consiglio: crema per le mani al burro di karitè

SPAZIO DEDICATO PER CHIEDERE CONSIGLIO SU COME FORMULARE IL VOSTRO SPIGNATTO PERSONALE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
giovanna
Messaggi: 57
Iscritto il: 24/11/2013, 18:18
Località: Palermo

consiglio: crema per le mani al burro di karitè

Messaggio da giovanna »

buona sera :D vorrei cimentarmi nelle emulsioni, e ho visto questa ricettina bella semplice sul blog di aroma zone, ma vorrei modificarla un po'. Ecco la ricetta originale: http://blog.aroma-zone.com/les-recettes ... de-karite/


CREMA PER LE MANI REVE DE KARITE'
Fase A
acqua minerale 56.4g

Fase B
oleolito di vaniglia 15g
burro di karitè 5g
emulsionante (Olive douceur*) 7g


Fase C
Lanolina vegetale 5g
Gel d'aole 10g
conservante naticide 0.6g
fragranza cosmetica 1g

la ricetta che vorrei usare io sarebbe la seguente:

PROGETTO: CREMA MANI

Fase A
acqua minerale 56.4g
Glicerina 5g

Fase B
oleolito di vaniglia 15g
burro di karitè 5g
Vitamina E 0.3g
emulsionante (Olivem 1000**) 7g

Fase C
Gel d'aole 7.3g
conservante leucidal ( Leuconostoc/Radish Root Ferment Filtrate) 3g
fitocheratina 1g




i miei dubbi sono i seguenti:
1) ho l'emulsionante Olivem 1000**, lo posso usare nella stessa quantità dell'olive douceur?
* INCI: Potassium olivoyl hydrolyzed wheat protein, cetearyl alcohol, glyceryl oleate, glyceryl stearate, potassium hydroxide
** INCI:Cetearyl olivate, Sorbitan olivate

2) non ho la lanolina vegetale ma vorrei aggiungere glicerina e fitocheratina. Avevo pensato di mettere 5g di glicerina, visto che sulla scheda tecnica consigliano di usarla all'1-8%, ma posso lasciarla in fase A o è meglio aggiungerla in fase C insieme agli altri ingredienti?

3) non c'è la vitamina E, ma vorrei aggiungerla sia come attivo che come antiossidante della fase oleosa, ne metterei uno 0.3%, dite che è troppo/troppo poco? E la aggiungo in fase A, giusto?
Ultima modifica di giovanna il 26/01/2014, 11:32, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: consiglio: crema per le mani al burro di karitè

Messaggio da quana »

Giovanna allora per prima cosa ti chiedo se hai qualche gelificante in casa...
Credo che solo gel d'aloe non riesce farti una bella consistenza della crema visto che sarà anche allungata con acqua...
E se per caso hai un gelificante tipo xantana io gel di aloe lo diminuirei a 5g ;)
Ricorda ti che aloe è abbastanza acido pH intorno 4 tu che gel di aloe hai?

Per quanto riguarda emulsionante olivem 1000 è un emulsionante ceroso è 7.3g mi sembra eccesivo portalo a 5g .
Tocoferolo-vitamina E la puoi tranquillamente mettere a 1g va benissimo alla pelle...

Il tuo conservante leucidal hai messo 3g ma la scheda technica parla di 2% SCHEDA TECHINICA
dove hai letto che va bene anche 3%? ho visto che aromazone consiglia fino 4%...be credoche ti sei basata sulle loro indicazioni vero?

Allora la glicerina va benissimo 5g :D
fitocheratina è in polvere....? come mai questa scelta..?
hai per caso altri oli o burri? attivi?

La pelle delle mani come hai?
Avatar utente
giovanna
Messaggi: 57
Iscritto il: 24/11/2013, 18:18
Località: Palermo

Re: consiglio: crema per le mani al burro di karitè

Messaggio da giovanna »

come gelificante ho la xantana, come gel d'aloe ho quello della Zuccari ma non so il ph, nell'incertezza non lo uso, aumento l'acqua e la xantana, che dici?

per quanto riguarda il leucidal, nella scheda tecnica di az ne consigliano il 2% se associato ad un altro conservante, se usato a solo va aumentato al 3-4%, probabilmente è un po' più diluito di quello citato nella scheda che hai postato.

la fitocheratina è in polvere, l'ho inserita perché ho letto che fa bene anche alla pelle oltre che ai capelli, forse però non è corretto? :?
Come altri attivi utili per la pelle ho le proteine della seta, l'ossido di zinco e delle cere che però eviterei per non rendere la crema troppo grassa...
La vorrei preparare per mia mamma che in questo periodo ha le mani screpolate e ruvide e usa costose creme al petrolato che le peggiorano la situazione :evil:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: consiglio: crema per le mani al burro di karitè

Messaggio da quana »

Cara il gel lo puoi usare tranquilamente perché questo gel venduto in supermercati ha il pH già fisiologico perciò metti senza problemi anzi te lo consiglio...
Hai anche la xantana per fortuna metti qualche 0.4g


Cere evitiamo basta emulsionate ceroso... ;)
Anzi fitochetatina metti proteine di seta che meglio... :D
Conservante non conosco perciò metti la % che hai scritto dal inizio... ;)

A me interessavano molto oli...perché la tua fase grassa e veramente povera...Olio di oliva sicuramente hai vero? e poi hai qualche altro olio? o burro..?

Oleolito di vaniglia non ho mai fatto ha qualche proprità o solo una bel odore? se ha le proprità dovresti metterlo in fase C per non perdere le cose preziose...ma a quel punto lo dovrai mettere di meno e mettere qualche altro olio nella fase B

per esempio:
fase B
olio di oliva 5g
qualche altro olio- mandorle...girasole...riso...vinacioli...si comprano in supermercato
burro di karitè 5g
tocoferolo 1g

in fase C
oleolito di vaniglia 5g
gel d'aloe 5g
proteine di seta-2g
conservante 3g

Cara se non hai molte materie per prossima volta ti puoi preparare estratto di avena ...e molto lenitivo e buonissimo..ma ci vogliono circa 20 giorni per averlo...
hai per caso qualche condizionante per balsamo per capelli?
Avatar utente
giovanna
Messaggi: 57
Iscritto il: 24/11/2013, 18:18
Località: Palermo

Re: consiglio: crema per le mani al burro di karitè

Messaggio da giovanna »

Grazie mille per i consigli :cuore: condizionante non ne ho, sono alle prime armi, ancora ho poche materie prime e non so neanche bene come usarle, ci vorrà un po' prima che impari a fare il balsamo :D non sapevo che i condizionanti si potessero usare anche per la pelle!
come oli ho quello di mandorle, di girasole e quello di oliva che temo sia troppo "pesante", però posso provare ;) Mi devo rifornire di qualche altro olio, in caso lo aggiungo.
L'oleolito è a base di olio di sesamo, è molto leggero e si assorbe in fretta nella pelle, l'idea di usarlo in una crema mi piace molto quindi l'ho lasciato come nella ricetta originale.
Mi informo subito sull'estratto di avena, sembra interessante :D tanto non ho fretta, posso procurarmelo e aggiungerlo quando sarà pronto :cuore:
la gomma d'acacia può essere utile? A quanto ho letto non ha un gran potere gelificante ma dovrebbe stabilizzare l'emulsione e favorire l'idratazione della pelle, io ce la infilerei pure in fase A :rimba:
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: consiglio: crema per le mani al burro di karitè

Messaggio da quana »

Giovanna altro gelificante non lo metterei la crema diventerà di un appiccicoso che non sarà piacevole gia solo xantana basta e avanza in più metti anche aloe direi basta.

Io direi una bella casacta di grassi nella crema mani ci vuole cosi evitiamo troppa scia anche se già con emulsionante che hai sarà tutto da dire...di solito fa la scia perciò preparati.. non è niente di spiacevole ma dovrai massaggiare di più per farla scomparire infatti una cascata di grassi eviterà questo inconveniente...
Allora io direi che nella fase B grassa ti consiglio mettere:

Olio di oliva 1.5g -Olio medio -denso ti farà un bel film protetivo per inverno è ideale
olio di mandorle- 3.5g - Olio medio leggero strato oleoso sulla pelle
olio di girasole- 4g- Olio leggero Si assorbe bene, lascia poco residuo
tocoferolo-1g
Poi nella fase C
Oleolito della vaniglia 6g

Fase grassa della tua crema sarà circa 16g direi basta per la crema mani...non sarà leggerissima ma ben bilancata secondo il mio parere ;) :D
Per quanto riguarda tintura di Avena
Ti do la ricetta del forum di Lola...la sto facendo anche io

Allora:
farina di avena biologica- 20g
Alcool puro 90°-36.34g
Acqua -54g

Prendi Avena metti in un barattolino poi metti alcool e acqua
mescoli...chiudi e poi lasci a riposare 20 giorni agitando ogni giorno...
Dopo 20 giorni filtri tutto per bene...strizzando per bene tutto...
La potrai usare nel tuoi spignatti 10%...
Avatar utente
giovanna
Messaggi: 57
Iscritto il: 24/11/2013, 18:18
Località: Palermo

Re: consiglio: crema per le mani al burro di karitè

Messaggio da giovanna »

grazie mille quana! scusa per il ritardo, non mi collegavo da un po'. Ancora non ho avuto tempo di provare la ricetta, la farò al più presto (ormai credo dopo il 20, devo preparare un esamone e non posso distrarmi :( ) quando la realizzo vi racconto ;)
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti