la guarigione!
- Oleolito di Calendula, aiuta molto soprattutto in combinazione con altri oli.
- Oleolito di Arnica, le sue proprietà antifiammatorie sono adatte per guarire i geloni.

Altro rimedio è la cipolla, ne tagliamo un pò e ne applichiamo un pò sul gelone proteggendo tutto con una garza e lasciando agire per una notte, oppure estratti come rusco, edera e centella!

Importante è idratare la zona e proteggerla dal freddo e umidità, se il problema interessa una zona come la mano utilizziamo una pomata all'ossido di zinco prima di uscire di casa!

Personalmente uso un mix di oli ( quelli citati ) e una crema formulata proprio per questo problema e mi trovo benissimo, niente prurito e rossori!
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: I Geloni

Messaggio da quana »

Sal molto interessante...grazie :D

Comunque io consiglio fare la crema con alta percentuale di glicerina per esempio 15% e come emulsionante uso esterqueat con cetilico...e vari oleoliti citati da Sal e una crema tipo glysolid vaselina...mi aiutano molto questi tensioattivi cationici creano una specie di pellicola sulle mani che protege un sacco. :cuore: :cuore: :cuore: dal freddo ;)
La copia glicerina e questi tensioativi sono la cosa migliore per spaccature e ferite...chi non ha esterquat può tranquillamente spalmarsi il vostro balsamo per capelli con qualche aggiunta di glicerina...
Provare per credere :D
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: I Geloni

Messaggio da ceramica »

Grazie a entrambi, sono consigli molto interessanti. Anche l'uso dell'esterquat è da provare! In che percentuale lo si inserisce, 3, 5%?
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

Re: I Geloni

Messaggio da SalBJ »

Che bell'idea Quana! Grazie!
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: I Geloni

Messaggio da quana »

Io la faccio di solito con:
Fase A
Acqua a 100g
Glicerina 15g o 10
Attivi idrosolubili

FaseB

Esterquat 8g
Alcool cetilico 1.5
Oli dipende come la volete grassa

Fase C
Oleoliti
e vari attivi ma non troppi mi piacciono le creme semplici
oe/fragranze
Conservante

Alta percentuale di esterquat e cetilico porta ad avere la crema molto densa... ;) per applicare questa crema bisogna prenderne poca, rende molto... :D
Comunque mi sa che sono oltre mi dovrei bastonare da sola :D qui dobbiamo parlare del rimedi della nonna e non so se la nonna ha tutte queste cose a disposizione :mrgreen: pardon :master:
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

Re: I Geloni

Messaggio da SalBJ »

Una nonna con la passione dello spignatto! Ahah bella ricetta comunque!
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Avatar utente
Fiorellino
Moderatrice Base
Moderatrice Base
Messaggi: 1221
Iscritto il: 28/03/2013, 21:13
Località: Roma

Re: I Geloni

Messaggio da Fiorellino »

Cioè noi tra qualche annetto! :mrgreen:
Già mi ci vedo! :geek: hihihih......
Comunque bravi ottimi consigli grazie :cuore:
Immagine
Siate felici! e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità! (R.Benigni)
Come inserire un Avatar
Regole Generali
Regole del Forum ed Istruzioni Varie
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: I Geloni

Messaggio da ceramica »

Grazie Quana!! Proverò a seguire il tuo schema e a preparare una crema durante le vacanze natalizie!
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti