Gel/Lozione Antibrufoli alla Bardana e Tea Three

LE VOSTRE RICETTE COSMETICHE

Moderatori: quana, Sara79

Regole del forum
Condividi
Rispondi
Avatar utente
Jlandra
Messaggi: 294
Iscritto il: 21/10/2012, 23:02
Località: Roma

Gel/Lozione Antibrufoli alla Bardana e Tea Three

Messaggio da Jlandra »

Premetto che per questa ricetta ho preso spunto dal brufolo kill di Carlitadolce. Il mio ragazzo la sta usando da quasi tre mesi, e dopo le prime settimane l'acne che lo tormentava è iniziata a sparire! Abbiamo anche notato che dopo una settimana in cui non ha avuto modo di usare questo gel (che applica mattina e sera), l'acne è subito riapparsa, per poi sparire di nuovo con l'uso. Per cui, almeno sulla sua pelle, direi che funziona ;)

Ingredienti:

Alcool Buongusto 1g
OE Tea Tree 2g
OE Rosmarino 5 gtt
Gel Aloe Vera 55,4g
Soluzione di Sodio Ialuronato 8g
Allantoina 0,5
Infuso di thè verde 30g
Estratto secco concentrato di Bardana 1,5g (di AZ)
Pantenolo 1g
Cosgard 0,6g
Fragranza q.b.

Procedimento:

Ho sciolto gli oli essenziali nell'alcool, l'allantoina nell'acido ialuronico, e l'estratto di bardana nell'infuso di thè verde tiepido. Poi ho unito assieme tutti gli ingredienti. :) Il colore che viene fuori non è dei più belli, ma io non uso coloranti.. penso comunque che non ci dovrebbero essere problemi se li aggiungete!

PH: tra 5 e 5.5

Spero vi piaccia, se la provate fatemi sapere come vi trovate :D
Ultima modifica di Jlandra il 19/05/2013, 23:55, modificato 2 volte in totale.
...Conosci te stesso...
Avatar utente
quana
.::Moderatrice::.
.::Moderatrice::.
Messaggi: 2400
Iscritto il: 11/01/2012, 16:30
Località: Vignola Modena

Re: Gel/Lozione Antibrufoli alla Bardana e Tea Three

Messaggio da quana »

Anche io ho fatto il gel di Carlita per mia sorella e anche lei si trova molto bene... :D
Comunque complimenti per la ricetta prossima volta farò la tua :D
Non hai scritto che pH ha il tuo gel ....L'ho potresti scrivere cosi la ricetta sarà perfetta ;)
Estrattio di barbana che proprietà ha? e poi che estratto è? glicoloco...o secco?
Dove hai comprato ..o hai fatto da sola?
Complimenti ancora :cuore:
Avatar utente
Jlandra
Messaggi: 294
Iscritto il: 21/10/2012, 23:02
Località: Roma

Re: Gel/Lozione Antibrufoli alla Bardana e Tea Three

Messaggio da Jlandra »

Ciao Quana!
L'estratto di bardana è un estratto secco e l'ho preso da AZ. Costicchia, ma io lo sto trovando miracoloso! Ti linko qui la pagina da AZ dove puoi leggere le molteplici proprietà :cuore:
Se avessi avuto la niacinamide avrei aggiunto anche quella, ma devo dire che anche così il gel è efficace :Yea:
Se lo provi fammi sapere!!
...Conosci te stesso...
Avatar utente
Maya
Messaggi: 119
Iscritto il: 28/10/2011, 20:07

Re: Gel/Lozione Antibrufoli alla Bardana e Tea Three

Messaggio da Maya »

Vorrei fare una crema viso alla bardana e mi chiedevo se l'estratto che hai tu di AZ potesse andare bene.
E' in polvere? Devo scioglierlo in qualche modo?
Credo si possa usare in quantità variabili da 3 al 5%...sbaglio? :roll:
Avatar utente
SalBJ
Moderatore Base
Moderatore Base
Messaggi: 638
Iscritto il: 08/09/2013, 8:57
Località: Napoli ( NA )

Re: Gel/Lozione Antibrufoli alla Bardana e Tea Three

Messaggio da SalBJ »

L'estratto di bardana dovrebbe essere quello secco in polvere, solubile in acqua e in alcool, si usa in questo dosaggio 1% - 5%. Bella ricettina comunque!
We could belong together ARTPOP.

Regole Generali
Inserire l'Avatar
Avatar utente
Jlandra
Messaggi: 294
Iscritto il: 21/10/2012, 23:02
Località: Roma

Re: Gel/Lozione Antibrufoli alla Bardana e Tea Three

Messaggio da Jlandra »

Spero che SalBJ abbia chiarito i tuoi dubbi! Per una crema puoi usare l'estratto tranquillamente, ma stai attenta perchè se non ricordo male va aggiunto in fase c (controlla tu stessa la scheda tecnica di AZ). Si scioglie facilmente, ti consiglio però di unirlo prima ad un pochino di crema e poi una volta sciolto unisci le due parti. L'unica pecca è data dal colore, la crema ti verrà del colore dell'estratto, a meno che usi degli altri coloranti!

Comunque ho migliorato la ricetta, la sto ancora provando ma se può interessare la posterò quando arriverò alla formulazione definitiva! :D
...Conosci te stesso...
Rispondi
Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti