Miche, Ossidi e Ocre

COSA SONO, A COSA SERVONO, IN CHE PERCENTUALI SI USANO?

Moderatore: Fiorellino

Regole del forum
Condividi
Avatar utente
Giovi
Messaggi: 416
Iscritto il: 05/03/2012, 11:44
Località: Napoli

Re: Miche, Ossidi e Ocre

Messaggio da Giovi »

Io non ho visto nessuna differenza tra il fondo fatto con l'ossido non di AZ (gli ossidi di AZ hanno la silice) e l'ocra di AZ...probabilmente è importante formulare bene il fondo...faccio un mix di colori per il fondo molto scuro e lo tengo per unirlo ai fillers.

Giovi
Avatar utente
Antanasia
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/12/2013, 0:21
Località: Livorno

Re: Miche, Ossidi e Ocre

Messaggio da Antanasia »

Scusate se tiro su di nuovo questo post ma ho delle domande:
Non ho capito al differenza tra ossidi, miche, ocre e ultramarini... E poi mi chiedevo se era possibile colorare i miei spignatti ( per ora sono solo alle bath bomb :P)
con i miei pigmenti NYX che contengono
Mica
Iron Oxides
Titanium Dioxide
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: Miche, Ossidi e Ocre

Messaggio da Natalia »

Antanasia (ho scritto tre volte Anastasia e poi l'ho copiato dal tuo nick perché non ci riuscivo proprio :geek: ) ti scrivo quello che so io:

-ossidi: sono polverine opache, ossidi di ferro. Sono liposolubili e adatti ai cosmetici per il viso. Io ho il giallo, il rosso e il nero (e il verde che viene definito ossido ma non ci metto la mano sul fuoco) sono ok per il viso.
-miche: sono polveri sbrilluccicose bellissime :cuore: in pratica come diceva Desdemona (mi pare, se mi sbaglio chiedo venia :roll: ) sono miche brillanti mescolate a utramarini colorati.
-ocre: sono terre, argille colorate. Credo che abbiamo una resa minore e colori più smorti rispetto agli ultramarini, ma non le ho mai usate quindi non so molto!
-ultramarini: sono colori sintetici molto brillanti (il blu è fantastico :shock: ) quando sono lip safe c'è l'indicazione, altrimenti non si usano per i cosmetici perché possono contenere metalli pesanti e altro. I più comuni sono il blu, il violetto e il rosa.
Tutti questi (tranne le ocre, quelle nin zo) sono liposolubili, cioè sono ok per colorare saponi o fondotinta (o qualsiasi cosa abbia almeno una fase grassa) ma NON vanno bene per colorare le fasi acquose, perché si depositano sul fondo e ciao ciao con la manina :botte:
Le bath bomb sono una di quelle cose che negli anni non ho mai nemmeno provato a fare, ma leggo che lush colora le sue economiche ballistiche con coloranti idrosolubili (leggi qui ->https://www.lush.co.uk/ingredient/detai ... ur%2017200)
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Miche, Ossidi e Ocre

Messaggio da quana »

Si Natalia ha ragione le tue bath bomb dovresti colorare con coloranti idrosolubili - coloranti alimentari per esempio...ossidi si dispergono bene nel olio (pensa come si fa rossetto)ma io ho capito che tu nelle tue bombe non vuoi usare olio vero?
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Miche, Ossidi e Ocre

Messaggio da ceramica »

Confermo, le polveri come il sale e il bicarbonato si colorano benissimo con i coloranti alimentari per dolci. Io uso quelli liquidi, danno colori meno intensi rispetto a quelli in gel, ma si mescolano benissimo con la polvere. Per farli asciugare puoi metterli sopra il calorifero in inverno, oppure farli tostare in padella per alcuni minuti, mescolando sempre per non farli bruciare. Consiglio ricevuto da Amelia ;)
Avatar utente
Antanasia
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/12/2013, 0:21
Località: Livorno

Re: Miche, Ossidi e Ocre

Messaggio da Antanasia »

Natalia GRAZIE mille adesso su per giù inizio a capirci qualcosa!
Quana, si come ho detto nell'altro post aspetto l'ordine ( che dovrebbe arrivare domani) e provo con la glicerina al posto dell'olio e in minore quantità!
Ceramica il mio problema è che non riesco più a trovare i coloranti alimentari liquidi, solo polvere e gel, ho provato a diluire i coloranti in polvere con un po' di alcool ( vodka) ma non mi danno la resa come
quelli già liquidi, il fuxia poi asciugandosi diventa marrone O.o
Ora non mi resta che scegliere se liquido gel o polvere per le bombe e per i sali da bagno... Io direi che i sali, posso provare con quelli in gel ( non ne ho dovrei comprarli ancora) perchè le polveri anche diluite mi hanno dato pessimi risultati...
e le bomb con quelli in polvere, però se io usassi i gel per entrambi? Sia per i sali da bagno che per le bomb?
Avatar utente
Natalia
Messaggi: 808
Iscritto il: 29/12/2011, 19:38
Località: Roma

Re: Miche, Ossidi e Ocre

Messaggio da Natalia »

Hai provato nei supermercati? Io li ho visti sia al pam che alla coop che al conad!
Avatar utente
ceramica
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 777
Iscritto il: 31/07/2012, 16:32
Località: Torino - Brescia - Verona

Re: Miche, Ossidi e Ocre

Messaggio da ceramica »

Natalia ha ragione, nei supermercati si trovano ormai facilmente, grazie alla nuova mania per le torte decorate. In genere organizzano uno stand a parte proprio per tutti i prodotti da decorazione. Facci sapere se li trovi :D
Avatar utente
Antanasia
Messaggi: 19
Iscritto il: 29/12/2013, 0:21
Località: Livorno

Re: Miche, Ossidi e Ocre

Messaggio da Antanasia »

Qui essendoci tanti ( davvero TANTI) megozi specializzati nei supermercati non hanno una gran fornitura, mi pare di aver visto il rosso liquido e basta, ma in settimana vado a fare un giro all'ipercoop e vedo... Grazie :master:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Miche, Ossidi e Ocre

Messaggio da quana »

cara se non le trovi nel reparto preparazione dolci... prova a cercarlo dove ci sono decorazioni per le torte feste candeline per torta... io questi coloranti l'ho trovati lì..... erano in una confezione di tre colori blu giallo e rosso, e sono liquidi, perciò perfetti....
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti